sabato 3 settembre 2011

SCOZIA-REP.CECA 2-2 (EQ 2012)


SCOZIA 2 -K.Miller 44; Fletcher 82
REP.CECA 2 - Plasil 78; Kadlec rig. 90

Note: Hampden Park, Glasgow, 51.457 spettatori.

Incredibile furto ad Hampden Park dove l'arbitro olandese Blom regala il pareggio ai cechi nei minuti di recupero; davvero un peccato perchè i ragazzi di Levein hanno giocato una buona partita e meritavano la vittoria che avrebbe riaperto i giochi per il secondo posto che vale i playoff.... invece con il pari la Repubblica ceca resta a 5 punti di vantaggio, a parità di partite giocate, che però è rassicurante e praticamente chiude i sogni scozzesi. Dopo un inizio in sordina i padroni di casa prendono in mano la gara e creano gioco, con gli ospiti che difendono e ripartono in contropiede ed in qualche occasione sono pericolosi sotto porta, ma i Blues giocano meglio ed il piglio dei ragazzi in campo è più che buono; vantaggio scozzese poco prima della fine del primo tempo con un gran tiro di Kenny Miller ben servito da Fletcher che il portiere Lastuvka non riesce a deviare efficacemente con il piede, ed Hampden Park in delirio!! Nella ripresa non cambia il tema tattico della gara, con i padroni di casa che fanno la partita e sfiorano il raddoppio in due occasioni; al 78' però arriva il pareggio ospite, con Plasil che di pancia insacca un cross dalla destra. Il pari però dura solo pochi minuti, infatti la difesa ceca sbaglia un disimpegno, la palla arriva a Fletcher che di destra con un preciso tiro riporta avanti i suoi; gli ospiti si gettano in avanti e la Scozia è tutta in difesa a difendere il vantaggio, ed al 90' ecco la discussa decisione arbitrale che regala il penalty ai cechi.... Kadlec va sul dischetto e con un potente tiro insacca la porta di McGregor per il 2-2 finale. Note a margine della partita, da segnalare la presenza di un esponente della North of Italy Tartan Army che da solo si è sobbarcato la trasferta in terra scozzese per il doppio confronto di qualificazione; davvero un grande!!!
Prossima partita per la Scozia martedì sera, sempre ad Hampden Park, questa volta l'avversaria sarà la Lituania che attualmente ha gli stessi punti della Scozia con lo stesso numero di partite.



Scozia: McGregor, Hutton, G.Caldwell, Bardsley (Wilson 75), Adam (Cowie 79), Fletcher, Brown, Morrison, Naismith (Robson 86), K.Miller. CT: Craig Levein.
Unused: Gilks, Goodwillie, Bannan, Forrest.

Rep.Ceca: Lastuvka, Hubnik, Rajnoch, Sivok, Kadlec, Hubschman, Plasil, Petrzela (Rezek 56), Rosicky, Jiracek (Pekhart 77), Baros (Cacek 90). CT: Michal Bilek.
Unused: Drobny, Pudil, Pospech, Lafata.

Arbitro: K. Blom (Ola)

SFA match report
BBC match report

Nessun commento: