mercoledì 8 settembre 2010

SCOZIA-LIECHTENSTEIN 2-1 (eq 2012)


SCOZIA 2 - K.Miller 63; McManus 90+7
LIECHTENSTEIN 1 - Frick 46

Note: Hampden Park, Glasgow, 37.050 spettatori.

Sofferta vittoria per la Scozia che ha la meglio sul Liechtenstein solo al 97'; partita dominata sotto il punto di vista del gioco espresso, ma come al solito si fatica parecchio a creare nitide palle gol. Inizio di gara veemente per i blues che sciacciano gli ospiti ma l'unica palla gol interessante capita sulla testa di McCulloch, ma la sua capocciata termina di poco alto su azione di calcio d'angolo; come detto si gioca abbastanza bene e in difesa si soffre poco, Hutton sulla fascia destra è imprendibile ma i tanti cross o calci d'angolo non portano a niente. Al 23' dopo una bella azione personale di Kenny Miller Boyd di testa mette a lato a fil di palo, mentre gli ospiti si rendono pericolosi solo nel finale del tempo dopo una bella azione corale conclusa da Wieser, ma il suo tiro è ben parato da McGregor; il primo tempo si chiude così sullo 0-0 tra i fischi di Hampden. Ad inizio secondo tempo Frick lasciato libero in area ha tutto il tempo di controllare palla e infilare McGregor con una precisa conclusione per il vantaggio ospite e la partita un pò si incattivisce, sopratutto per merito degli ospiti che intravedono un risultato positivo storico per loro; tanti ammoniti tra i ragazzi di Zaugg che comunque sembrano tenere bene il campo; al 57' il capitano Darren Fletcher va vicino al pareggio con un gran tiro dal limite dell'area ben parato da Jehle che mette in corner. Al 63' ecco il pareggio di Miller che riprende palla dopo una mischia e con un gran tiro infila il portiere ospite per il pareggio; la Scozia preme in cerca della vittoria ma come al solito le occasioni latitano, e così la rete decisiva giunge solo all'ultima azione, su azione di calcio d'angolo McCulloch e McManus inzuccano quasi contemporaneamente il pallone che entra nell'angolino per la rete decisiva, tre punti fondamentali che per il momento lanciano la truppa di Levein in vetta al girone I.
Prossima partita per la Scozia il mese prossimo per il doppio impegno di qualificazione europeo, prima in Rep.Ceca e poi ad Hampden contro i Campioni del Mondo e d'Europa in carica della Spagna.

Scozia: McGregor, Hutton, L.Wallace (Robson 55), McManus, Weir, McCulloch, D.Fletcher, Brown, K.Miller, Boyd (Naismith 66), McFadden (Morrison 46). CT: Craig Levein.
Unused: Gilks, Adam, Berra, Hartley.

Liechtenstein: Jehle, Mi.Stocklasa, Rechsteiner, Oehri, Ma.Stocklasa, Frick (D'Elia 82), Burgmeier, D.Hasler (N.Hasler 90), Erne, Wieser (Buchel 71), Polverino. CT: Hans Peter Zaugg.
Unused: Bicer, Eberle, Hanselmann, Vogt.

Arbitro: V. Shvetsov (Ucr)

Nessun commento: