venerdì 11 settembre 2009

SCOZIA-OLANDA 0-1 (wcq 2010)

SCOZIA 0
OLANDA 1 - Elia 71

Note: Hampden Park, Glasgow, 21.230 spettatori.

C'era tanta speranza prima del match, ma ecco che come al solito oramai sul più bello il sogno almeno dei playoff sfuma immeritatamente, almeno per quanto visto nella partita di mercoledì; diciamo subito che la Scozia ha giocato una gran partita contro una formazione che, anche se già qualificata da tempo, ha venduto cara la pelle anche se con alcune assenze. E' stato un peccato giocarsi la partita della vita senza Gordon e McFadden, il portiere si infortuna lunedì in allenamento e il talentuoso centrocampista offensivo paga a caro prezzo l'ammonizione di sabato contro la Macedonia; il primo tempo è stato spettacolare, con i padroni di casa che giocano bene e creano pericoli in fase offensiva, ma come accade oramai da parecchio la sterilità offensiva con le grandi si fa sentire.... Comunque la partita è gradevole da vedere e stare dentro Hampden in ques'occasione fa venire i brividi!! Da segnalare 3/4 buone occasioni per i blu e qualcuna per gli orange, però la migliore arriva con Naismith che centra il palo dopo una buona serpentina e sulla respinta il tiro di Miller viene parato un un miracolo del portiere (video).





Il secondo tempo cala un pò dal punto di vista atletico ma la partita è bella e le emozioni non mancano, con l'Olanda che lascia meno spazi dietro e che trova anche qualche buon tiro con Marshall che comunque compie alcuni buoni interventi; i padroni di casa sfiorano la rete con due colpi di testa (non ricordo di chi però....) fuori di pochissimo, e con un gran tiro da fuori mal parato da Warm ed uscito davvero di un soffio..... ma a venti minuti dal termine, con un erroraccio di McManus, giunge la rete del neo entrato Elia per gli ospiti che mette in ginocchio gli scozzesi, che però dopo un momento di sbandamento e spinti dal grande pubblico cercano il pari con qualche occasione, ma il risultato non cambia. Così si chiude il gruppo 9 di qualificazione ai Mondiali del 2010 dove ancora una volta saremo assenti, e grazie alla vittoria della Norvegia si chiude il girone col terzo posto, lasciando ai Norvegesi le poche possibilità di accedere ai playoff.


Atmosfera


Come per la partita di sabato il pregara si è svolto girando locali in compagnia dei tanti amici che come al solito ci fanno sentire a casa e tra amici; le avanguardie di tifosi orange si notano a Glasgow ed Edinburgo già dal lunedì sera con i loro vestiti alquanto stravaganti.... alla fine saranno 3.000 circa gli ospiti allo stadio, che per la verità cantano di più nel pomeriggio nei vari pub che allo stadio, però si notano per il loro colore che nel settore crea un bel blocco per un bel colpo d'occhio. Hampden è strapieno e il tifo alle stelle, il migliore che abbia mai visto (ma anche a detta di tanti altri scozzesi) con canzoni ritmate da quasi tutto lo stadio per un'emozionante bolgia, senza mai attimi di calo per tutto l'arco del match; peccato che il migliore tifo ad Hampden da qualche anno non sia bastato per permettere alla squadra di portare a casa un risultato positivo; da segnalare che fuori Hampden, all'uscita dei tifosi orange, lo sportivissimo popolo scozzese ha applaudito i supporters ospiti in una bella atmosfera di tristezza sì per il risultato, ma consapevoli di aver fatto la propria parte.

Scozia: Marshall, Hutton, Weir, McManus, Whittaker, Hartley (Commons 66), Naismith, Brown, D.Fletcher, Maloney (O’Connor 81), K.Miller. CT: George Burley.
Unused: N.Alexander, G.Alexander, G.Caldwell, S.Fletcher, Rae.

Olanda: Worm, van der Wiel, Ooijer, Mathijsen, van Bronchkorst, Sneijder (Van der Vaart 77), de Zeeuw, de Jong, Robben (Elia 72), van Persie (Huntelaar 84), Kuyt. CT: Bert van Marwijk.
Unused: Velthuizen, Heitinga, Schaars, Braafheid.

Arbitro: C. Bo Larsen (Dan)

Nessun commento: