mercoledì 12 agosto 2009

NORVEGIA-SCOZIA 4-0 (WCQ 2010)


NORVEGIA 4 - J.A.Riise 36; Pedersen 45; Huseklepp 60; Pedersen 90
SCOZIA 0

Note: Ullevaal Stadium, Oslo, 24.083 spettatori; espulso Gary Caldwell al 35' pt.

Brutta sconfitta per la Scozia ad Oslo che subisce un passivo pesante e mette in seria discussione il secondo posto nel girone; va anche detto che la partita è stata indubbiamente cambiata con l'espulsione frettolosa di Gary Galdwell al 35' del primo tempo. Una squadra che fino a quel momento aveva messo sotto i padroni di casa esce clamorosamente dal campo e la Norvegia, sino a quel momento in difficoltà, trovano rete e morale e sotterrano gli ospiti mettendoli in serie difficoltà.
Come dicevo la Scozia inizia la partita al meglio, tiene il pallino del gioco e crea parecchie difficoltà all'incerta difesa di casa, si poteva concretizzare di più con Kenny Miller e McCormack ma almeno si vedevano passi in avanti rispetto alle ultime prestazioni offerte lontano da Hampden Park; insomma c'erano i presupposti per aspettarsi un risultato positivo! Per la Norvegia unico degno di nota è Carew che provoca il doppio cartellino giallo che porta Gary Caldwell negli spogliatoi lasciando i compagni in inferiorità numerica (a mio parere secondo giallo un pò affrettato....); sulla susseguente punizione la Norvegia passa in vantaggio, Jon Andre Riise calcia la punizione ma in barriera la deviazione di Brown spiazza Marshall. A questo punto la Scozia sparisce dal campo, mister Burley inserisce il difensore Berra per un buon McCormack e si passa al 4-4-1 che però con il solo Miller la davanti non porta a niente; così a fine primo tempo arriva il raddoppio di Pedersen per 2-0 per la Norvegia.
La ripresa si apre con l'inserimento di McFadden per Steven Caldwell, ma il modulo tattico non cambia; unico degno di nota è Commons che prova a fare qualcosa, ma Carew è un'autentica spina nel fianco per una difesa ormai col morale sottoterra, e con una grande azione personale confeziona il 3-0 per Huseklepp, abile a farsi trovare pronto sul doppio palo colpito dal colored norvegese. Va anche detto che alla punta norvegese non viene assegnata una rete, la palla spizzata supera interamente la linea ma l'arbitro non convalida; nessun cenno di vita per i Blues, e a fine match arriva la quarta rete su calcio piazzato di Pedersen.
Una partita che non bisognava perdere finisce così con un pesante passivo e crea parecchi problemi al girone di qualificazione, in quanto è quasi impossibile che la seconda classificata sia tra le miglior 8 seconde degli altri gironi; oramai bisogna onorare con due vittorie gli ultimi due match e poi vedere, se altre squadre ci aiuteranno tanto meglio ma senza farsi troppe illusioni....


Norvegia: Knudsen, Hogli, Waeler, Hangeland, J.A.Riise, B.H.Riise (Skjelbred 85), Grindheim, Pedersen, Carew (Helstad 84), Hoseth, Huseklepp (Iversen 76). CT: Egil Olsen.
Unused: Jarstein, Reginiussen, Winsnes, Brenne.

Scozia: Marshall, Hutton, Davidson, S.Caldwell (McFadden 48), G.Caldwell, G.Alexander, D.Fletcher, Commons, Brown, K.Miller, McCormack (Berra 37, Whittaker 79). CT: George Burley.
Unused: N.Alexander, Hartley, Maloney, S.Fletcher.

Arbitro: A. Hamer (Lus)

Nessun commento: