mercoledì 1 aprile 2009

SCOZIA-ISLANDA 2-1 (WCQ 2010)


SCOZIA 2 - McCormack 39; S.Fletcher 65
ISLANDA 1 - I.Sigurdsson 54

Note: Hampden Park, Glasgow, 42.259 spettatori.

Partita non entusiasmante giocata dai nostri ma che alla fine porta in dote 3 punti preziosi che ci consentono di allungare al secondo posto del girone proprio sugli islandesi; partita da vincere ma che è stata sofferta sino alla fine, con Gordon strepitoso all'89' su doppia respinta sui tiri delle punte ospiti.... da segnalare che per Ross McCormack e Steven Fletcher sono i primi gol con la nazionale maggiore!
La partita comincia con McGregor e Barry Ferguson out in quanto "pizzicati" a bere sabato sera dopo la sconfitta di Amsterdam, Hampden pieno ed atmosfera al massimo già prima della gara con la Tartan Army che crede al sogno mondiale; primo tempo decisamente di marca scots anche se sotto porta si crea davvero poco, ma dall'altra parte le punte islandesi combinano ancora meno. La partita si sblocca a pochi minuti dalla fine del primo tempo, Hutton scende palla al piede sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone rasoterra che non sembrava irresistibile, ma la difesa ospite non riesce a sborgliare e la palla giunge a McCormack che di prima incrocia il pallone sul palo opposto superando.
Secondo temp più interessante e con qualche emozione in più anche grazie agli avversari, che per cercare il pareggio provano a farsi vedere dalle parti di Gordon lasciando però qualche spunto ai blues in contropiede; arriva però il gol del pareggio dell'Islanda grazie ad una bella azione personale, gran tiro da fuori sul palo e I.Sigurdsson è abile sulla ribattuta a superare l'incolpevole Gordon. Il gol ospite scuote la Scozia che inizia a pressare gli ospiti chiudendoli nella propria metà campo, ed è da calcio d'angolo che nasce la rete decisiva di Steven Fletcher abile a spizzare di testa la palla a due passi dalla riga di porta; ultimi minuti di vera e propria sofferenza con l'Islanda che batte parecchi calci d'angolo che per fotuna non portano a niente, ed alla fine ci pensa Gordon a salvare il risultato.

Scozia: Gordon, Hutton, Naysmith, McManus, Caldwell, Morrison (Rae 90), D.Fletcher, Brown, K.Miller, S.Fletcher (Teale 78), McCormack. CT: George Burley.
Unused: McGregor, Berra, Ferguson, Clarkson, Whittaker.

Islanda: Gunnleifsson, Danielsson, Eiriksson, K.Sigurdsson, I.Sigurdsson (Bjornsson 81), Steinsson, Helguson, A.Gunnarsson (Jonsson 70), Gudjohnsen, Smarason, Palmason. CT:Olafur Johannesson.
Unused: Arason, Gudmundsson, R.Sigurdsson, V.Gunnarsson, Bjarnason.

Arbitro: T. Einwaller (Aus)


Nessun commento: