sabato 24 gennaio 2009
MORTON-LIVINGSTON 2-2 (League One)
MORTON 2 – Wake 13; McGuffie 15
LIVINGSTON 2 – Griffiths 81; Smith aut. 87
Note: Cappielow Stadium, Greenock, 2.307 spettatori.
Incredibile partita a Cappielow che vede il Morton pareggiare con il Livingston dopo essere stato avanti di due reti e aver sciupato un gran numero di occasioni da rete, soprattutto nel primo tempo; gli ospiti, dopo un primo tempo praticamente nullo, giocano meglio nella ripresa e raggiungono il pari grazie a un fortunoso autogol.
La prima frazione, come detto, è totalmente di marca ‘Ton con formazioni speculari per i due mister, con il 4-4-2 che pare funzionare meglio per i padroni di casa; inizia subito Weatherson (eletto dai tifosi giocatore del mese di dicembre) a dare l’idea del pomeriggio di grazia del portiere ospite, il suo tiro da fuori area è deviato in angolo da McKenzie. Pochi minuti dopo è Wake a chiamare McKenzie alla parata in tuffo su colpo di testa, la difesa ospite sbanda e ancora la punta biancoblù è abile a scattare sul filo del fuorigioco ma solo davanti all’estremo ospite si fa deviare il tiro in angolo; un minuto dopo i padroni di casa passano al termine di un’azione non bellissima ma concreta, Walker crossa senza pretesa in area di rigore e dal nulla sbuca Wake che spizza la palla col piede destro ed insacca per l’1-0. Due minuti dopo e Cappielow può ancora esplodere di gioia per il raddoppio, su calcio d’angolo di Masterton il centrocampista McGuffie svetta su tutti e insacca di testa il 2-0, ma la difesa dei Livi resta praticamente ferma…. L’unico tiro di un certo spessore per gli ospiti giunge dopo le due sberle subite, ma il tiro di Griffiths termina a lato; ben più pericolosa l’azione creata dal Morton poco prima dell’intervallo e non sfruttata da McAlister, ben servito in area di rigore si fa parare il tiro da McKenzie prima che un difensore spazzi via.
Nella ripresa i padroni di casa allentano la pressione, e complice la stanchezza e il terreno di gioco in pessime condizioni per le pioggie dei giorni precedenti, e gli ospiti si fanno più brillanti e la partita si mantiene interessante; i ‘Ton hanno la grande occasione di chiudere il match con una clamorosa azione ripetuta in area di rigore ma i quattro tiri dei giocatori di Irons vengono tutti respinti; il Livi in questa frazione non ci sta e risponde colpo su colpo e crea una bella azione finalizzata da Griffiths, ma il suo tiro è parato da Cuthbert. Gli ospiti quando attaccano sono spesso pericolosi ma in difesa giocano alti lasciando spazi alle punte di casa e in contropiede Weatherson di testa spreca una bella palla di Finlayson; grande azione personale della punta ospite One che crea scompiglio nella difesa di casa ma il suo tiro è deviato sulla traversa da Smith. La traversa scuote il Livingston mettendo invece un po’ paura al Morton che si vede alle strette sotto la pressione degli orange, e Griffiths a nove minuti dal termine riapre il match con un bel tiro al volo su azione di calcio d’angolo; e pochi minuti dopo raggiungono il pari grazie alla sfortunata autorete di Smith, che nel tentativo di mettere in corner un cross di McParland insacca la propria rete…. questa volta ad esultare sono i tifosi ospiti che raggiungono un pari insperato, anche se prima della fine del match bisogna segnalare un calcio d’angolo di Masterton per i ‘Ton alto di poco.
Finisce così una bella partita con un risultato che ci può stare ma che allo stesso tempo va un po’ stretto agli uomini di Irons, e la condizione atletica ed il gioco espresso lasciano ottimismo per il prossimo impegno casalingo quando a Cappielow farà visita il St.Johnstone.
Morton: Cuthbert, Walker, Smith, Shimmin, Greacen, Masterton, Finlayson, McGuffie (Jenkins 86), Weatherson, Wake, McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: Stewart, McManus, Russell, Paartalu.
Livingston: McKenzie, MacKay, Talbot (Miller 62), McPake, Davidson, MacDonald (Jacobs 89), McParland, Griffin, Griffiths, Winter, One. CT: Paul Hegarty.
Unused: Martini, Hamill, Halliday.
Arbitro: I. Brines
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento