venerdì 12 dicembre 2025

Morton v East Fife 1976

Uno scatto della gara tra Morton ed East Fife di First Division 1976/77 terminata con la vittoria dei 'Ton per 2-0 grazie alle reti di Mark McGhee su rigore (foto) e di Andy Ritchie.

Morton v Partick Thistle 1997

Uno foto della rete decisiva nel finale di Stuart Gray nella vittoria del Morton per 3-2 contro il Partcik Thistle nella gara di First Division 1997/98 giocata a Cappielow.

Morton v East Fife 1994

Uno scatto di una rete di Marko Rajamaki nella vittoria del Morton per 3-0 contro l'East Fife nella gara giocata a Cappielow di Second Division 1994/95; dopo la rete iniziale di John Anderson, il finnico realizzerà le altre due reti.

Modifica data gara contro l'Arbroath

La gara di Championship sul campo dell'Arbroath, inizialmente in programma per sabato 24 gennaio, sarà anticipata a venerdì 23 alle ore 19:45 e sarà trasmessa in diretta dalla BBC Scotland.

mercoledì 10 dicembre 2025

STIRLING ALBION v MORTON 2-2 (5-4 dcr) (Challenge Cup, II° turno)

STIRLING ALBION 2 (5) - McNab 32'; McLean 45'
MORTON 2 (4) - Shaw r. 5'; Robertson 34'

Note: Forthbank Stadium, Stirling.

l Morton viene eliminato dalla Challenge Cup a sorpresa, sconfitto ai rigori dallo Stirling Albion in una gara giocata su un campo pesante e sotto una fitta pioggia e vento forte; partita giocata a viso aperto con diverse occasioni da una parte e dall'altra, con le reti che arrivano tutte nel primo tempo.
In avvio Nathan Shaw porta avanti i 'Ton dal dischetto, ma i Binos pareggiano con McNab, ma dopo soli due minuti Kerr Robertson riporta avanti i 'Ton che però vengono definitivamente raggiunti sul finale di tempo da McLean con errore del giovane portiere Murdich; ai rigori per il Morton fatale l'errore di Ballantyne, con il suo tiro parato dal portiere dei Binos Derek Gaston, ex della gara.
Stirling Albion: Gaston, McNab, Banner, Thomson, Brown (Cunningham 72), Knox (Carse 67), McLean, Hutchinson, Crane, Campbell, Kerr. CT: Alan Maybury.
Unused: Duffy, Raine, Hodgkiss, Boyle, Featherstone, Cannon.

Greenock Morton: Murdoch, Ballantyne, Corr, Hart (Longridge 62), Delaney, Blues, Wilson, Robertson (MacPherson 66), Shaw (Moffat 66), Garrity, O’Halloran (Adeloye 77). CT: Billy Davies.
Unused: Storer, Moore, Comrie, Holloway, Black.

CHALLENGE CUP, II° turno

Il Morton viene eliminato al II° turno della Challenge Cup con una sconfitta ai calci di rigore sul campo dello Stirling Albion; nessuna sorprese nelle gare giocate, con molti match rinviati per il maltempo o in programma settimana prossima.

CHALLENGE CUP, II° turno

Alloa Athletic v Airdrieonians 2-3
Ayr Utd v Peterhead 2-0
Arbroath v Kelty Hearts 3-2
Cove Rangers v Partick Thistle il 16/12
Dumbarton v Inverness Caledonian Thistle il 16/12
East Kilbride v Stranraer 1-4
Elgin City v East Fife il 16/12
Forfar Athletic v Edinburgh City 1-1 (4-2 dcr)
Haerts B v St.Johnstone il 16/12
Montrose v Spartans il 16/12
Queen of the South v Dunfermline Athletic il 16/12
Queen's Park v Clyde il 16/12
Stenhousemuir v Annan Athletic 2-0
Raith Rovers v Hamilton Acaemical 5-2
Ross County v Centic B 4-0
Stirling Albion v MORTON 2-2 (5-4 dcr)

sabato 6 dicembre 2025

MORTON v QUEEN'S PARK 2-1 (Championship)

MORTON 2 - Adeloye r. 43'; O'Halloran 92'
QUEEN'S PARK 1 - Connolly 45'

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.150 spettatori.

Il Morton strappa una prerziosa vittoria nei minuti di recupero al termine di una partita non bellissima giocata sotto una pioggia battente che ha reso il terreno scivoloso mettendo in difficoltà le due squadre, che comunque non si sono risparmiate giocando a viso aperto; il match si schioda sul finire del primo tempo, con Adeloye che porta in vantaggio i 'Ton su calcio di rigore, ma gli Spiders dopo soli due minuti raggiungono il pareggio, che resiste sino al 92' quando O'Halloran con una spettacolare rovesciate regala i tre punti ai ragazzi allenati da Billy Davies, che fa esplodere di gioia il pubblico presente a Cappielow.
Greenock Morton: Storer, Comrie, Moore, J.Longridge, Ballantyne, Gillespie (Blues 66), MacPherson, Robertosn (Lyall 73), Moffat, Garrity (Shaw 80), Adeloye (O’Halloran 80). CT: Billy Davies.
Unused: Murdoch, Wilson, Corr, Delaney, Hart.

Queen's Park: Ferrie, Pignatiello ,Murray (Friel 31), Shiels, Fieldson, L.Longridge, MacGregor, Connolly (Scott 87), Savoury, McDonnell (Waugh 77), Drozd (Sowa 87). CT: Sean Crighton.
Unused: Sliwinski, McLean, McGinlay, Carrick.

CHAMPIONSHIP, 17° giornata

Pareggiano le prime due della classifica con il St.Johnstone bloccato in casa sullo 0-0 dal Raith Rovers mentre il Partick Thistle esce illeso dal campo dell'Ayr Utd; ne approfitta l'Arbroath che sbanca il campo del Dunfermline Athletic e si avvicina, mentre il Morton supera 2-1 il Queen's Park nell'anticipo e sale al sesto posto. In coda preziosa vittoria in trasferta per l'Airdrieonians nello scontro diretto con il Ross County sempre più in crisi.

17° giornata

Ayr Utd v Partick Thistle 0-0
Dunfermline Athletic v Arbroath 1-2
MORTON v Queen's Park 2-1
Ross County v Airdrieonians 1-2
St.Johnstone v Raith Rovers 0-0

Classifica

1. St.Johnstone 35 pt
--------------------
2. Partick Thistle 35
3. Arbroath 26
4. Ayr Utd 24
--------------------
5. Dunfermline Athletic 22
6. MORTON 21
7. Raith Rovers 20
8. Airdrieonians 14
--------------------
9. Queen's Park 13*
--------------------
10. Ross County 12*

* gare da recuperare

lunedì 1 dicembre 2025

Coppa di Scozia, sorteggio IV° turno

Sorteggiato ieri sera il IV° turno della Coppa di Scozia con il Morton che affronterà in trasferta lo Stenhousemuir, con gara in programma sabato 17 gennaio.

sabato 29 novembre 2025

PETERHEAD v MORTON 2-2 (3-5 dcr) (Coppa di Scozia, III° turno)

PETERHEAD 2 (3) - McGinn 41'; Shanks 90'+5'
MORTON 2 (5) - Adeloye 48', r. 60'

Note: Balmoor Stadium, Peterhead; espulso Adeloye (M) al 73'.

Il Morton soffre contro il Peterhead ma porta a casa la vittoria ai calci di rigore e passa così il turno; i 'Ton tengono in mano il pallino del gioco, ma nel primo tempo sono i padroni di casa ad avere le occasioni migliori con una traversa colpita e la rete di McGinn per il momentaneo vantaggio con cui si chiude la prima frazione di gioco, mentre nella ripresa i ragazzi di mister Davies cominciano alla grande con la rete di testa di Adeloye ed il raddoppio dal dischetto dello stesso Adeloye, che però qualche minuto dopo si fa espellere lasciando i suoi in inferiorità numerica.
I padroni di casa ci credono, ed al 95' arriva il pareggio che porta le squadre ai supplementari, dove non succede niente con la gara che arriva così ai rigori; dal dischetto i 'Ton sono infallibili e portano così a casa il passaggio al turno successivo.
Peterhead: Newman, Strachan (Jo.Brown 81), Steele, Ja.Brown, Duffy (Horn 114), Forrest, McCarthy, Barry (Ross 71), Smith (Pawlett 71), McGinn (McGuffie 70), Shanks. CT: Jordon Brown.
Unused: Oluyemi, Jo.Brown, Goldie, Mackie.

