sabato 27 gennaio 2018

DUNDEE UTD v MORTON 0-3 (Championship)

DUNDEE UTD 0 -
MORTON 3 - O'Ware 35; Tiffoney 46; Iredale 80

Note: Tannadice Park, Dundee, 5.730 spettatori.

Strepitosa vittoria per il Morton che sbanca Tannadice Park con un netto 3-0 a scapito di un Dundee Utd in piena confusione e spesso messo alle corde, con i tifosi di casa che fischischiano la squadra al termine del match; vittoria meritata quindi per i 'Ton che centrano un risultato importante ed ha messo in campo un buon gioco con dei giovani davvero di buon livello, infatti dopo la rete di O'Ware al 35' nella ripresa arrivano le marcature dei giovani Tiffoney in avvio di secondo tempo e di Iredale all'80', per la gioia dei tifosi ospiti che hanno seguito la squadra.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando a Cappielow farà visita il Dunfermline Athletic pe un match che mette in palio punti importanti per la zona playoff.

Dundee Utd: Lewis, S.Murdoch, Durnan, Quinn, Robson, McDonald (Kadded 60), King (Slater 66), Stanton, Flood, Lyng, Mikkelsen (Martin 76). CT: Csaba Laszo.
Unused: Mehmet, Allardice, Ballantyne, Mason.

Greenock Morton: Gaston, O'Ware, Gasparotto, Iredale, A.Murdoch, Doyle, Tidser, Herkins, Tiffoney (McHugh 87), Oliver (Strapp 90), Ross (Russell 73). CT: Jim Duffy.
Unused: Brennan, Langan, Quitongo, Lamie.

Arbitro: B. Cook

SPFL match report
GMFC match report

CHAMPIONSHIP, risultati 23° giornata

Turno di campionato favorevole al St.Mirren che vince 2-1 sul difficile campo del Dunfermline Athletic ed approfitta della sconfitta del Dundee Utd per 3-0 contro il Morton; in coda preziosissima vittoria del Falkirk che supera 3-1 l'Inverness Caledonian Thistle, risultato che permette ai Bairns di uscire dalla zona retrocessione dopo una lunga rincorsa, vincono anche il Queen of South contro il Brechin City ed il Livingston contro il Dumbarton.

23° giornata

Dunfermline Athletic v St.Mirren 1-2
Dundee Utd v MORTON 0-3
Falkirk v Inverness Caledonian Thistle 3-1
Livingston v Dumbarton 2-0
Queen of South v Brechin City 3-1

classifica

1. St.Mirren 51 pt
---------------------
2. Dundee Utd 40*
3. Livingston 36**
4. Dunfermline Athletic 33*
---------------------
5. Queen of South 33*
6. MORTON 31**
7. Inverness Caledonian Thistle 30
8. Falkirk 23*
----------------------
9. Dumbarton 20*
----------------------

10. Brechin City 4*

* gare da recuperare

prossimo turno, 3 febbraio

Dumbarton v Brechin City
Falkirk v Livingston
Inverness CT v Dundee Utd
MORTON v Dunfermline Ath
St.Mirren v Queen of South

mercoledì 24 gennaio 2018

COPPA di SCOZIA, recuperi IV° turno

Si sono giocati due recuperi del IV° turno della Coppa di Scozia, da registrare la vittoria 1-0 nei minuti di recupero del Falkirk sul campo del Livingston, mentre il Dumbarton espugna non senza soffrire per 3-2 il campo del Peterhead, ed affronterà così il Morton negli ottavi.
Nuovamente rinviata la gara tra Albion Rovers e St.Johnstone.

COPPA di SCOZIA, recuperi IV° turno

Albion Rovers v St.Johnstone rinviata
Livingston v Falkirk 0-1
Peterhead v Dumbarton 2-3

domenica 21 gennaio 2018

Coppa di Scozia, sorteggio ottavi

Sorteggiati gli ottavi di finale della Coppa di Scozia con il Morton che ospiterà a Cappielow la vincente di Peterhead v Dumbarton, buona occasione per raggiungere i quarti nella competizione; i campioni in carica del Celtic se la vedranno con il Partick Thistle, mentre la vincente di Fraserburgh v Rangers affronterà in trasferta l'Ayr Utd. Il Brora Rangers, team di Highland League, se la vedrà con il Kilmarnock mentre la vincente di Formartine Utd e Cove Rangers ospiterà la vincente di Livingston v Falkirk.
Partite in programma il 10/11 febbraio.

Coppa di Scozia, sorteggio ottavi (10/11 febbraio)

Aberdeen v Dundee Utd
Ayr Utd v Fraserburgh o Rangers
Celtic v Partick Thistle
Dundee FC o Inverness CT v Motherwell
Formartine Utd o Cove Rangers v Livingston o Falkirk
MORTON v Peterhead o Dumbarton
Hearts v Albion Rvs o St.Johnstone
Kilmarnock v Brora Rangers

sabato 20 gennaio 2018

DUNFERMLINE ATHLETIC v MORTON 1-2 (Scottish Cup, IV° turno)

DUNFERMLINE ATH. 1 - McManus 57
MORTON 2 - Oliver 24; Quitongo 86

Note: East End Park, Dunfermline, 2.573 spettatori.

Straordinaria vittoria per il Morton che passa 2-1 sul campo del Dunfermline Athletic ed accede così agli ottavi della Coppa di Scozia; partita bella ed equilibrata e con molte occasioni da rete da una parte e dall'altra, con i ragazzi di mister Duffy che giocano un pò meglio nel primo tempo dove centrano una traversa con Iredale e vanno in rete con Oliver, poi ad inizio ripresa sono invece i locali che creano due ottime palle gol prima di trovare la rete con l'ex McManus per il momentaneo 1-1. I 'Ton non ci stanno e con Tiffoney e Tidser vanno vicino alla rete, che arriva all'86' con Quitongo per il definitivo 2-1 che fa impazzire di gioia i tifosi ospiti.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando in campionato si farà visita al forte Dundee Utd, partita molto difficile per i 'Ton.



Dunfermline Athletic: Robinson, Williamson, Talbot, M'voto, Morris, Paton, Wedderburn, Shiels (Craigen 66), Cardle (Higginbotham 66), McManus, Clark. CT: Allan Johnston.
Unused: Gill, Ashcroft, Aird, Ryan, Smith.

Greenock Morton: Gaston, Doyle, Gasparotto, O'Ware, Iredale, Murdoch, Ross (Quitongo 65), Tidser, Harkins, Tiffoney (Russell 90), Oliver (McHugh 89). CT: Jim Duffy.
Unused: Brennan, Hynes, Langan, Strapp.

Arbitro: A. Muir

GMFC match report

COPPA di SCOZIA, risultati IV° turno

Il maltempo ha portato ad alcuni rinvii, nelle gare giocate da segnalare la vittoria del Brora Rangers che elimina l'East Fife, mentre l'Inverness Caledonian Thistle porta il Dundee FC al replay; ottima vittoria per il Morton 2-1 sul campo del Dunfermline Athletic al termine di una bella gara. Tutto facile come da pronostico per il Celtic che asfalta 5-0 il Brechin City, avanzano anche il Motherwell grazie al 2-0 sull'Hamilton Accies ed il Kilmarnock che elimina 1-0 il Ross County; nel posticipo domenicale gli Hearts si aggiudicano 1-0 il derby contro l'Hibernian. Domani pomeriggio si svolgerà il sorteggio degli ottavi di finale.

COPPA di SCOZIA, IV° turno

Aberdeen v St.Mirren 4-1
Albion Rovers v St.Johnstone rinviata
Alloa Athletic v Dundee Utd 0-2
Ayr Utd v Arbroath 4-1
Celtic v Brechin City 5-0
Dundee FC v Inverness Caledonian Thistle 2-2
Dunfermline Athletic v MORTON 1-2
East Fife v Brora Rangers 0-1
Formartine Utd v Cove Rangers rinviata
Fraserburgh v Rangers rinviata
Heart of Midlothian v Hibernian 1-0
Kilmarnock v Ross County 1-0
Livingston v Falkirk rinviata
Queen of South v Partick Thistle 1-2
Motherwell v Hamilton Academical 2-0
Peterhead v Dumbarton rinviata

venerdì 19 gennaio 2018

Nuovo portiere per il Morton

Il Morton tessera sino a fine stagione il portiere 23enne nordirlandese Conor Brennan (foto), in arrivo dal Ballymena Utd; io giocatore, cresciuto nelle giovanili del Leicester City, ha già giocato in Scozia con Kilmarnock, Stranraer e Raith Rovers e va a coprire un ruolo rimasto scoperto dopo l'infortunio di McGowan che lo terrà lontano dai campi ancora per qualche mese.

giovedì 18 gennaio 2018

Frank Ross arriva in prestito!

Il Morton prende in prestito sino a fine stagione dall'Aberdeen il centrocampista 19enne Frank Ross (foto), giocatore di qualità che ha collezionato 12 presenze con i Dons nella prima parte di stagione; ottimo arrivo sulla carta, speriamo si confermi.

sabato 13 gennaio 2018

MORTON v FALKIRK 0-1 (Championship)

MORTON 0 -
FALKIRK 1 - Sibbald 20

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 2.084 spettatori.

Sconfitta amara per il Morton che a Cappielow cede al Falkirk per la seconda volta in stagione sempre per 1-0 anche se va detto che i ragazzi di mister Duffy avrebbero meritato di più; dopo un inizio di gara equilibrato sono i 'Ton che prendono in mano la gara ma sono i Bairns a passare con la rete di Sibbald al 20', la reazione dei padroni di casa c'è ma vengono sciupate troppe occasioni. La ripresa e più equilibrata ma le occasioni migliori capitano sui piedi dei padroni di casa che però peccano ancora di mira e finisce così con la sconfitta.
Chiuso questo avvio di 2018 in campionato dove contro le ultime due abbiano raccimolato solo 1punto il Morton tornerà in campo sabato per il IV° turno della Coppa di Scozia sul difficile campo del Dunfermline Athletic.



Greenock Morton: Gaston, O'Ware, Lamie, Doyle, Russell (Gasparotto 61), Tidser, Tiffoney, Harkins (Murdoch 76), Robe.Thomson, Oliver, McHugh. CT: Jim Duffy.
Unused: Farrell, Iredale, Langan, Strapp.

Falkirk: Robb.Thomson, McGhee, Muirhead, Grant, Kidd, Taiwo, Sibbald, Tumilty (Watson 38), Robson, Longridge, Nelson (Loy 90). CT: Paul Hartley.
Unused: Welsh, Mutch, Blair, Hippolyte, McKee.

Arbitro: A. Dallas

SPFL match report
GMFC match report

CHAMPIONSHIP, risultati 22° giornata

Ancora un turno favorevole al St.Mirren che grazie al 2-0 sul campo del Dumbarton allunga ancora sul Dundee Utd bloccato sul pareggio dal Dunfermline Athletic; Morton sconfitta a Cappielow dal Falkirk per 1-0 ed ora i 'Ton si trovano al 7° posto con il Falkirk che si rilancia in zona salvezza, con il Livingston che vanza grazie al successo del Brechin City.

22° giornata

Brechin City v Livingston 0-2
Dumbarton v St.Mirren 0-2
Dunfermline Athletic v Dundee Utd 0-0
Inverness Caledonian Thistle v Queen of South 3-1
MORTON v Falkirk 0-1

classifica

1. St.Mirren 48 pt
------------------------
2. Dundee Utd 40*
3. Dunfermline Athletic 33*
4. Livingston 33**
------------------------
5. Queen of South 30*
6. Inverness Caledonian Thistle 30
7. MORTON 28**
8. Dumbarton 20*
-------------------------
9. Falkirk 20*
-------------------------
10. Brechin City 4*

* gare da recuperare

prossimo turno, 27 gennaio

Dundee Utd v MORTON
Dunfermline Ath v St.Mirren ven 26/1
Falkirk v Inverness CT
Livingston v Dumbarton
Queen of South v Brechin City

giovedì 11 gennaio 2018

Armour va in prestito

Il giovane attaccante 19enne Ben Armour (foto) lascia il Morton e si accasa in prestito sino a fine stagione all'Annan Athletic, squadra di League Two; ottima occasione per il ragazzo per fare esperienza.

mercoledì 10 gennaio 2018

CHAMPIONSHIP, recupero

Si è giocato ieri sera il recupero della gara tra Inverness Caledonian Thistle e Falkirk terminato con la netta vittoria dei Caley Jags per 4-1, risultato che permette al team del nord di portarsi a soli 3 punti dalla zona playoff, mentre i Bairns restano penultimi.

recupero

Inverness Caledonian Thistle v Falkirk 4-1

classifica

1. St.Mirren 45 pt
----------------------
2. Dundee Utd 39*
3. Dunfermline Athletic 32*
4. Queen of South 30*
----------------------
5. Livingston 30**
6. MORTON 28**
7. Inverness Caledonian Thistle 27
8. Dumbarton 20*
----------------------
9. Falkirk 17*
----------------------
10. Brechin City 4*

* gare da recuperare

sabato 6 gennaio 2018

BRECHIN CITY v MORTON 1-1 (Championship)

BRECHIN CITY 1 - McLennan 7
MORTON 1 - McHugh 12

Note: Glebe Park, Brechin, 694 spettatori.

Passo falso per il Morton che porta via solo un pareggio sul campo del fanalino di coda Brechin City al termine di una gara dominata dai 'Ton ma che ha portato a tante occasioni fallite; i ragazzi di mister Duffy dominano per buona parte della gara che si decide tutto in avvio, con il City che passa in vantaggio con McLennan ma McHugh cinque minuti dopo oareggia per i 'Ton. Il primo tempo porta ancora qualche occasione da una parte e dall'altra, ma è nel secondo tempo che il Morton schiaccia letteralmente gli avversari anche se non si riesce ad andare in rete anche grazie alla buonissima giornata del portiere del City Smith, autore di 2/3 interventi prodigiosi; a fine gara c'è rammarico tra gli ospiti per una vittoria che sarebbe stata strameritata ma che alla fine non è arrivata.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando a Cappielow farà visita il Falkirk che sta attraversando un discreto momento di forma ed è reduce dalla sonante vittoria 6-1 contro il Dundee Utd secondo.



Brechin City: G.Smith, McLean, Lynas, Spark (Dyer 24), Crighton, Dale, Tapping, Graham, Sinclair (Watt 76), Jackson (Layne 81), McLennan. CT: Darren Dods.
Unused: O'Neil, E.Smith, Orsi, Fusco.

Greenock Morton: Gaston, Lamie, Doyle, Russell, Gasparotto (Armour 77), Murdoch, O'Ware, Harkins (Tidser 69), Tiffoney, Quitongo (Oliver 38), McHugh. CT: Jim Duffy.
Unused: Farrell, Iredale, Langan, Strapp.

Arbitro: J. McKendrick

SPFL match report
GMFC match report

CHAMPIONSHIP, risultati 21° giornata

Clamoroso tonfo per il Dundee Utd che crolla 6-1 sul campo del Falkirk ed il St.Mirren grazie alla vittoria sull'Inverness Caledonian Thistle allunga in vetta; brutta figura anche per il Morton che pareggia 1-1 sul campo del fanalino di coda Brechin City, mentre si reistrano le vittorie esterne per Dunfermline Athletic e Queen of South.

21° giornata

Brechin City v MORTON 1-1
Dumbarton v Dunfermline Athletic 0-1
Falkirk v Dundee Utd 6-1
Livingston v Queen of South 0-1
St.Mirren v Inverness Caledonian Thistle 1-0

classifica

1. St.Mirren 45 pt
-------------------
2. Dundee Utd 39*
3. Dunfermline Athletic 32*
4. Queen of South 30*
-------------------
5. Livingston 30**
6. MORTON 28**
7. Inverness Caledonian Thistle 24*
8. Dumbarton 20*
-------------------
9. Falkirk 17**
-------------------
10. Brechin City 4*

* gare da recuperare

prossimo turno, 13 gennaio

Brechin City v Livingston
Dumbarton v St.Mirren
Dunfermline Ath v Dundee Utd
Inverness CT v Queen of South
MORTON v Falkirk

venerdì 5 gennaio 2018

Gasparotto resta al Morton!

Ottima notizia per il Morton che vede il difensore canadese 22enne Luca Gasparotto (foto) firmare il contratto sino a fine stagione, dopo essersi svincolato dal Falkirk che ne deteneva il cartellino; il giocatore torna al Morton dopo l'ottima stagione scorsa, ed è a Cappielow già da novembre quando è arrivato in prestito dai Bairns.

giovedì 4 gennaio 2018

mercato

Con gennaio si muove il mercato del Morton con alcuni prestiti che sono giunti al termine; lascia Cappielow il portiere della nazionale U21 scozzese Ross Doohan (foto) che torna al Celtic, mentre tornano a vestire la maglia dei 'Ton i giocatori Paul McGowan (dal Troon), Jack Iredale (dal Queen's Park), Lewis Strapp (dall'Elgin City), Ben Eardley (dal Greenock Jrs), Scott Miller (dal Clydebank) e David Anderson (dal Johnstone Burgh). Rinnova il suo contratto sino a fine stagione il giovane portiere Daniel Farrell, mentre non viene riconfermato il difesnore sinistro Cameron Hayes.

martedì 2 gennaio 2018

MORTON v ST.MIRREN 1-1 (Championship)

MORTON 1 - O'Ware 80
ST.MIRREN 1 - Morgan 25

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 4.126 spettatori.

Termina 1-1 il derby del Renfrewshire tra Morton e St.Mirren al termine di una partita nervosa, non spettacolare ma equilibrata; buon punto per gli uomini di mister Duffy contro la capolista che da seguito ai buoni risultati ottenuti recentemente che mantengono i 'Ton in lotta per un posto nei playoff. Dopo un avvio equilibrato sono gli ospiti che passano in vantaggio al termine di una bella azione trasformata da Morgan, i 'Ton subiscono il contraccolpo ma nella ripresa sono bravi a prendere in mano le redini della gara anche se il pareggio arrivo solo a 10 minuti dalla fine su azione di calcio d'angolo che O'Ware, alla prima rete stagionale, insacca di testa per la gioia del tanto pubblico presente a Cappielow; i 'Ton hanno ancora una buona occasione per vincere la gara prima della fine, ma Samson è bravo a difendere la sua porta. Questo risultato lascia il Morton in vantaggio negli scontri diretti con i Buddies grazie ad 1 vittoria e 2 pareggi.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando si farà visita al Glebe Park per affrontare il Brechin City fanalino di coda ed ancora a secco di vittorie.



Greenock Morton: Gaston, O'Ware, Lamie, Doyle, Russell, Murdoch, Thomson, Tidser, Harkins (Tiffoney 65), Oliver, Quitongo (McHugh 85). CT: Jim Duffy.
Unused: Doohan, Langan, Armour, Forbes, Gasparotto.

St.Mirren: Samson, Demetriou, Baird, Davis, L.Smith, McGinn, Magennis, Morgan, C.Smith (Sutton 87), McShane, Mullen (Reilly 55). CT: Jack Ross.
Unused: Stewart, O'Keefe, MacKenzie, Buchanan, Irvine.

Arbitro: K. Clancy

SPFL match report
GMFC match report

CHAMPIONSHIP, risultati 20° giornata

Termina sull'1-1 il derby tra Morton e St.Mirren e ne approfitta il Dundee Utd che batte 4-1 il Brechin City ed avvicina la capolista; vince il Dunfermline Athletic contro il Falkirk, mentre terminano in pareggio le sfide tra Queen of South e Dumbarton e tra Inverness Caledonian Thistle e Livingston.

20° giornata

Dundee Utd v Brechin City 4-1
Dunfermline Athletic v Falkirk 2-0
Inverness Caledonian Thistle v Livingston 1-1
MORTON v St.Mirren 1-1
Queen of South v Dumbarton 0-0

classifica

1. St.Mirren 42 pt
--------------------
2. Dundee Utd 39*
3. Livingston 30**
4. Dunfermline Athletic 29*
--------------------
5. MORTON 27**
6. Queen of South 27*
7. Inverness Caledonian Thistle 24*
8. Dumbarton 20*
---------------------
9. Falkirk 14**
---------------------
10. Brechin City 3*

* gare da recuperare

prossimo turno, 6 gennaio

Brechin City v MORTON
Dumbarton v Dunfermline Ath
Falkirk v Dundee Utd
Livingston v Queen of South
St.Mirren v Inverness CT