martedì 12 ottobre 2010

SCOZIA-SPAGNA 2-3 (eq 2012)


SCOZIA 2 - Naismith 58; Piquè aut. 67
SPAGNA 3 - Villa rig. 44; Iniesta 55; Llorente 79

Note: Hampden Park, Glasgow, 51.322 spettatori.

Impresa sfiorata dalla Scozia che cede ai Campioni del Mondo e d'Europa in carica solo a dieci minuti dalla fine; vittoria spagnola giusta in quanto i lusitani hanno dominato in lungo e in largo per buona parte della gara, con la Scozia in affanno ma comunque ben schierata in campo, riuscendo a creare anche qualche buona opportunità. Primo tempo di chiara marca ospite, che dopo aver preso le misure ai ragazzi di Levein cominciano a macinare il loro classico gioco di possesso ma McGregor è in giornata di grazia e salva la sua porta; a metà primo tempo grande occasione per Morrison su cross del capitano Darren Fletcher, ma Puyol prima e Casillas poi salvano la propria porta. A fine primo tempo le Furie Rosse passano in vantaggio su calcio di rigore, Whittaker è un pò goffo in fase difensiva e respinge la palla con un braccio, l'arbitro svizzero Busacca assegna il penalty che David Villa realizza, anche se McGregor tocca la palla andando vicino al miracolo.... Il secondo tempo inizia con gli ospiti a spingere da subito chiamando McGregor alla bella parata, ma poco dopo dopo una bella azione Iniesta realizza il 2-0 con un bel tiro; a questo punto ci si aspettava una Scozia alle corde, invece nel momento più difficile gli scozzesi tirano fuori gli attributi e accorciano subito le distanze, Kenny Miller mette un bel cross in mezzo che Naismith in tuffo insacca per la rete che fa scoppiare di gioia Hampden. Dieci minuti dopo, con una Scozia all'arrembaggio, arriva l'incredibile pareggio; Dorrans da fondo campo crossa in mezzo e Piquè nel tentativo di anticipare Miller insacca nella propria porta. La Spagna subisce il colpo e per qualche minuto si spegne, ma purtroppo riprende i ritmi di gioco del primo tempo e schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo con azioni ripetute e tambureggianti sino a quando il neoentrato Llorente sigla la rete decisiva; il forcing finale della Scozia c'è in parte, la Spagna va in difficoltà ma gli unici tiri arrivano da lontano non creando problemi a Casillas. Con la vittoria di Hampden la Spagna resta al comando del girone I a punteggio pieno, mentre la Scozia è superata in classifica dalla Repubblica Ceca che vince il Liechtenstein.


Scozia: McGregor, Bardsely, Whittaker, McManus, Weir, McCulloch (Adam 46), D.Fletcher, Morrison (Maloney 88), K.Miller, Naismith, Dorrans (Mackie 80). CT: Craig Levein
Unused: Gordon, Berra, G.Caldwell, S.Fletcher.

Spagna: Casillas, Ramos, Capdevilla, Piquè, Puyol, Busquets (Marchena 90), Cazorla (Pablo Hernandez 70), Xavi Alonso, Villa, Iniesta, Silva (Llorente 76). CT: Vicente Del Bosque.
Unused: Valdes, Monreal, Arbeloa, Bruno.
Arbitro: M. Busacca (Svi)

Nessun commento: