giovedì 30 luglio 2009

Halliwell firma per un mese


Il portiere 28enne Bryn Halliwell (nella foto) si accasa a Cappielow sino a fine agosto; il giocatore inglese, nell'ultima stagione al Queen of South ma ora svincolato, ha già giocato titolare il match di domenica pomeriggio contro il Dumbarton per la Challenge Cup.
Dopo l'infortunio di Cuthbert mister Irons non si sente sicuro del secondo Colin Stewart e ha preferito cercare un portiere sino al rientro di Cuthbert.

mercoledì 29 luglio 2009

ST.MIRREN-MORTON 2-1 (Renfrewshire Cup final)

ST.MIRREN 2 - Dorman 34; O'Donnell 67
MORTON 1 - Jenkins 47

Note: St.Mirren Park, Paisley, 4.316 spettatori (1.381 ospiti).

Il St.Mirren vince per la quarta volta consecutivamente la Renfrewshire Cup (la terza competizione più antica di Scozia) e supera nella speciale classifica proprio il Morton, fermo a 51 trofei; bella partita nel nuovo St.Mirren Park, con gli ospiti seguiti da un nutrito numero di tifosi, anche se tanti sono dovuti restare a casa per i pochi tagliandi messi a disposizione dalla società bianconera.
Il Morton gioca bene una partita difficile contro una formazione di categoria superiore, e prima di andare sotto nel punteggio bisogna segnalare una traversa colpita, prima della rete di Dorman; a inizio ripresa Jenkins con una bella rete pareggia i conti, ma O'Donnell chiude il discorso regalando la Coppa al team di Paisley.

St.Mirren: Gallacher, Ross, Camara, McGinn, Potter (Trialist), Mair, Dorman (Brighton), Thomson (Brady), Wyness (Dargo), Hogdon (Mahmet), Robb (O'Donnell). CT: Gus MacPherson.

Morton: Stewart, McGregor (McGuffie 79), Walker (Monti 46), McManus, Harding, Masterton (Graham 73), Finlayson (Grady 83), Paartalu, Wake (Weatherson 73), Jenkins, Russell (McAlister 46). CT: Davie Irons.










.
Renfrewshire Cup list of winners
St.Mirren - 52
MORTON - 51
Abercorn - 5
Port Glasgow Athletic - 5
Arthurlie - 2
Thornliebank - 1
Babcock & Wilcox - 1
Bellaire - 1

sorteggio II° turno Challenge Cup


Ancora un turno di Coppa in trasferta per il Morton, che oramai nelle ultime stagioni sta praticamente giocando quasi sempre lontano da Cappielow, questa volta l'avversario sarà l'ostico Ross County, team di pari categoria.
Ecco il programma completo:
.
Dunfermline Athletic vs Queen of South
Ross County vs MORTON
Stirling Albion vs Stenhousemuir
Annan Athletic vs East Stirlingshire
Forfar Athletic vs Partick Thistle
Inverness CT vs Stranraer
Elgin City vs Albion Rvs
Cowdenbeath vs Dundee Fc
.
Partite in programma tra martedì 18 e mercoledì 19 agosto.


domenica 26 luglio 2009

DUMBARTON-MORTON 0-1 (Challenge Cup)


DUMBARTON 0
MORTON 1 - Jenkins 25

Note: Strathclyde Homes Stadium, Dumbarton, 1.122 spettatori.

Buon inizio di stagione per il Morton che esce vincitore da Strathclyde Homes dopo una buona partita, e qualificazione per il turno successivo di Challenge Cup; rete partita con un gran tiro da lontano di Jenkins imparabile per il portiere di casa, ma va segnalata l'ottima prova di Monti davanti alla difesa e del solito McAlister, una spina nel fianco per i difensori gialloneri, insieme a MacFarlane che orchestra parecchie manovre di gioco. Esordio nella porta dei 'Ton di Halliwell che sostituisce l'infortunato Cuthbert, con Stewart che dopo il brutto avvio in prestagione ha perso la fiducia di mister Irons.

Dumbarton: McEwan, Chisholm, Dunlop, Gordon, McKillan, Geggins, Clark (Chaplain 76), McStay (O'Donoghue 64), Murray, McLaughlin, Carcary (Hunter 76). CT: Jim Chapman.
Unused: White, McNiff.

Morton: Halliwell, McGuffie, Walker, Greacen, Monti, Finlayson, Masterton (Wake 80), MacFarlane, Jenkins (Paartalu 69), Weatherson (Graham 80), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, Harding.

Arbitro: S. Finnie
.

CHALLENGE CUP, risultati I° turno


Si sono giocate nel weekend le partite del primo turno di Alba Challenge Cup; per il Morton vittoria di misura contro il Dumbarton, da segnalare le sconfitte di Livingston, Ayr Utd e Raith Rvs.
Ecco i risultati del primo turno:

north/east region

Ross County - Alloa Ath. 3-2 dts
Peterhead - Cowdenbeath 1-2
Inverness CT - Montrose 1-1 (5-4 dcr)
East Fife - Forfar Ath. 0-2
Elgin City - Brechin City 3-1
Stirling Albion - Raith Rvs 2-1
Dunfermline Ath. - Arbroath 2-1
bye: Dundee Fc

south/west region

Ayr Utd - Albion Rvs 0-2
Stenhousemuir - Clyde 2-0
Annan Ath. - Queen's Park 2-0
Dumbarton - MORTON 0-1
Airdrie Utd - Partick Thistle 0-1
Queen of South - Livingston 1-0
Stranraer - Berwick Rangers 4-2
bye: East Stirlingshire

martedì 21 luglio 2009

MORTON-UNIREA URZICENI 1-3 (amichevole)


MORTON 1 - Masterton 65
UNIREA URZICENI 3 - Todoran 14; Danalache 32; Paraschiv 88

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.059 spettatori.

Amichevole di lusso per il Morton che a Cappielow ospita i campiomi in carica di Romania allenati da Dan Petrescu, in Scozia per la preparazione in vista della Champions League; la differenza tra i due team è netta ma il Morton gioca una buona partita mettendo in difficoltà i quotati rivali. Il primo tempo vede prevalere i rumeni, con la difesa di casa che a volte va in difficoltà, come spesso succede in questa pre stagione; invece nella ripresa la squadra gioca meglio e prende le misure agli avversari, segnando il gol del momentaneo 1-2 con Masterton, e sfiorando il pari in un paio di occasioni prima del definitivo 1-3 ospite.
Da segnalare la presenza in porta dei 'Ton del portiere americano Milligan (giocatore in prova), mentre a fine partita Petrescu si diceva molto colpito dalla prestazione di Jim McAlister, tanto da intrattenersi a parlare col giocatore per un eventuale passaggio tra le file del team rumeno; sarebbe una gran bella occasione per il bravo Jim!!!

Morton: Milligan, McGuffie, Monti, Greacen, McManus, Finlayson (Russell 71), Masterton, MacFarlane (Wake 73), Jenkins (McGregor 74), Weatherson (Graham 73), McAlister. CT: Davie Irons.

Unirea Urziceni: Grigore (Tufor 46), Paduretu (Trialist 46), Nicu, Mehmedovic, Bordeanu, Todoran (Apostol 61), Paraschiv, Marinescu, Frunza, Stan (Onofras 59), Danalache. CT: Dan Petrescu.

lunedì 20 luglio 2009

Grady rinnova per 6 mesi


La punta James Grady (nella foto) ha rinnovato col club sino ad inizio anno 2010; il giocatore 38enne resta così agli ordini di mister Irons, e con la squadra ha proseguito la preparazione anche se il suo contratto era in scadenza il mese scorso.

Intanto è stata fissata per questa sera (lunedì) un'altra amichevole prestigiosa, infatti a Cappielow faranno visita i campioni di Romania dell'Unirea Urceani che sta svolgendo la preparazione in vista della Champions Leagye in Scozia; i rumeni hanno già sostenuto una partita, a Somerset Park hanno superato 2-1 i padroni di casa dell'Ayr Utd.

domenica 19 luglio 2009

MORTON-OXFORD UTD 0-3 (amichevole)


MORTON 0
OXFORD UTD 3 - Midson 46; Deering 62; Constable 90

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 859 spettatori.

Brutta sconfitta questo pomeriggio per il Morton che oltre al risultato disputa una pessima partita mostrando parecchie lacune in difesa e un organico forse un pò corto in vista della stagione oramai alle porte; le reti inglesi giungono nella ripresa ma mai i 'Ton sembrano impensierire più di tanto l'Oxford Utd. A fine partite molto malumore tra i tifosi, e anche mister Irons non è soddisfatto e punta il dito sulla preparazione, che secondo i suoi calcoli dovrebbe dare i suoi frutti tra qualche settimana.
Prossima partita per il Morton lunedì sera per un match di blasone, infatti a Cappielow faranno visita i campioni di Romania dell'Unirea Urziceni; inizio del match alle ora 19:45.

Morton: Cuthbert (Stewart 46), McGuffie (McGregor 81), Monti, McManus, Greacen, Masterton (Finlayson 76), Jenkins (Donnelly 46), MacFarlane (Paartalu 69), Weatherson (Grady 69), Graham (Wake 54), McAlister. CT: Davie Irons.

Oxford Utd: Clarke (Turley 46), Foster (Killock 58), Sandwith, Bulman, Creighton, Day, Potter (Murray 60), Clist, Green (Deering 60), Midson (Constable 60), Kelly (Rhodes 60). CT: Chris Wilder.

Arbitro: A. Law
.

lunedì 13 luglio 2009

MORTON-CRAWLEY TOWN 2-3 (amichevole)


MORTON 2 - McAlister 30; McAlister 49
CRAWLEY TOWN 3 - Killen 59; Ademendo 62, 76

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 407 spettatori.

Partita dai due volti che vede il Morton dominare nel primo tempo, mentre nel secondo tempo gli inglesi ribaltano il risultato complici due papere del portiere Stewart, che in questa pre-season sta mostrando parecchie incertezze; primo tempo super per i padroni di casa che oltre al gol di McAlister si segnalano per parecchie occasioni da rete non sfruttate facendo vedere al pubblico un buon gioco seguito da una buona manovra di gioco. La ripresa si apre con il raddoppio di McAlister, che sigla così una doppietta, ma prima Killen e una doppietta di Ademendo spengono il sogno di vittoria dei 'Ton; a fine partita mister Irons si dice soddisfatto della prima metà di gara, mentre è molto arrabbiato per come i suoi si sono fatti recuperare nel punteggio, mostrando un netto calo fisico verso fine partita.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio, sempre a Cappielow contro gli inglesi dell'Oxford Utd.

Morton: Stewart, McGuffie (Finlayson 70), Monti (Trialist 70), McManus, Greacen, Masterton, Jenkins (Trialist 80), MacFarlane (Paartalu 70), Weatherson (Wake 46), Grady (Graham 57), McAlister. CT: Davie Irons.

Crawley Town: Rayner, Wilson, Rents, Hutchison, Giles, Wright, Rusk, Ademendo, Lewis, Pinault, Cook. CT: Steve Evans.
Used: Mills, Killen, Malcolm, Cogan, Napper, MacRae, Nayee, Jordan.
.
Arbitro: R. Madden

sabato 11 luglio 2009

ANNAN ATHLETIC-MORTON 1-1 (amichevole)


ANNAN ATH. 1 - Cox 74
MORTON 1 - Masterton rig. 37

Note: Galabank Stadium, Annan, 525 spettatori.

Continua la preparazione estiva e questa volta la truppa biancoblù va ad Annan, dove iniziò la carriera di allenatore mister Davie Irons; discreta partita e possibilità di testare 3 giocatori in prova (McGonacle, McLachlan e Oliver Russell), ottimo primo tempo con la rete di Masterton su rigore e predominio netto nel gioco. Nella ripresa solita girandole di sostituzioni e la partita calava un pò di tono, sterile predominio 'Ton ma giungeva il pari per gli Athletic.
Prossima partita per i ragazzi di Irons lunedì sera, quando a Cappielow faranno visita gli inglesi del Crawley Town.

ANNAN ATHLETIC: Summersgill, Macbeath, Inglis (Hoolockin 62), Muirhead, Neilson, Jack (Trialist 64), S.Sloan, Trialist (Jardine 62), Cox, Bell (Storey 62), L.Sloan (Steele 62). CT: Harry Cairney.

MORTON: Cuthbert (Stewart 46), McGuffie, McGonacle (Finlayson 46), McManus (Harding 46), Greacen, MacFarlane (Paartalu 46), Jenkins (McLachlan 46), Masterton, Wake (Grady 46), Weatherson (O.Russell 57). CT: Davie Irons.

giovedì 9 luglio 2009

STRANRAER-MORTON 0-10 (amichevole)


STRANRAER 0
MORTON 10 - Graham (2); Weatherson (2); Monti; McAlister; Wake; Trialist (3)

Note: Toryglen Stadium, Toryglen.

In attesa di altre operazioni di mercato il Morton continua la preparazione e martedì sera ha disputato un match arrangiato all'ultimo momento contro lo Stranraer, team di Third Division ma in grossa crisi economica..... partita a senso unico ed eclatante vittoria per 10-0 per gli uomini di mister Irons.

Stranraer: Dav.Mitchell, McGrath, Whorlow, G.Mitchell, Henderson, Trialist, Dan.Mitchell, Nicoll, Noble, Bradley, Moore. CT: Keith Knox.
Used: Aitken, Miller.

Morton: Stewart, Walker, McGregor, McManus, Paartalu, McGuffie, MacFarlane, Finlayson, Weatherson, Graham, McAlister. CT: Davie Irons.
Used: Jenkins, Greacen, Harding, Masterton, Trialist, Monti, Russell, Wake.

domenica 5 luglio 2009

SPORT CLUB SALISBURGO-MORTON 1-8 (amichevole)


SPORT CLUB SALISBURGO 1 - ???
MORTON 8 - McGuffie (4); Wake (2); Graham rig.; Masterton

Note: National Sports Centre, Obertraun.

Facile vittoria per il Morton nell'ultima amichevole in terra scozzese, 8 reti allo Sport Club Salisburgo 1914 e partita sempre nelle mani scozzesi, che chiudono il discorso già nel primo tempo con tre reti; mister Irons si dice soddisfatto del ritiro e dei carichi di lavori tenuti dai suoi uomini, che al rientro in patria ritroveranno McGregor e Shimmin rientrati nel frattempo dai rispettivi infortuni.

Sport Club Salisburgo: ?????

Morton: Cuthbert, Walker, Greacen, McManus, Paartalu, Masterton, MacFarlane, McGuffie, Wake, Weatherson, McAlister. CT: Davie Irons.
Used: Stewart, Graham, Monti, Strachan, Finlayson.








sabato 4 luglio 2009

SLOVAN BRATISLAVA-MORTON 6-1 (amichevole)


SLOVAN BRATISLAVA 6 - Salata 18; Sylvestr 47, 70, 71; Cernak 78; Gaucho 80
MORTON 1 - Strachan 88

Note: National Sport Centre, Obertraun.

Prima amichevole in terra austriaca giocata dai 'Ton giovedì pomeriggio contro il forte Slovan Bratislava, squadra che prepara i preliminari di Champions League; partita durissima per gli scozzesi contro un team nettamente superiore che mette a segno 6 reti, ma il Morton ha venduto cara la pelle e a fine partita c'è anche il meritato gol della bandiera con Strachan.
Il Morton prima del ritorno a casa fissato per domenica giocherà ancora una partita, sabato pomeriggio (oggi ndr) contro un team di terza divisione austriaca, lo Sport Club Salisburgo.

Slovan Bratislava: Rodinger, Dobrotka, Petras, Dosoudil, Salata, Obzera, Bozic, Kozak, Slovak, Halenar, Masaryk. CT: Dusan Yhrin.
used players: Valachovic, Bagayoko, Simao, Meszaros, Sylvestr, Stepanovsky, Gaucho, Cernak, Elvis, Pires.

Morton: Cuthbert, Walker, Finlayson, Greacen, McManus, Masterton, Jenkins, MacFarlane, Weatherson, Graham, McAlister. CT: Davie Irons.
used players: Stewart, Russell, Wake, McGuffie, Monti, Paartalu, Grady, Strachan.