mercoledì 19 novembre 2008

SCOZIA-ARGENTINA 0-1 (amichevole)


SCOZIA 0
ARGENTINA 1 - Maxi Rodriguez 8

Note: Hampden Park, Glasgow, 42.000 spettatori.

Buona prestazione della Scozia che perde di misura contro la nuova Argentina di Maradona ben figurando, anche se come al solito in avanti le difficoltà sono enormi, a prescindere da chi scende in campo; da dimenticare solo il primo quarto d’ora iniziale dove gli argentini praticamente fanno quello che vogliono contro 11 statue in maglia blu.
Dopo l’annunciata ovazione di Hampden a Maradona comincia la partita che pare subito a senso unico…. i pumas giocano alla grande di prima e mettono subito in difficoltà la difesa di casa, e con Mascherano creano subito la prima palla gol con un gran tiro da fuori parato da McGregor; pochi istanti dopo Tevez mette in mezzo dalla destra, Gutierrez di prima serve Maxi Rodriguez che insacca per il vantaggio ospite. Il gol sembra svegliare gli uomini di Burley che cominciano a giocare mettendo alle corde in alcuni momenti i forti argentini, che dal canto loro nelle ripartenze sono sempre pericolosi; buona partita di Hutton e Commons che spingono spesso sulle fasce, Iwelumo spizza tante palle ma l’intesa con McFadden latita con il risultato che la più nitida palla gol per la Scozia arriva verso la fine del tempo grazie a una dormita del difensore Demichelis che si fa rubare palla da McFadden, ma il suo tiro è ben parato da Carrizo.
Nel secondo tempo mister Burley ladcia negli spogliatoi l’impalpabile Iwelumo per Lee Miller e qualcosa in più in avanti si vede, l’Argentina va avanti a folate ma ogni tanto commette errori elementari, Commons (a mio parere il migliore per gli scozzesi) prosegue la sua ottima partita ma la palla per pareggiare capita sui piedi di Miller, ma il suo tiro viene deviato da un difensore in angolo; gli ospiti sono pericolosi con il solo Tevez da palle ferme ma McGregor si fa trovare sempre attento.
Finisce così il match con la vittoria dell’Argentina, preventivata ma alla fine stentata sul piano del gioco; la Scozia dal canto suo deve migliorare, soprattutto là davanti dove i problemi sono grandissimi altrimenti sarà molto complicata la corsa per i Mondiali del 2010.

Scozia: McGregor, Hutton, Broadfoot, Caldwell, McManus (Berra 75), Brown (G.Alexander 83), Hartley (Maloney 59), Ferguson (Robertson 59), Iwelumo (L.Miller 46), McFadden (Clarkson 67), Commons. CT: George Burley.
Unused: Marshall, Naysmith, Barr, McAllister.

Argentina: Carrizo, Zanetti, Papa (Diaz 86), Demichelis, Heinze, Maxi Rodriguez (Sosa 90), Mascherano, Gago, Tevez, Gutierrez (Luis Gonzalez 71), Lavezzi (Denis 75). CT: Diego Maradona.
Unused: Romero, Coloccini, Villagra, Burdisso, Lopez, Montenegro.

Arbitro: F. Brych (Ger)
.

Nessun commento: