sabato 27 settembre 2008

MORTON-DUNFERMLINE ATH. 1-1 (League One)


MORTON 1 - Wake 60
DUNFERMLINE ATH. 1 - Campbell 89

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 2.156 spettatori.

Prima vittoria in campionato che sfuma per il Morton all’89°minuto di gioco al termine di un match ben giocato dagli uomini di Irons anche se la paura di perdere mette in affanno i ragazzi.
La gara comincia con un lunga fase di studio che non produce a niente, e in campo si notano Weatherson schierato per i padroni di casa in fase avanzata mentre gli negli ospiti c’è il rientro dall’infortunio del centrocampista Glass; primo tiro importante del match che giunge dopo venti minuti circa grazie a Jim McAlister. Poco dopo Wake sbaglia un facile pallone dando l’impressione del gol ai tifosi allo stadio, ma i ‘Ton attaccano e un grande Gallacher salva il risultato prima su McAlister e poi sulla ribattuta di Wake; prima della fine del tempo si vedono i Pars pericolosi in avanti con Kirk, abile a smarcarsi ma il suo tiro finisce a lato.
A inizio ripresa Ian Russell prova subito il tiro da lontano ma l’estrema ospite è sempre presente e attento, ma i ‘Ton sono decisi e attaccano senza soste la disfesa ospite che sbamda a più riprese; da un calcio d’angolo di Masterton nell’area di rigore è bravo a svettare Brian Wake che di testa insacca per il vantaggio biancoblù. Grande entusiasmo a Cappielow, la prima vittoria sembra a portata di mano anche vedendo come gioca la squadra, con ampie manovre e ficcanti in avanti; da una bella azione di McAlister nasce un’altra occasione da rete, palla a Wake che scambia con Russell ma da buona occasione l’attaccante spara la palla in Sinclair Street…. In contropiede il Dunfermline crea qualche difficoltà, grazie ai cambi la squadra è un po’ più offensiva e Bayne dopo una bella azione personale chiama Cuthbert ad un bell’intervento in tuffo; la prova di Shimmin in difesa è davvero superlativa, il colored è sempre attento e puntuale negli interventi e il pomeriggio di Cuthbert sembra comunque tranquillo, ma quasi a fine partita giunge la doccia fredda che gela Cappielow…. Burke sfodera un gran tiro dal limite dell’area, Cuthbert devia la sfera sulla traversa ma sulla ribattuta è abile Campbell ad insaccare la palla del pareggio. Nei minuti di recupero un’occasione per parte, prima è ancora Burke con un tiro potente a chiamare il portiere di casa alla grande parata, poi un colpo di testa di Paartalu alto di poco.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio a Dingwall contro il Ross County, attualmente penultimo con 3 punti di vantaggio sui ‘Ton; gara importantissima con un solo risultato utile….

Morton: Cuthbert, Walker, Smith, Shimmin, Paartalu, Harding, Masterton, Russell (Jenkins 86), Wake, Weatherson, McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, Finlayson, McManus, McAnespie.

Dunfermline Athletic: Gallacher, Thomson, Wilson (Woods 21), Phinn (Campbell 74), Shields, McCann, Harper (Wiles 64), Glass, Bayne, Kirk, Burke. CT: Jim McIntyre.
Unused: Reidford, Bell.

Referee: S. Nicholls

Nessun commento: