mercoledì 20 agosto 2008

SCOZIA-IRLANDA del NORD 0-0 (amichevole)


SCOZIA 0
IRLANDA del NORD 0

Note: Hampden Park, Glasgow, 28.072 spettatori; espulso McGivern (NI) al 57'.

Pari a reti inviolate ad Hampden al termine di una partita non bellissima ma ricca di intensità che la ha resa comunque godibile; risultato che va un pò stretto ai padroni di casa che hanno condotto la partita dall'inizio alla fine anche se ha creato poche occasioni da gol e giocato in superiorità numerica per qasi un tempo, anche se gli ospiti (seguiti da un nutrito gruppo di tifosi) possono recriminare per un rigore sbagliato da Healy.

Il primo tempo è cominciato subito con la Scozia in avanti, buon fraseggio a centrocampo e il gioco sulle fasce ma le occasioni arrivano quasi esclusivamente da tiri da fuori area, mentre i tanti cross dalle fasce non portano quasi a nulla; in fase difensiva nessun problema e Gordon svolge lavoro di normale amministrazione. Nella ripresa entravano in campo McGregor, Robson e Barr rispettivamente per Gordon, McManus e Thomson ma la chiave della partita non cambia; si pressa e apriva l'espulsione del nordirlandese McGivern per doppia ammonizione. La Scozia ci crede ma l'Irlanda del Nord ha la grande opportunità di portarsi in vantaggio su calcio di rigore concesso dall'arbitro danese Vollquartz per fallo di McGregor su un attacante ospite; dal dischetto si presenta Healy ma McGregor è super e blocca il tiro e le speranze degli ospiti di portarsi in vantaggio. Negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa creavano forse la più ghiotta occasione da rete a seguito di un calcio d'angolo; McFadden colpisce al volo dalla linea dell'area piccola ma Taylor è prodigioso e para d'istinto.

Si chiude così una partita non entusiasmante che non ha creato molto.... La Scozia ha giocato bene e in fase di manovra si sono viste buone cose, però l'attacco è rimandato anche se va detto che Miller e sopratutto McFadden hanno aiutato il centrocampo; nota piacevole il giovane Kris Commons, dal suo ingresso ha mostrato grinta e talento e sulla fascia sinistra è stata una spina nel fianco per gli ospiti, mi è piaciuto molto.

Prossimo appuntamento per la Scozia i primi di settembre in Macedonia per la prima gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2010 in Sud Africa, un cammino che mi auguro ricco di soddisfazioni!

Scozia: Gordon (McGregor 46), Alexander, McManus (Robson 46), Weir (Berra 72), Naysmith, Brown, Thomson (Barr 46), D.Fletcher (Stewart 67), Morrison (Commons 62), McFadden, Miller. CT: George Burley.
Unused: Marshall, Whittaker, Boyd, S.Fletcher, Clarkson.

Irlanda del Nord: Taylor, McAuley (Duff 75), Evans, Craigan, McGivern, Baird, Clingan (O'Connor 59), Davis, Brunt (Feeney 55), Healy, Paterson (Shiels 46). CT: Nigel Worthington.
Unused: Mannus.

Referee: N. Vollquartz (Dan)

Nessun commento: