mercoledì 9 febbraio 2011

IRLANDA DEL NORD-SCOZIA 0-3 (Nations Cup 2011)


IRLANDA del NORD 0 -
SCOZIA 3 - K.Miller 19; McArthur 32; Commons 51

Note: Aviva Stadium, Dublino, 18.742 spettatori.

Incoraggiante vittoria per la Scozia all'esordio nella Carling Nations Cup 2011 con un 3-0 netto ai danni dell'Irlanda del Nord; vittoria che sarebbe potuta essere più rotonda, con i nordirlandesi messi sotto per tutta la gara da una Scozia che ha ben giocato facendo vedere ottime trame di gioco. Ottimo avvio di gara e fioccano subito le occasioni da rete per i blues con un Kenny Miller ispirato che mette in difficoltà l'incerta difesa verde; al 19' su azione di corner è proprio Kenny Miller che sblocca il risultato con una zampata a pochi passi dal portiere Tuffey, mentre pochi minuti dopo è Steven Caldwell che colisce di testa la parte superiore della traversa. Alla mezz'ora Commons chiama Tuffey alla grande parata, ma il portiere nulla può qualche minuto più tardi su un tirocross di McArthur che assume una strana parabola e si insacca nell'amgolino per il 2-0 scozzese; ci si aspetta una rezione dai ragazzi di mister Worthington ma sono sempre gli scozzesi che creano pericoli alla porta di Tuffey prima con Bardsley e poi ancora con Miller. Con un McGregor praticamente inoperoso si apre la ripresa, e già dopo sei minuti Kris Commons, abilmente smarcato da un triangolo con Miller, a siglare la terza rete scozzese; cominciano le girandole di sostituzioni e la gara perde mordente, con l'Irlanda del Nord che praticamente non si fa mai viva dalle parti di McGregor, e sono prima Snodgrass e poi Bannan su punizione a chiamare Tuffey al miracolo.
Finisce così 3-0 per la gioia della Tartan Army, giunta in buon numero a Dublino, che oltre alla netta vittoria festeggia finalmente una grande prestazione della sua nazionale calcistica; da segnalare la presenza di un esiguo contingente della NoITA, infatti due membri si sono sobbarcati il viaggio in terra irlandese per non fare mancare l'appoggio "italiano" alla Scozia e tenere così alto il nome del gruppo.

Irlanda del Nord: Tuffey, McArdle (Hodson 46), Baird, McAuley, Craigan (Norwood 58), McCourt, Evans, Davis (Thompson 66), McCann (Healy 46), McGinn (Boyce 72), Patterson. CT: Nigel Worthington.
Unused: Blayney.

Scozia: McGregor, Hutton, S.Caldwell, Berra, Bardsley (M.Wilson 58), Morrison (Maguire 80), Adam (Bannan 57), Commons (Conway 72), K.Miller (D.Wilson 90), Naismith (Snodgrass 58), McArthur. CT: Craig Levein.
Unused: Bell, Hanley, G.Caldwell.

Arbitro: Webb (Ing)
.

Nessun commento: