sabato 20 settembre 2008

PARTICK THISTLE-MORTON 2-1 (League One)


PARTICK THISTLE 2 - Harkins 37; Maxwell 66
MORTON 1 - Russell 44

Note: Firhill Stadium, Glasgow, 3.368 spettatori.

Ennesima sconfitta in campionato per il Morton che rimane così l’unica squadra a non aver ancora conquistato la vittoria in campionato, questa volta è il Partick Thistle a superarci con il risultato di 2-1 al termine di una partita giocata discretamente ma che denota la continua poca pericolosità in avanti, carenza aggravata dalla partenza in prestito di Jon Newby.
Mister Irons schiera la squadra con un prudente 4-5-1, e dopo un inizio di studio tra le due compagini Russell con un cross in area di rigore crea la prima occasione, ma McGuffie prima e Wake poi ciccano la devizione in rete; alla prima occasione di una certa importanza i padroni di casa passano grazie ad Harkins, che tutto solo di testa insacca un cross di Roberts. Prima della fine del primo tempo il Morton avanza il baricentro del gioco e raggiunge il pari grazie a Ian Russell ben servito da Walker; si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1 con il Morton poco incisivo ma che tiene bene in difesa, specie nella zona centrale.
Il secondo tempo si apre con i Jags decisamente più determinati e prendono subito in mano la situazione e cominciano ad essere pericolosi, la difesa biancoblù va in difficoltà e Shimmin è bravo a respingere di testa sulla linea di porta un bel colpo di testa del neo entrato Donnelly; difesa ospite sempre in difficoltà sui corner, ed è proprio da calcio d’angolo che nesce il gol partita dei giallorossi grazie a Maxwell che insacca di testa. Mister Irons mette in campo prima Weatherson e poi Jenkins e torna al 3-4-3, i padroni di casa sembrano accontentarsi ma l’occasione migliore per pareggiare giunge da una punizione di Masterton ottimamente respinta in angolo dall’estremo di casa Tuffey; termina così tra la gioia dei tifosi di casa che vedono la loro squadra mantenere le zone alte della classifica dopo le vicissitudini societarie della stagione scorsa.
In questo momento della stagione il Morton appare in evidente difficoltà, il gioco nella fase offensiva è troppo sterile e la difesa da sola non può tenere campo contro le altre squadre che sembrano meglio attrezzate, e pensare che la stagione a Cappielow era cominciata sotto altre aspettative di classifica…. Prossimo match per i ‘Ton martedì sera a Cappielow contro l’Inverness Caley Thistle, partita di Coppa di Lega; invece sabato impegno sempre casalingo contro il Dunfermline Athletic, squadra che sta attraversando un buon momento di forma.
C’MON THE ‘TON!!

Partick Thistle: Tuffey, Robertson, Twaddle, Storey, Kinniburgh, Maxwell, McKeown, Rowson, Gray (Donnelly 46), Roberts (McKinlay 74), Harkins (Chaplain 63). CT: Ian McCall.
Unused: Hinchcliffe, Turner.

Morton: Cuthbert, Walker (Jenkins 75), Smith, Shimmin, Paartalu (Masterton 75), Harding, Finlayson (Weatherson 66), McGuffie, Wake, Russell, McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, McManus.

Referee: S. Finnie

Nessun commento: