lunedì 4 gennaio 2010

PARTICK THISTLE-MORTON 1-0 (League One)


PARTICK THISTLE 1 - Cairney 74
MORTON 0

Note: Firhill Stadium, Glasgow, 2.190 spettatori.

Davanti alle telecamere della BBC Alba Jags e 'Ton hanno dato un discreto spettacolo, dando vita ad un match equilibrato che i padroni di casa hanno vinto grazie alle sostituzioni nel secondo tempo; rammarico tra i biancoblù invece a fine gara, buon primo tempo dove non si sono sfruttate le palle gol create mentre la ripresa è stata un pò in affanno, anche se non sono mancate le occasioni per pareggiare alla fine. A Glasgow si gioca sotto una fredda pioggia e con a bordo campo parecchia neve, e l'avvio di match è tutto di targa ospite con Weatherson sugli scudi, che con due tiri dal limite dell'area mette in evidenza il portiere locale Tuffey, autore di una prodezza sulla seconda coclusione della punta ospite al 13'; qualche minuto dopo la grande occasione capita sulla testa di Jenkins su corner, ma la palla si stampa sul palo a Tuffey battuto. La banda di Grady gioca bene e in sicurezza, in difesa Greacen commette qualche errore ma Shimmin è sempre attento e insuperabile e la prima palla gol per i giallorossi locali arriva a metà tempo con un debole colpo di testa centrale di Buchanan da buona posizione; la partita si gioca su alti ritmi e ripetuti capovolgimenti di fronte, prima della fine del tempo da segnalare un bel tiro al volo di Adams su cross di Buchanan finito alto sulla porta di Stewart. A inizio ripresa mister McCall compie la prima delle due sostituzioni che cambieranno la partita, inserendo Corcoran per Adams; infatti se nel primo tempo sono stati i 'Ton a tenere in mano il pallino del gioco nella ripresa i Jags prendono in mano la gara in cerca decisa della rete, anche se poi in fase offensiva non ha creato molto in più degli avversari. Al 57' un bel colpo di testa di Buchanan su azione di calcio d'angolo finisce a lato di pochissimo, ma pochi minuti dopo sono i biancoblù ad andare vicini alla rete: errore in disimpegno di Archibald che sbaglia il retropassaggio al portiere, Wake in scivolata anticipa Tuffey che comunque riesce a respingere il tiro, sul proseguio dell'azione la palla giumge a McAlister che da posizione invitante mette la palla a lato di un soffio.... Momento positivo per gli ospiti, che creano ancora un pericolo con una furibonda mischia in area giallorossa, ma la difesa fa muro più volte; al 74' grande azione personale di Erskine, da poco entrato in campo, che mette una bella palla per Cairney al limite dell'area, il giocatore lascia sul posto Greacen a con un forte tiro tra palo e portiere porta avanti i suoi. Prima della fine del match la palla del pareggio capita sui piedi di McAlister, che da ottima posizione cicca però la palla mandando a lato mettendo fine alle speranze dei 'Ton.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio (tempo permettendo) per l'affascinante sfida a Cappielow contro il Celtic, una vetrina importante per mettersi in mostra e per fare girare nel mondo il nome del club; certo non sarà un pomeriggio facile viste le forze in campo, ma la palla è rotonda e non si sa mai....

Partick Thistle: Tuffey, Paton, Archibald, Adams (Corcoran 46), Robertson, Maxwell, Cairney, Rowson, Buchanan (Erskine 67), Donnelly (Hodge 78), Lovell. CT: Ian McCall.
Unused: Hinchcliffe, Boyle.

Morton: Stewart, van Zanten, Reid (McGregor 86), Shimmin, Greacen, Paartalu, Finlayson, MacFarlane (Jenkins 77), Weatherson, Wake, McAlister. CT: James Grady.
Unused: McWilliams, Monti, Graham.

Arbitro: I. Brines
.

Nessun commento: