sabato 11 ottobre 2008

SCOZIA-NORVEGIA 0-0 (WCQ 2010)


SCOZIA 0
NORVEGIA 0

Note: Hampden Park, Glasgow, 51.300 spettatori.
.
La Scozia pareggia la sua prima partita in questo girone e per ora rimangono invariate le possibilità di qualificarsi per i prossimi Mondiali; lo 0-0 contro la Norvegia è giunto al termine di una discreta partita che ha visto i padroni di casa tenere in mano il pallino del gioco, ma come spesso succede nell’ultimo periodo le conclusioni verso la porta sono poche e spesso sbagliate. La Norvegia dal canto suo ha giocato esclusivamente di rimessa creando comunque le occasioni migliori per portarsi in vantaggio, ma un Gordon in giornata di grazia nega loro la gioia; cert è che se ci vogliamo qualificare serve qualcosa in più, di questo passo non faremo granchè….

Le due squadre scendono in campo davanti ad un Hampden gremito e deciso a spingere la squadra verso la vittoria, e l’inizio è promettente con due calci d’angolo nei primi 2 minuti di gioco; gli ospiti sembrano in difficoltà e sulle fasce si va spesso sul fondo per poi crossare in area. La Norvegia risponde al 10° min grazie a Carew che è abile a districarsi tra due difensori ma il suo tiro finisce a lato di un soffio; la Scozia si spaventa e molla un po’ la presa sulla partita e i rossi norvegesi vanno vicino alla rete dieci minuti dopo, ancora Carew è abile a farsi trovare pronto ma il suo tiro è respinto da Gordon, e sulla rubattuta un altro giocatore ospite spara alto. Le due squadre tirano un po’ il fiato e il primo tempo scorre via senza tanti sussulti e proprio sul finire di tempo Morrison di testa sfiora il gol.
Nella ripresa la Norvegia scende in campo più determinata e mette in difficolta gli uomini di Burley, che comunque sono bravi a non lasciare buchi in difesa ed è sempre pronta a ripartite, anche se a volte in maniera troppo lenta e prevedibile; Carew, ancora lui, dopo pochi minuti di gioco va via di prepotenza ma il suo tiro è deviato in angolo da Gordon. Pochi minuti dopo, da azione di calcio d’angolo, è Waehler ad essere pericoloso ma il suo colpo di testa finisce a lato di un soffio; la Scozia non ci sta e dopo un’azione dambureggiante Robson, tra i migliori a mio giudizio in questo pomeriggio, lascia partire un tiro potente che però il portiere Knudsen blocca in tuffo. Al 10° della ripresa mister Burley sostituisce Morrison e McFadden con Steven Fletcher e Iwelumo (all’esordio con la maglia scozzese) nel tentativo di sfruttare meglio le palle alte in area di rigore, ma è proprio il colored scozzese a sbagliare clamorosamente una facile palla gol da due passi, buon per lui che il guardalinee fischia un fuorigioco inesistente…. i padroni di casa sembrano rinfrancati e per buona parte del secondo tempo schiacciano nella propria metà campo gli uomini di Hareide creando diverse occasioni peccando però di precisione; prima Maloney da fuori area fa sibilare il palo, poi ancora il giocatore del Celtic dopo un bello scambio in area chiama Knudsen alla deviazione in angolo. La Norvegia sembra alle corde, ma dopo una conclusione sballata da buona posizione di Steven Fletcher crea le due migliori palle gol della giornata…. prima Iversen smarcatissimo in area di rigore chiama Gordon al miracolo e qualche minuto dopo Carew, saltati due avversari, tira alto solo davati a Gordon. La Scozia chiude in avanti gli ultimi minuti di gioco, ma a parte un cross di Boadfoot su cui Iwelumo non arriva in scivolata non si registra niente di eclatante.

Prossimo impegno per la nazionale scozzese il mese prossimo ad Hampden quando sarà di scena la fortissima Argentina del talento Messi.

Scozia: Gordon, Broadfoot, Weir, Caldwell, Naysmith, Brown, D.Fletcher, Robson, Morrison (S.Fletcher 56), McFadden (Iwelumo 57), Maloney. CT: George Burley.
Unused: McGregor, Alexander, Berra, Boyd, Hartley.

Norvegia: Knudsen, Hoiland, Waehler, Hangeland, J.A.Riise, B.H.Riise (Braaten 56), Stromstad (Pedersen 76), Grindheim, Winsnes, Iversen, Carew. CT: Age Hareide.
Unused: Jarstein, Haestad, Helstad, Skjonsberg, Elyounossi.

Referee: Massimo Busacca (Svi)

Nessun commento: