sabato 29 gennaio 2011

MORTON-ROSS COUNTY 2-1 (League One)


MORTON 2 - Lyle 59; Jenkins 82
ROSS COUNTY 1 - Craig 38

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.675 spettatori.

Il Morton prosegue la sua striscia di risultati utili e supera a Cappielow un battagliero Ross County in una sfida delicatissima per la bassa classifica; ancora una volta riesce la rimonta ai ragazzi di Moore per la gioia del pubblico di casa.
Il Morton parte subito bene e si rende pericoloso in due occasioni con O'Brien e Kean, ma il portiere della nazionale nordirlandese McGovern sventa i pericoli; pian piano sono però gli ospiti a prendere in mano le redini della gara ed il Morton si vede in grande difficoltà; il County passa così meritatamente in vantaggio al 38' con la rete di Craig, un vero cecchino quando affronta il Morton.... si va così al riposo con gli ospiti avanti 1-0. La ripresa invece vede le squadre invertirsi i ruoli, con i 'Ton a dominare e a mettere alle corde gli ospiti; McGovern ancora protagonista sugli attacchi biancoblù ma nulla può al quarto d'ora sul tiro di Lyle che sigla così il pareggio. La partita si fa molto bella con le due squadre che cercano la vittoria ed il pubblico si scalda in molte occasioni, anche se sono i ragazzi di Moore a sembrare più testardi nel cercare la rete; rete che arriva all'82' grazie a Jenkins, che sfrutta al meglio l'assist di Tidser e supera McGovern per tre punti importantissimi che accasano i 'Ton momentaneamente a metà classifica.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando giocherà al Caledonian Stadium di Inerness per gli ottavi di Coppa di Scozia.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, Smyth, McCaffrey, McKinlay, Kean, Jenkins, Tidser, O'Brien (Monti 60), Lyle (Holmes 87), Graham (Weatherson 57). CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Bachirou.

Ross County: McGovern, Marr, Boyd, Gartland, Morrison, Brittain, Kettlewell (Smith 87), Fitzpatrick, Corcoran, Wood, Craig (Di Giacomo 46). CT: Willie McStay.
Unused: Malin, Flynn, Vigurs.

Arbitro: C. Richmond

League One, risultati 22° giornata


Si è giocato questo pomeriggio il 22° turno di campionato, con il maltempo che ancora una volta ci mette lo zampino.... due match rinviati. Il Morton vince in casa contro il Ross County in uno scontro diretto per la salvezza mentre perdono le prime due della classe.

22° giornata

Cowdenbeath – Dundee FC rinviata
MORTON – Ross County 2-1
Partick Thistke – Dunfermline Ath. 2-0
Raith Rvs – Falkirk 1-2
Stirling Albion – Queen of South rinviata
classifica

1. Raith Rvs 36*** pt
----------------------------------
2. Dunfermline Ath. 34***
3. Falkirk 29****
4. Queen of South 23*******
5. Partick Thistle 22****
6. MORTON 21****
7. Cowdenbeath 16******
8. Ross County 15****
----------------------------------
9. Stirling Albion 12******
----------------------------------
10. Dundee FC 11***+

* gare da recuperare
+ Dundee FC -25 pts

mercoledì 26 gennaio 2011

date recuperi


La SFL ha reso noto che le date dei numerosi recuperi di campionato verranno rese note la seconda settimana di febbraio; il Morton deve recuperare ben quattro partite.

martedì 25 gennaio 2011

AIRDRIE UTD-MORTON 2-5 (Scottish Cup, IV° turno replay)


AIRDRIE UTD 2 - Mackay-Steven 77; Sally 80
MORTON 5 - O'Brien 14; Jenkins 61, 71; Graham 68; Monti rig. 84

Note: Excelsior Stadium, Airdrie, 1.033 spettatori; espulso Forrest (A) al 82'.

Il Morton accede agli ottavi di Coppa di Scozia superando agevolmente l'Airdrie Utd all'Excelsior Stadium, in una gara dominata in lungo e in largo dai ragazzi di mister Moore; i 'Ton affronteranno così l'Inverness Caledonian Thistle nel prossimo turno.
Inizio di gara tutto di marca ospite e al 14' O'Brien porta in vantaggio il Morton con una bella rete, i padroni di casa subiscono il colpo ma almeno nel primo tempo provano qualche timida reazione, tra l'altro ben contenuta dall'ottima prova difensiva dei biancoblù; ma è nella ripresa che gli ospiti dilagano nel punteggio, con i Diamonds in balia degli avversari. Jenkins realizza una doppietta in dieci minuti, intramezzate dalla rete di Graham che chiude la partita, anche se i padroni di casa verso la fine riaprono la gara con le reti di Mackay-Steven e di Sally, ma è Monti all'84' che chiude la gara su calcio di rigore.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio a Cappielow per un delicato match di bassa classifica, farà infatti visita il Ross County per un match incertissimo.

Airdrie Utd: Ridgers, Bain, Grant, Forrest, Goodall (Ferguson 66), Muir, Devlin (Sally 61), Fisher (Donnelly 46), Mackay-Steven, Johnson, McCord. CT: Jimmy Boyle.
Unused: Szpilczynski, Lovering.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, Evans, McCaffrey (Monti 72), McKinlay, Kean (Bachirou 75), Jenkins, Tidser, O'Brien, Kelbie (Weatherson 60), Graham. CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Holmes.

Arbitro: S. McLean

Scottish Cup, replays IV° turno


Si sono giocati queta sera gli ultimi due replays del IV° turno; il Morton vince facile ad Airdrie ed affronterà così l'Inverness Caledonian Thistle mentre lo Stranraer piega lo Stenhousemuir.

IV° TURNO, replays

Airdrie Utd v MORTON 2-5
Stranraer v Stenhousemuir 4-3

programma ottavi, 5/6 febbraio

Aberdeen v Dunfermline Athletic
Inverness Caley Thistle v MORTON
Hamilton Academical v Dundee Utd
Stranraer v Motherwell
Buckie Thistle* v Brechin City
Rangers v Celtic
Ayr Utd v St Mirren
St.Johnstone v Partick Thistle

* in attesa, per esclusione dell'East Stirlingshire

East Stirlingshire esclusa dalla Coppa di Scozia


La SFA ha escluso l'East Stirlingshire dalla Coppa di Scozia per aver schierato un giocatore, Michael Andrews, ma la Federazione non ha ricevuto nessuna notizia del prolungamento del prestito del giocatore; la partita incriminata è quella di sabato scorso per il IV° turno, vinta dagli Shire 1-0 sul Buckie Thistle. Il Club ha comunque fatto appello sulla decisione della SFA.

sabato 22 gennaio 2011

RAITH ROVERS-MORTON 2-2 (League One)


RAITH RVS 2 - Baird 16; Walker 31
MORTON 2 - Lyle 53; Weatherson 89

Note: Stark's Park, Kirckaldy, 2.220 spettatori.

Incredibile pareggio esterno per il Morton, che dopo il roccambolesco 2-2 di settimana scorsa in Coppa di Scozia ripete il copione con la rete finale di Weatherson che arriva a fine match; pareggio tutto sommato giusto sul campo della prima in classifica al termine di un match dai due volti, per i Rovers la prima frazione ed i 'Ton a dominare nella ripresa. Inizio di gara tutto dei padroni di casa che spingono sull'acceleratore e mettono alle corde i ragazzi di Moore che al 16' crollano con la rete di Baird; reazione sterile e padroni di casa che prendono di mira Stewart che comunque è bravo a fare il suo tra i pali, ma il portiere nulla può alla mezz'ora per il raddoppio di Walker. La ripresa vede subito il Morton reagire e forse i padroni di casa credevano già chiuso il match, ma dopo pochi minuti Lyle sfrutta una palla vacante in area Rovers e riapre il match per la sua prima rete in maglia 'Ton; il Morton tiene bene il campo e va vicino un paio di volte alla rete del pari, che arriva ad un minuto dal termine grazie a Weatherson che cona precisa punizione supera McGurn per il definitivo 2-2.
Prossima partita per il Morton martedì sera all'Excelsior Stadium di Airdrie per il replay del IV° turno di Coppa di Scozia.

Raith Rovers: McGurn, Murray, Campbell, Ellis, Dyer, Walker, Davidson, Simmons, Tade, McBride, Baird. CT: John McGlynn.
Unused: McNeil, Williamson, Wilson, Weir, Ferry.

Greenock Morton: Stewart, Evans, McCaffrey, Jenkins, McKinlay (Kelbie 86), Kean, Holmes (Weatherson 51), Tidser, O'Brien (Monti 69), Lyle, Graham. CT: Allan Moore.
Unsued: Cuthbert, Bachirou.

Arbitro: C. Thomson

League One, risultati 21° giornata


Anche questo pomeriggio il maltempo ha portato a tre rinvii, mentre nei due match giocati buon pareggio per il Morton in rimonta sul campo della capolista Raith Rvs mentre il Dundee FC supera di misura il Falkirk.

21° giornata

Cowdenbeath – Partick Thistle rinviata
Dundee FC – Falkirk 1-0
Queen of South – Ross County rinviata
Raith Rvs – MORTON 2-2
Stirling Albion – Dunfermline Ath. rinviata
classifica

1. Raith Rvs 36*** pt
----------------------------------
2. Dunfermline Ath. 34***
3. Falkirk 26****
4. Queen of South 23******
5. Partick Thistle 19****
6. MORTON 18****
7. Cowdenbeath 16*****
8. Ross County 15****
----------------------------------
9. Stirling Albion 12*****
----------------------------------
10. Dundee FC 11**+

* gare da recuperare
+ Dundee FC -25 pts

confermata la penalizzazione al Dundee FC


La SFL ha confermato i 25 punti di penalizzazione per il Dundee FC in seguito alle inadempienze amministrative della società; dopo la prima sentenza il ricorso del club aveva momentaneamente sospesa la penalizzazione, ma in ultima sede è stata confermata. Il Dundee FC si trova così all'ultimo posto con 8 punti.

martedì 18 gennaio 2011

MORTON-AIRDRIE UTD 2-2 (Scottish Cup, IV° turno)


MORTON 2 - Graham 52; Kean 64
AIRDRIE UTD 2 - Mackay-Steven 23; Stevenson 47

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.339 spettatori; espulso Smyth (M) al 54'.

Inatteso pareggio a Cappielow dove il Morton rimonta il doppio svantaggio nella ripresa e porta la sfida al replay; molta soddisfazione tra le fila ospite per un risultato insperato alla vigilia.
Inizio gara equlibrato ma è lo Utd che crea le palle, con l'ex Stevenson particolarmente ispirato, ma in due occasioni Stewart sventa le occasioni; portiere di casa che nulla può al 23' su un tiro dalla distanza di Mackay-Steven, giovane di scuola Liverpool, per la rete che porta in vantaggio gli ospiti. Il Morton sente il colpo, e complice un'ordinata squadra ospite fatica più del previsto; ad inizio ripresa arriva subito il raddoppio ospite con una bella rete di Stevenson, rete che sembra chiudere la gara ma fortunatamente per i 'Ton pochi minuti dopo la partita si riapre, Grahan sfrutta al meglio un cross di McKinlay e realizza il 2-1; due minuti dopo l'arbitro McLean espelle Smyth, complice due ammonizioni nel giro di nove minuti, ma la reazione dei padroni di casa c'è e si concretizza al 64' con Kean, bravo a difendere palla in area e a superare con un preciso tiro Ridgers. Succede poco sino alla fine del match, con le squadre che si studiano ma non creano occasioni da rete per il definitivo 2-2, che porta la sfida al replay.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio sul campo del Raith Rovers, al momento in testa alla classifica di Division One.

Greenock Morton: Stewart, Evans, Smyth, McCaffrey, McKinlay, Jenkins, Holmes (Bachirou 68), Tidser, O'Brien, Kean, Graham (Weatherson 82). CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Monti, Kelbie.

Airdrie Utd: Ridgers, Bain (Muir 70), Grant, Forrest, Goodall (Lovering 68), Stevenson, Mackay-Steven, Devlin, McCord, Ferguson (Craig 57), Gemmill. CT: Jimmy Boyle.
Unused: Szpilczynski, Fisher.

Arbitro: S. McLean

Scottish Cup, risultati recuperi e replays IV° turno


Si sono giocate questa sera parecchie partite del IV° turno, alcuni relativi ai recuperi mentre altri erano i replays; il Morton pareggia in rimonta l'Airdrie Utd e dovrà così attendere il replay. A sorpresa l'Ayr elimina l'Hibernian mentre il St.Mirren vince facile a Peterhead.

IV° TURNO, recuperi

MORTON v Airdrie Utd 2-2
East Stirlingshire v Buckie Thistle 1-0
Stenhousemuir v Stranraer 0-0

IV TURNO, replays

Ross County v Dundee Utd 0-0 (3-4 dcr)
Dunfermline Ath. v Montrose 5-3
Ayr Utd v Hibernian 1-0
Peterhead v St.Mirren 1-6
Partick Thistle v Falkirk 1-0

sabato 15 gennaio 2011

MORTON-COWDENBEATH 3-0 (League One)


MORTON 3 - O'Brien 33; Jenkins 54; Graham 57
COWDENBEATH 0 -

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.375 spettatori.

Ottimo inizio di stagione per il Morton che inizia l'anno nuovo con una scoppiettante e meritata vittoria ai danni del Cowdenbeath; partita per larghi tratti nelle mani dei padroni di casa con gli ospiti che soffrono l'aggressività dei ragazzi di Moore, che con questa vittoria risalgono un pò in classifica. Inizio di gara con l'accelleratore premuto per i padroni di casa, Evans sulla fascia fa impazzire la molle difesa ospite e i suoi cross creano spesso pericoli in area di rigore, ma gli attaccanti peccano in precisione; alla mezz'ora una bella azione in velocità di O'Brien sblocca il risultato per i 'Ton, che in difesa subiscono un solo tiro do Greig Stewart ben parato dall'estremo di casa Colin Stewart. Il Morton ha in pugno la gara anche ad inizio ripresa e in tre minuti chiude il match grazie alle reti di Jenkins e Graham, che assicurani i preziosi tre punti alla truppa di Moore.
Prossima partita per il Morton martedì sera per il recupero del IV° turno di Coppa di Scozia, a Cappielow farà visita l'Airdrie Utd, squadra attualmente in League Two.

Greenock Morton: C.Stewart, Evans, McKinlay (Monti 72), Smyth, McCaffrey, Tidser (Bachirou 79), Jenkins, Holmes, Lyle, Graham (Kean 73), O'Brien. CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Kelbie.

Cowdenbeath: Hay, Baxter, Linton, Armstrong, Winter, Vauls, Robertson (Ramsey 72), Cameron, Coult (Dempster 68), Ferguson, G.Stewart (McKenzie 60). CT: Jimmy Nicholl.
Unused: Roy, Brett.

Arbitro: M. Tumilty

League One, risultati 20° giornata


Finalmente un sabato normale con tutte le partite giocate, finisce in pareggio il big match tra Dunfermline e Dundee e ne approfitta così il Raith Rvs che guadagna il comando; vince bene il Morton contro il Cowdenbeath, mentre il Partick Thistle seppellisce di reti lo Stirling.

20° giornata

Dunfermline Ath. – Dundee FC 0-0
Falkirk – Queen of South 0-3
MORTON – Cowdenbeath 3-0
Partick Thistle – Stirling Albion 6-1
Ross County – Raith Rvs 0-1
classifica

1. Raith Rvs 35*** pt
----------------------------------
2. Dunfermline Ath. 34**
3. Dundee FC 33**
4. Falkirk 26****
5. Queen of South 23*****
6. Partick Thistle 19***
7. MORTON 17****
8. Cowdenbeath 16****
----------------------------------
9. Ross County 15***
----------------------------------
10. Stirling Albion 12****
* gare da recuperare

Scottish Cup, sorteggio ottavi di finale


Sorteggiati gli ottavi di finale di Coppa di Scozia in programma il 5/6 febbraio, in attesa dei numerosi recuperi e replay ancora da giocare; in caso il Morton avanzasse a spese dell'Airdrie Utd affronterà l'Inverness Caledonian Thistle in trasferta, mentre spicca il derby dell'Old Firm.

OTTAVI di finale, 5/6 febbraio

Aberdeen -v- Montrose or Dunfermline Athletic
Inverness Caledonian Thistle -v- MORTON or Airdrie United
Hamilton Academical -v- Dundee United or Ross County
Stenhousemuir or Threave Rovers or Stranraer -v- Motherwell
East Stirlingshire or Buckie Thistle -v- Brechin City
Rangers -v- Celtic
Hibernian or Ayr United -v- St Mirren or Peterhead
St Johnstone -v- Falkirk or Partick Thistle

nuovo arrivo a Cappielow


Il Club ha raggiunto l'accordo sino a fine stagione con l'attaccante 29enne Derek Lyle; mister Moore è molto felice di avere a disposizione una nuova punta in vista della volata salvezza.

giovedì 13 gennaio 2011

Scottish Cup, recupero replay III° turno


Finalmente ieri sera si è concluso il terzo turno di Coppa di Scozia con l'ultimo replay; vittoria in trasferta per lo Stenhousemuir che così nel IV° turno affronterà lo Stranraer.

III° TURNO, replays

Threave Rovers v Stenhousemuir 1-5

mercoledì 12 gennaio 2011

Scottish Cup, recuperi IV° turno


Si sono giocati ieri sera tre recuperi del quarto turno di Coppa di Scozia; un pareggio e due vittorie in trasferta con St.Johnstone e Brechin City che compiono l'impresa. Questa sera in programma l'ultimo replay/recupero del turno precedente tra Threave Rvs e Stenhousemuir.


IV° TURNO, recuperi

Falkirk v Partick Thistle 2-2
Queen of South v Brechin City 1-2
Hearts v St.Johnstone 0-1

domenica 9 gennaio 2011

Fitzharris prolunga sino a fine stagione


Sean Fitzharris (foto) ha prolungato il suo contratto in scadenza i primi di gennaio e resterà a Cappielow sino a fine stagione; il calciatore, al momento infortunato, si è detto contento di restare e trova stimolante l'avventura a Cappielow. Invece non è stato confermata la punta Jonathan Toto che al momento è un giocatore svincolato in quanto non ha soddisfatto mister Moore.

Scottish Cup, risultati IV° turno


Si sono giocati nel weekend i match del quarto turno di Coppa di Scozia, anche questo weekend il maltempo ha fatto saltare parecchi match; da segnalare anche l'ennesimo rinvio del replay del terzo turno tra Threave Rvs e Stenhousemuir.

IV° TURNO

Aberdeen v East Fife 6-0
Dundee Utd v Ross County 0-0
Queen of the South v Brechin City rinviata
Montrose v Dunfermline Athletic 2-2
MORTON v Airdrie Utd rinviata
Falkirk v Partick Thistle rinviata
Berwick Rangers v Celtic 0-2
East Stirlingshire v Buckie Thistle rinviata
Rangers v Kilmarnock 3-0
Hibernian v Ayr Utd 0-0
Stenhousemuir or Threave Rovers v Stranraer rinviata
Hamilton Academical v Alloa Athletic 2-0
St Mirren v Peterhead 0-0
Inverness Caledonian Thistle v Elgin City 2-0
Dundee FC v Motherwell 0-4
Hearts v St Johnstone rinviata

III° TURNO, replay

Threave Rovers v Stenhousemuir rinviata

sabato 8 gennaio 2011

MORTON-AIRDRIE UTD rinviata (Scottish Cup, IV° turno)


La gara in programma questo pomeriggio a Cappielow è stata rinviata a causa del campo ghiacciato; data del recupero fissato martedì 18 gennaio.

mercoledì 5 gennaio 2011

Scottish Cup, recuperi replays III° turno


Si sono giocati ieri sera le partite di replays di Coppa di Scozia già rinviate diverse volte; anche ieri sera una partita non si è giocata, mentre nei due match giocati vincono Airdrie e Brechin. Sabato pomeriggio quindi il Morton affronterà a Cappielow l'Airdrie Utd nel IV° turno di Coppa.

replays

Annan Ath. v Brechin City 2-5
Beith v Airdrie Utd 3-4
Threave Rvs v Stenhousemuir rinviata

domenica 2 gennaio 2011

League One, risultati 19° giornata


Si è giocato questo pomeriggio il diciannovesimo turno di campionato che ha visto il Raith Rvs vincere il big match contro il Dunfermline; vittoria anche per il Dundee FC e il Falkirk, mentre due partite sono state rinviate.

19° giornata

Cowdenbeath – Queen of South rinviata
Dundee FC – Ross County 2-0
Falkirk – Stirling Albion 4-2
MORTON – Partick Thistle rinviata
Raith Rvs – Dunfermline Ath. 2-1

classifica

1. Dunfermline Ath. 33** pt
-----------------------------------
2. Dundee FC 32**
3. Raith Rvs 32***
4. Falkirk 26****
5. Queen of South 20*****
6. Cowdenbeath 16****
7. Partick Thistle 16***
8. Ross County 15***
------------------------------------
9. MORTON 14****
------------------------------------
10. Stirling Albion 12****
* gare da recuperare

sabato 1 gennaio 2011

MORTON-PARTICK THISTLE rinviata


Dopo il sopraluogo dei tecnici della SFL a Cappielow è stato deciso il rinvio del match in programma domani contro il Partick Thistle; problemi di ghiaccio per il campo e gli spogliatoi dello stadio hanno reso impossibile disputare il match.

Young ed Evans rinnovano sino a fine stagione


Darren Young e Grant Evans hanno esteso il loro contratto con il Morton che aveva scadenza fine anno; entrambi i giocatori hanno raggiunto l'accordo sino a fine stagione.