martedì 18 novembre 2014

SCOZIA v INGHILTERRA 1-3 (amichevole)

SCOZIA 1 - Robertson 83
INGHILTERRA 3 - Chamberlain 32; Rooney 47, 85

Note: Celtic Park, Glasgow, 63.000 spettatori.

L'Inghilterra sbanca Glasgow e si porta a casa una prestigiosa vittoria nel derby tanto atteso, con i temuti scontri della vigilia che alla fine non ci sono stati; partita non entusiasmante e parecchio nervosa, sopratutto tra i ragazzi di mister Strachan, che spesso hanno sbagliato giocate semplici. Si inizia con Celtic Park che fischia sonoramente l'inno inglese, poi il minuto di raccoglimento per il tifoso Nathan McSeveney accidentalmente deceduto venerdì sera al termine della partita con l'Irlanda; si inizia a giocare e subito gli ospiti sembrano più in palla e organizzati, con gli scozzesi troppo frenetici in fase di costruzione del gioco e poco incisivi in fase difensiva, tanto che il gol alla mezz'ora di Chamberlain, uno dei più piccoli in campo, di testa denota un grosso errore. La ripresa è leggermente più frizzante, ma sono sempre gli inglesi che dettano i ritmi della gara con una Scozia che ci mette grinta ma poco altro, e Rooney raddoppia subito in avvio sempre su errore difensivo; la girandola di sostituzioni spegne un pò la gara, ma Robertson all'83' riapre il match con un potente tiro che supera Forster, ma Rooney due minuti dopo chiude il conto al termine di una bella azione corale, per la gioia dei 5000 inglesi saliti a Glasgow.
La Scozia chiude così il 2014 con una sconfitta, ma tutto sommato è stata un'annata con buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro; si ritornerà in campo  marzo 2015.



Scozia: Marshall (Gordon 46), Whittaker, R.Martin, Hanley (May 66), Robertson, Maloney (Russell 81), Mulgrew, Brown (D.Fletcher 46), Anya (Bannan 61), C.Martin (Morrison 46), Naismith. CT: Gordon Strachan.
Unused: Gilks, Bryson, Berra, Dorrans, Greer, Burke, MacLeod, Forsyth, Paterson.

Inghilterra: Forster, Clyne, Cahill (Jagielka 46), Smalling, Shaw (Gibbs 66), Chamberlain (Lambert 80), Wilshire (Barkley 87), Downing (Lallana 46), Milner, Welbeck (Sterling 66), Rooney. CT: Roy Hodgson.
Unused: Foster, Chambers, Henderson, Walcott, Berainho.

Arbitro: J. Eriksson

SFA match report
BBC match report

Nessun commento: