mercoledì 10 settembre 2008

ISLANDA-SCOZIA 1-2 (WCQ 2010)


ISLANDA 1 - Gudjohnsen rig. 77
SCOZIA 2 - Broadfoot 18; Robson 59

Note: Laugardalsvollur Stadium, Reykjavik, 10.000 spettatori circa (larga rappresentanza ospite); espulso McManus (S) al 76'.

La Scozia torna a vincere su un campo ostico e riscatta così la sconfitta patita sabato pomeriggio in Macedonia; non che sia stata una gran partita, soliti problemi per i blues in fase offensiva anche se questa volta gli avversari mi sono sembrati meno tecnici e talentuosi rispetto ai giocatori macedoni.

La gara comincia subito all'insegna della Scozia, seguita da un gran numero di tifosi, e Darren Ferguson sfiora la rete con un colpo di testa fuori di poco; l'Islanda risponde con Gunnarson, tiro ben parato da Gordon, e con Helguson il cui tiro finisce a lato di poco. Comunque la squadra di Burley non pare essere in grande difficoltà, crea gioco ma come al solito non crea molto; da calcio d'angolo di Robson nasce il primo gol della Scozia grazie al difensore Broadfoot, che di testa insacca e bagna così con il gol il suo esordio dall'inizio. L'Islanda sente il colpo e va in difficoltà, gli ospiti spingono sulle fasce ma i cross creano pochi pericoli ma la pressione si fa sentire sui difensori di casa che comunque reggono sino alla fine del tempo.

Il secondo tempo si apre con la formazione di casa che prova a spingere in cerca del pareggio, Gudjohnsen si crea una bella occasione ma il suo tiro è parato da Gordon; sull'altra sponda la Scozia attacca e fa male, finalmente!!! McFadden si incunea in area di rigore e viene steso dal neo entrato Indridi Sigurdsson: lo stesso Faddy va dal dischetto ma il suo tiro è respinto da Sturluson, ma sulla ribattuta si avventa Robson e segna la rete del 2-0 scozzese. L'Islanda è in difficoltà come nel primo tempo, Robson è pericoloso con un tiro cross messo in angolo da un difensore di casa; al 76' McManus colpisce con il braccio la palla in area di rigore e viene espulso dall'arbitro.... calcio di rigore realizzato da Gudjohnsen. Ora è la Scozia ad essere in difficoltà e sotto di un uomo mentre l'Islanda trova energie che sembravano finite; comunque la difesa scozzese è brava e chiude ogni spazio con tanta grinta e volontà di portare a casa il risultato pieno. L'occasione più ghiotta per i padroni di raggiungere il clamoroso pareggio arriva a fine match grazie ad un errore del difensore Graham Alexander che perde palla in zona pericolosa, dal cross susseguente il tiro di Helguson viene deviato sul palo da Gary Caldwell; dal susseguente corner Gordon è bravo e blocca dando fine alle velleità dellìIslanda.

Vittoria tutto sommato direi meritata contro una squadra mediocre, i 3 punti erano importanti e ora con la prossima partita ad Hampden contro la Norvegia si può vedere e valutare il reale valore di questa Scozia.

Islanda: Sturluson, Saevarsson (V.Gunnarsson 77), Eiriksson (I.Sigurdsson 46), Sigurdsson, A.Gunnarsson (Palmason 63), Steinsson, Hreidarsson, Gislason, Gudjohnsen, Helguson, Hallfredsson. CT: Olafur Johannesson.
Unused: Torgeisson, R.Sigurdsson, Thordarson, Thorvaldsson.

Scozia: Gordon, Broadfoot, Naysmith, McManus, Caldwell, Brown, D.Fletcher, Maloney (Alexander 79), McFadden (Hartley 81), Robson, Commons (Miller 62). CT: Craig Burley.
Unused: McGregor, Boyd, S.Fletcher, Berra.
Referee: S. Gumienny (Bel)
.

1 commento:

simoferr83 ha detto...

bene cosi:
cmq il girone è ostico,dando l olanda come prima scontata per il secondo posto è lotta a 3 ma l islanda è da temere..

bagarre