sabato 29 novembre 2008

PETERHEAD-MORTON 2-1 (Scottish Cup)


PETERHEAD 2 - Ross 74; Bavidge 90
MORTON 1 - Masterton 24

Note: Balmoor Stadium, Peterhead, 817 spettatori; espulso Weatherson al 66'.

Partita dominata dai ‘Ton che avrebbero ampiamente meritato di vincere a Balmoor ma che invece escono sconfitti al termine di una prestazione ottima contro una squadra di categoria inferiore che non ha quasi mai saputo impensierire la porta di Cuthbert; complimenti al Peterhead per l’ottimo risultato conseguito sfruttando in pieno la superiorità numerica dovuta all’espulsione di Weatherson.
Il Morton comincia subito forte e mette le mani sul comando della partita mettendo in difficoltà i padroni di casa con incursioni sulle fasce e scambi di prima, Jenkins ci prova dalla lunga distanza ma la palla termina alta di poco; monologo ospite e questa volta è Jenkins a provare il tiro dopo una bella azione corale, ma da ottima posizione sbaglia e mette a lato di un soffio…. il tema della gara non cambia, il Peterhead è in netta difficoltà e prova il tiro dalla lunga distanza senza tante velleità, ma i giocatori di casa peccano di precisione così ci pensa Masterton, da palla lunga ben spizzata di testa da Weatherson, a insaccare da dentro l’area di rigore per il tripudio dei tanti tifosi ospiti; il gol metteva le ali ai giocatori di mister Irons che prima della fine del tempo sfiorano il raddoppio con McGuffie abilmente servito dall’onnipresente Weatherson che con un bello stop di petto volante serve il centrocampista dei ‘Ton che tira a colpo sicuro, ma Kula compie il miracolo e mette la palla in corner.
La ripresa comincia come era terminata la prima frazione, con McGuffie stratosferico in campo che sfiora il gol su calcio di punizione ben parato da Kula; al 66’ arriva il rosso diretto a “Spoonsy” Weatherson per una brutta entrata su Sharpe la partita vive la sua svolta. Pochi minuti dopo i padroni di casa sfruttano una palla persa dagli ospiti e si sulla fascia parte Sharp che crossa in mezzo per il gran colpo di testa di Ross che supera l’incolpevole Cuthbert; i ‘Ton sembrano non patire più di tanto l’inferiorità nuerica e continuano a produrre gioco ed occasioni, lasciando però campo libero ai Blue Toon; Comunque il Morton ha le sue buone occasioni da rete e la difesa stronca sul nascere le azioni dei padroni di casa. Dopo una bella azione la palla arriva a Jenkins che smarcatissimo in area di rigore calcia clamorosamente a lato, poco dopo è McAlister a provarci da lontano ma Kula blocca facilmente; si arriva così agli ultimi concitati minuti finali con il match ball che capita ad entrambe le squadre…. Calcio di punizione dalla metà campo per gli ospiti calciata da Chris Smith che mette in mezzo, McGuffie in semirovesciata tira in porta ma Kula è ancora prodigioso deviando il tiro, sul rilancio della difesa si mette in moto Bavidge che prende palla e in contropiede supera Cuthbert per il definitivo 2-1 tra la gioia di Balmoor.
Dopo tre vittorie consecutive arriva così una sconfitta che porta con sé l’eliminazione dalla Coppa ma la prova offerta è confortante sullo stato di forma della squadra; prossima partita per i ‘Ton sabato pomeriggio a Cappielow contro il Partick Thistle nel tentativo di continuare nella striscia di risultati utili.
Potete vedere il video con gli highlights del match all’indirizzo http://www.peterheadfc.co.uk/video.php?match_id=102 .

Peterhead: Kula, Donald, S.Smith, Skinner, McDonald, McVitie (Cowie 43), Sharp, Ross, Bavidge, Anderson, Gunn. CT: Neale Cooper.
Unused: Jarvie, McKay, Bagshaw, Kozminski.

Morton: Cuthbert, McGregor, C.Smith, Shimmin, Greacen, Masterton (Finlayson 81), McGuffie, Jenkins, Weatherson, Wake (Russell 63), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, Paartalu, McManus.

Arbitro: S. MacDonald

Nessun commento: