sabato 31 luglio 2010

STRANRAER-MORTON 1-7 (League Cup, I° turno)


STRANRAER 1 - McColm 55
MORTON 7 - Kean 27, 50; Holmes 31; Monti 54; Weatherson 71, 76; Kelbie 83

Note: Stair Park, Stranraer, 470 spettatori.

Il Morton si abbatte sullo Stranraer e mette a segno ben sette reti mostrando un attacco in gran spolvero; partita mai in discussione e dominio totale per i ragazzi di mister Moore che creano tante occasioni da rete a dispetto delle ultime partite dove non si era segnato se non dal dischetto. Doppiette di Kean e Weatherson, a segno anche Holmes, Monti e Kelbie dimostrando che i nuovi arrivi stanno facendo bene e questo ha aiutato a dare morale all'ambiente; prossima partita per i 'Ton sabato prossimo per la prima di campionato quando farà visita lo Stirling Albion, partita emozionante per i tanti ex Stirling in maglia biancoblù.

Stranraer: Marshall, Gallagher, Sharp, Murphy, Bouadji (McAuliffe 74), Winter (G.Mitchell 75), McColm (Nicoll 65), D.Mitchell, Agnew, One, Moore. CT: Keith Knox.
Unused: McCaulay, Malcolm.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, McKinlay, Smith, Evans, Monti, Jenkins (Bachirou 64), Holmes (O'Brien 46), Tidser, Weatherson, Kean (Kelbie 56). CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, McCarthy.

Arbitro: S. Nicholls

League Cup, risultati I° turno


Si è giocato questo pomeriggio il primo turno di Coppa di Lega; il Morton si abbatte sul malcapitato Stranraer seppellito da sette reti, mentre non si registrano risultati clamorosi a parte l'uscita di scena dello Stirling Albion. Di seguito tutti i risultati del primo turno:

I° TURNO

Dundee FC v Montrose 3-0
Elgin City v Ayr United 3-2 dts
Dunfermline Athletic v Arbroath 5-2
Annan Athletic v Partick Thistle 0-1
Stirling Albion v Forfar Athletic 1-2
Albion Rovers v Airdrie United 0-1
Ross County v Livingston 2-1
Stenhousemuir v Brechin City 1-3
Raith Rovers v East Fife 4-1
Clyde v Cowdenbeath 2-1
Peterhead v Berwick Rangers 1-0
Stranraer v MORTON 1-7
Queen of South v Dumbarton 5-1
East Stirlingshire v Alloa Athletic 1-2
Inverness Caledonian Thistle v Queen's Park 3-0

martedì 27 luglio 2010

MORTON-ST.MIRREN 0-0, 3-4 dcr (Renfrewshire Cup, finale)


MORTON 0 -
ST.MIRREN 0 - St.Mirren vince ai calci di rigore 4-3

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 3.422 spettatori (600 circa gli ospiti).

Il St.Mirren vince la sua 53° Renfrewshire Cup al termine di una partita equilibrata decisa solo ai calci di rigore; l'inizio di gara è un pò contratto per i padroni di casa che subiscono il gioco dei Saints ma Cuthbert si fa trovare pronto sui tiri dei bianconeri (in nero questa sera). Il Morton si rende pericoloso solo verso la fine della prima frazione con Weatherson e Kean, ma l'inizio di ripresa è ottimo con due strepitose parate di Gallacher; poi il maggiore tasso tecnico degli ospiti viene a galla ma si giunge al novantesimo sul risultato di 0-0. Come prevede la formula della Coppa niente tempi supplementari e si va così direttamente ai rigori; Holmes e Kelbie sbagliano i loro rigori, mentre Monti, Tidser e Smyth realizzano ma non basta, infatti Potter realizza il piazzato decisivo e fa conquistare al St.Mirren la quinta Renfrewshire Cup consecutiva.
Prossima partita per i ragazzi di Moore sabato pomeriggio per il primo turno di Coppa di Lega quando si farà visita allo Stranraer.

Greenock Morton: Cuthbert, McGregor, McKinlay, Smyth, Evans, Tidser, Holmes, Bachirou, Weatherson (Jenkins 82), Kean (Kelbie 72), O'Brien (Monti 72). CT: Allan Moore.
Unused: Stewart, MacFarlane, Shepherd.

St.Mirren: Gallacher, Barron, Travner, McGregor, Potter, McAusland (Brady 89), McQuade (Dargo 64), Murray (van Zanten 72), Higden, Thomson, Robb (McGowan 82). CT: Danny Lennon.
Unused: Samson, Lynch, Wardlaw, Love.
.
Arbitro: S. O'Reilly



.
Renfrewshire Cup list of winners
St.Mirren - 53
MORTON - 51
Abercorn - 5
Port Glasgow Athletic - 5
Arthurlie - 2
Thornliebank - 1
Babcock & Wilcox - 1
Bellaire - 1

Challenge Cup, sorteggio secondo turno


E' stato sorteggiato il secondo turno di Challenge Cup, in programma il 10 e 11 agosto; il Morton affronterà in trasferta il Ross County. Di seguito il sorteggio completo:

Queen's Park v Forfar Athletic
Ayr United v Cowdenbeath
Ross County v MORTON
Partick Thistle v Berwick Rangers
Dunfermline Athletic v Queen of the South
Stenhousemuir v Dundee
Peterhead v East Stirlingshire
East Fife v Stirling Albion

domenica 25 luglio 2010

DUMBARTON-MORTON 0-0, 3-4 dcr (Challenge Cup, I° turno)


DUMBARTON 0 -
MORTON 0 - Morton vince ai rigori 4-3

Note: Stratchclyde Homes Stadium, Dumbarton, 1.301 spettatori.

Spumeggiante partita allo Stratchclyde Homes Stadium anche se i tempi regolamentari terminano a reti bianche; il Morton gioca una più che buona partita anche se gli errori sotto porta sono stati tanti, anche grazie alle strepitose parate di Grindlay. I nuovi arrivi si sono subito adattati bene, ottima la partita a centrocampo e in difesa con poche sbavature sulle quali comunque Stewart si è sempre fatto trovare pronto; si va così ai supplementari che sono di marca ospite, ma la rete del k.o. non arriva. Ai calci di rigore vincono i ragazzi di Moore che realizzano con Holmes, Tidser, O'Brien e Kelbie, mentre il portiere Stewart para il rigore decisivo a McStay; a fine partita mister Allan Moore è soddisfatto della partita anche se si rammarica per le tante occasioni da rete fallite, ma alla fine può festeggiare il suo esordio "ufficiale" con il Morton con il passaggio del turno.
Prossima partita per i 'Ton martedì sera, a Cappielow farà visita il St.Mirren per la tanto attesa finale di Renfrewshire Cup, oltre ad essere il derby per queste due squadre.

Dumbarton: Grindlay, Nugent, McManus, Gordon, McNiff, McStay, Geggins, Carcary (Cook 101), Chaplain (Maxwell 97), Wilson (Brannan 85), Campbell. CT: Jim Chapman.
Unused: White, Chisholm.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, Smyth, Evans, McKinlay, Holmes, Jenkins (Bachirou 83), Tidser, Monti (O'Brien 68), Weatherson (Kelbie 83), Kean. CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Shepherd.
.
Arbitro: S. Finnie

sabato 24 luglio 2010

Challenge Cup, risultati I° turno


In attesa del posticipo tra Dumbarton e Morton in programma domani si sono giocate oggi tutte le altre partite del I° turno di Challenge Cup; ecco i risultati:

North/East

Dunfermline Athletic v Arbroath 1-0
Peterhead v Montrose 5-0
Stirling Albion v Falkirk 0-0 (3-1 dcr)
Elgin City v Ross County 1-2
Raith Rovers v Cowdenbeath 0-1
Dundee FC v Alloa Athletic 2-1
East Fife v Brechin City 4-3 dts
Bye: Forfar Athletic

South/West

Partick Thistle v Clyde 2-1
Queen of the South v Albion Rovers 2-1
Dumbarton v MORTON domani
Airdrie United v Ayr United 1-2
Stranraer v East Stirlingshire 1-2 dts
Stenhousemuir v Annan Athletic 3-2
Queen's Park v Livingston 3-2 dts
Bye: Berwick Rangers

venerdì 23 luglio 2010

David McGregor rinnova il contratto


Il difensore David McGregor (foto) in settimana ha rinnovato il suo contratto con il Morton sino a fine stagione; il giocatore non aveva ancora rinnovato per via dell'infortunio subito sul finire della scorsa stagione, ma con il suo rientro mister Moore e il suo staff hanno deciso di contare su di lui.

martedì 20 luglio 2010

MORTON-MOORCROFT AFC 13-0 (Renfreshire Cup, semifinale)

MORTON 13 - Monti; Monti rig.; Monti; Kelbie; Weatherson; Holmes; Weatherson rig.: Kelbie; Tidser; Weatherson; Kelbie; Weatherson; Tidser
MOORCROFT AFC 0 -

Note: Cappielow Stadium, Greenock.

Il Morton si abbatte sul malcapitato Moorcroft che subisce tredici reti per un risultato davvero pesante, anche la differenza tra i due team è netta; i ragazzi di mister Moore si qualificano così per la finale della Renfrewshire Cup contro il St.Mirren in programma settimana prossima a Cappielow. Prime tre reti del match realizzate da Carlo Monti, meglio di lui fa Weatherson che realizza ben quattro reti; tre reti anche per Kelbie, due per Tidser ed una per Holmes.

Morton: Cuthbert (Stewart 46), McGregor, Killick, Smyth (McKinlay 61), Jenkins, Tidser, Holmes, MacFarlane (Shepherd 46), Weatherson, Kelbie, Monti (O'Brien 46). CT: Allan Moore.

Moorcroft AFC: McLean, Scobie (McMillan 72), Robinson, Lawrie, Heinman (Capani 53), Sutherland, Morgan (Mulgrew 63), Goudie, Anderson (Kerr 53), McKinna, Gilmour (Sharp 78).

domenica 18 luglio 2010

nuovi arrivi a Cappielow


Ryan Kane e Nathan Shepherd firmano un contratto di un anno con il Morton; i due giocatori hanno fatto parte della truppa di Allan Moore nel mini tour inglese e si sono guadagnati l'apprezzamento dello staff tecnico. Arriva a Cappielow, ma in prestito sino a gennaio dall'Hamilton Accies, Grant Evans che vanta anche 20 presenze nel massimo campionato scorso.
Intanto il presidente Douglas Rae (foto) si dice contento del lavoro del nuovo mister e si dice eccitato in attesa dell'inizio del campionato, dove spera di potersi togliere qualche soddisfazione.

sabato 17 luglio 2010

MORTON-BRISTOL ROVERS 1-3 (amichevole)

MORTON 1 - Weatherson rig. 85
BRISTOL RVS 3 - Hughes rig. 4; Koffour 11, 27

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.036 spettatori.

Prima sconfitta in prestagione per il Morton che paga la prima mezz'ora di gioco a caro prezzo.... infatti l'inizio dei ragazzi di Moore è disastroso e il Bristol Rovers colpisce tre volte mettendo l'ipoteca sul risultato finale; la reazione dei biancoblù è comunque ottima, sopratutto nella ripresa con gli inglesi a tratti alle corde, anche se la rete della bandiera giunge solo all'85° grazie a un rigore realizzato da Weatherson. A fine partita mister Allan Moore è comunque soddisfatto, la differenza tra le due squadre è tanta ma i 'Ton han venduto cara la pelle disputando un buon match; prossima partita per il Morton martedì sera quando a Cappielow farà visita il Moorcroft AFC per la semifinale di Renfrewshire Cup.

Morton: Stewart (Cuthbert 46), McGregor (Evans 46), McKinlay (Shepherd 85), Smyth, Lithgow, Tidser, Holmes, Jenkins (Bachirou 60), Kean (Weatherson 46), Kelbie (Bengelloun 65), Monti (O'Brien 71). CT: Allan Moore.
Unused: -

Bristol Rovers: Green, Regan, Sawyer, Lines, Coles (Anthony 46), Tunnicliffe, Campbell, Hoskins (Duffy 68), Hughes, Blizzard (Brown 59), Kuffour. CT: Paul Trollope.
Unused: Richards, Reece, Clough, Pell.

Arbitro: A. Muir

venerdì 16 luglio 2010

GATESHEAD-MORTON 0-1 (amichevole)

GATESHEAD 0 -
MORTON 1 - Jenkins 45

Note: International Stadium, Gateshead, 300 spettatori circa (un centinaio gli ospiti).

Altra buona prova per i ragazzi di mister Moore che questa volta strappano la vittoria al termine del mini tour nel nord dell'Inghilterra; partita a tratti dominata dagli ospiti che vanno in gol con Jenkins al termine della prima frazione. A fine match mister Allan Moore è molto soddisfatto, non si preoccupa molto per le occasioni da rete non finalizzate ma sottolinea l'ottima prova difensiva dei suoi ragazzi, che come contro il Blyth Spartans è stata perfetta e lascia ottimismo nello staff per il campionato ormai alle porte.
Prossima partita per i 'Ton sabato pomeriggio, si ritorna a casa e a Cappielow farà visita il Bristol Rovers.

Gateshead: Farman, Baxter, Haywood, Clark, Heckingbottom, Brittain (Marwood 46), Turnbull, Ferell (Francis 83), Baptist (Nelthorpe 46), Allan (D.Dawson 46), Wake (Fisher 66). CT: Ian Bogie.
Unused: M.Dawson, Jones, Gillies.

Morton: Stewart (Cuthbert 81), Forsyth (Monti 79), McKinlay (McGregor 69), Smyth (Shepherd 69), Lithgow (Bachirou 65), Holmes, McParland (Bengelloun 69), Jenkins, Kean (Pinto-Moreira 55), Kelbie (Weatherson 62), O'Brien. CT: Allan Moore.
Unused: Kane.

martedì 13 luglio 2010

BLYTH SPARTANS-MORTON 0-0 (amichevole)

BLYTH SPARTANS 0 -
MORTON 0 -

Note: Croft Park, Blyth, 218 spettatori circa (70 ospiti).

Buona partita per il nuovo Morton di mister Allan Moore che pareggia a reti inviolate contro gli inglesi del Blyth Spartans al termine di un match quasi sempre nelle mani dei 'Ton che però non hanno sfruttato a dovere le tante palle gol create; a fine match mister Moore è molto soddisfatto della buona prova offerta dai suoi ragazzi, e si dice soddisfatto dei giocatori in prova, sopratutto di Lithgow in difesa e del francese "Fred" Bachirou a centrocampo.

Prossima partita amichevole per il Morton giovedì sera sempre nel nord dell'Inghilterra contro il Gateshead, con il rientro di "Spoonsy" Weatherson in attacco.

Blyth Spartans: Grieveson, Harrison (Alexander 60), Swailes (Taylor 60), Williams, Cave, Hooks, Turnbull (Groves 64), Tait, Deverdics (Graham 46), Dale, Bryason (Ridley 83). CT: Mick Tait.
Unused: Cunningham, Wilkinson, Smeil.

Morton: Cuthbert, McGregor, Smyth, Lithgow, McKinlay, McParlane (Shepherd 77), Bachirou (Jenkins 68), Tidser (Holmes 60), Monti, Kean (Bangelloun 60), Graham (Kelbie 46). CT: Allan Moore.
Unused: Stewart, MacFarlane, Greacen.

giovedì 8 luglio 2010

partita di Challenge Cup posticipata


L'esordio stagionale in competizioni ufficiali del Morton è stato posticipato; infatti il match del primo turno di Challenge Cup contro il Dumbarton in programma sabato 24 luglio è stato posticipato a domenica 25, con calcio d'inizio sempre alle ore 15:00 locali. Il posticipo è dovuto al fatto che lo stadio del Dumbarton, lo Strathclyde Homes Stadium (foto), è stato noleggiato per un matrimonio.

news di mercato


Come anticipato in qualche post precedente il Morton ha firmato Marc Smyth, proveniente dall'Airdrie Utd, e Graeme Holmes che arriva dal Queen of South; fermo al momento il mercato in uscita, da segnalare anche l'arrivo dal Queen of South dell'attaccante Stewart Kean per un mercato che al momento sembra positivo. Nel fine settimana la truppa di Allan Moore partirà per il nord dell'Inghilterra per il primo tour estivo, e il mister ha deciso di portare con se alcuni giocatori in prova per avere la possibilità di decidere meglio se e chi firmare per il Club; tra questi da segnalare la presenza di David McGregor (in cerca di un contratto dopo lo svincolo di fine stagione), Tony McParland e Jamie McCluskey, Jonathan Crawford, Nicky Clark, Alan Lithgow, Grant Smith e Chris Stokes.