Greenock Morton: Storer, Comrie, Moore, Longridge, Ballantyne, Gillespie (O’Halloran 70), MacPherson, Robertson (Corr 90), Garrity (Delaney 80), Moffat (Shaw 69), Adeloye. CT: Billy Davies.
Unused: Murdoch, Black, Hart, Holloway.

COPPA di SCOZIA, III° turno

Alcune sorprese in questo III° turno di Coppa di Scozia, la più interessante è l'eliminazione del St.Johnstone che ai supplementari cede in casa al Cove Rangers; crolla in casa il Dumbarton con l' Auchinleck Talbot che passa con un rotondo 4-0, mentre l' Edinburgh City cade per 2-1 sul campo del Camelon Jrs.
Il Morton soffre ma passa ai rigori contro il Peterhead; rinviata per impraticabilità del campo la sfida tra Tranent Jrs ed Inverness Caledonian Thistle.

COPPA di SCOZIA, III° turno

Dumbarton v Auchinleck Talbot 0-4
Benburb v Montrose 0-3
Camelon Jrs v Edinburgh City 2-1
Raith Rovers v Alloa Athletic 1-0
East Fife v Arbroath 0-2
Airdrieonians v Hamilton Academical 4-0
Forfar Athletic v Partick Thistle 0-2
Peterhead v MORTON 2-2 (3-5 dcr)
Ayr Utd v Turriff Utd 3-0
Elgin City v Stirling Albion 4-2 dts
Kelty Hearts v Brechin City 2-0
Bonnyrigg Rose v Spartans 1-2
Banks O' Dee v Ross County 0-2
Dunfermline Athletic v Queen of the South 2-1
Stenhousemuir v Clachnacuddin 4-1
Stranraer v Clydebank 2-1 dts
Annan Athletic v Buckie Thistle 4-0
St.Johnstone v Cove Rangers 1-2 dts
Linlithgow Rose v Queen's Park 1-3
Tranent Jrs v Imverness Caledonian Thistle rinviata al 6/12

mercoledì 26 novembre 2025

Hamilton Academical v Morton 1992

Una foto della gara di First Division 1992/93 tra Hamilton Academical e Morton, partita sospesa dopo 17 minuti a causa della forte nevicata che ha reso il Douglas Park impraticabile.

CHAMPIONSHIP, recupero

Si è giocato ieri sera il recupero tra Partick Thistle e Dunfermline Athletic con la vittoria dei Jags per 1-0, risultato che consente alla squadra di Glasgow di agganciare il St.Johnstone in testa alla classifica.

recupero

Partick Thistle v Dunfermline Athletic 1-0

Classifica

1. St.Johnstone 34 pt
--------------------
2. Partick Thistle 34
3. Ayr Utd 23
4. Arbroath 23
--------------------
5. Dunfermline Athletic 22
6. Raith Rovers 19
7. MORTON 18
8. Queen's Park 13*
--------------------
9. Ross County 12*
--------------------
10. Airdrieonians 11

* gare da recuperare

Morton v Meadowbank Thistle 1994

Nella foto la prima rete di Marko Rajamaki con la maglia dei 'Ton nella vittoria del Morton per 4-0 sul Meadowbank Thistle nella gara di Division Two 1994/95 giocata a Cappielow.

martedì 25 novembre 2025

Mister Imrie lascia il Morton!

Notizia shock in casa Morton, con mister Dougie Imrie (foto) che lascia i 'Ton per approdare al Raith Rovers! A comunicare la notizia è stato il Club di Cappielow, dichiarando di aver dato l'opportunità al Club di Kirckaldy di approcciare il mister che ha deciso di accettare l'offerta, con la dirigenza che non si è opposta alla decisione; insieme a mister Imrie va anche il suo vice Andy Mullen.
La squadra sarà temporaneamente affidata a Billy Davies, in attesa di valutare la situazione alla ricerca di un nuovo allenatore.
A Dougie, nonostante la grande tristezza dovuta a questa decisione, va un grande ringraziamento per quanto fatto con i 'Ton ed un augurio per il suo futuro!

sabato 22 novembre 2025

DUNFERMLINE ATHLETIC v MORTON 1-0 (Championship)

DUNFERMLINE ATH 1 - Gilmour 16'
MORTON 0 -

Note: East End Park, Dunfermline, 4.989 spettatori.

Sconfitta esterna per il Morton che perde di misura contro il Dunfermline Athletic al termine di una partita gradevole, con i 'Ton che hanno avuto diverse occasioni per pareggiare ma purtroppo non sfruttate.
Dunfermline Athletic: Terrell, Mullen, Abdulai, J.Tod, Fraser, Gilmour (Boothe 67), Hamilton, Todd, Caceres (Kane 67), A.Tod (Hosler 85), Stewart (MacLeod 46). CT: Neil Lennon.
Unused: Mehmet, Amade, Bray, Fisher, Otoo.

Greenock Morton: Storer, Comrie, Moore, Longridge, Delaney (Ballantyne 62), Wilson (O’Halloran 69), Gillespie (Garrity 62), MacPherson, Shaw (Lyall 62), Moffat (Brophy 72), Adeloye. CT: Dougie Imrie.
Unused: Murdoch, Corr, Hart, Robertson.

CHAMPIONSHIP, 16° giornata

Il big match di giornata termina con la vittoria del Partick Thistle che supera 2-1 la capolista St.Johnstone e si porta così a -3 ma con una gara da recuperare, in terza posizione si porta l'Ayr Utd che passa sul campo del fanalino di coda Airdrieonians a pari merito dell'Arbroath fermato sul pareggio casalingo dal Raith Rovers; sale il Dunfermline Athletic che supera di misura il Morton, mentre la gara tra Queen's Park e Ross County è stata rinviata per impraticabilità del campo.

16° giornata

Airdrieonians v Ayr Utd 0-1
Arbroath v Raith Rovers 0-0
Dunfermline Athletic v MORTON 1-0
Partick Thistle v St.Johnstone 2-1
Queen's Park v Ross County rinviata

Classifica

1. St.Johnstone 34 pt
--------------------
2. Partick Thistle 31*
3. Ayr Utd 23
4. Arbroath 23
--------------------
5. Dunfermline Athletic 22*
6. Raith Rovers 19
7. MORTON 18
8. Queen's Park 13*
--------------------
9. Ross County 12*
--------------------
10. Airdrieonians 11

* gare da recuperare

Challenge Cup, sorteggio II° turno

Dopo la fase a girone sono stati orteggiati ieri pomeriggio i trentaduesimi di finale della ChallengeCup, questa stagione sponsorizzata dalla KDM Evolution, con il Morton che affronterà in trasferta lo Stirling Albion; sorteggio favorevole per i 'Ton che ambiscono a passare il turno, con gara in programma il 9/10 dicembre.

sabato 15 novembre 2025

ROSS COUNTY v MORTON 0-3 (Championship)

ROSS COUNTY 0 -
MORTON 3 - Shaw 20'; MacPherson 53'; Garrity 77'

Note: Victoria Park, Dingwall, 2.803 spettatori.

Seconda vittoria consecutiva per il Morton che sbanca nettamente il campo del Ross County al termine di una partita ordinata e cinica, con i ragazzi di mister Imrie bravi a sfruttare le occasioni in fase offensiva e a chiudere ogni varco in difesa; le reti arrivano nel primo tempo con Nathan Shaw, mentre nella ripresa MacPherson ed il neo entrato Garrity suggellano la vittoria per la gioia dei tifosi ospiti.
Ross County: Carson, O’Sullivan (Fraser 46), A.Wright, Iacovitti (Clark 60), Gallagher, Crompton, Cornelius (Scott 73), Duncan, Mackay Steven (Smith 60), Hale, J.Wright (Phillips 60). CT: Tony Docherty.
Unused: Laidlaw, Foster, Reid.

Greenock Morton: Storer, Delaney (Ballantyne 60), Moore, Comrie, Longridge, MacPherson, Gillespie (Robertson 72), Wilson, Shaw (Garrity 72), Moffat (O’Halloran 67), Adeloye. CT: Dougie Imrie.
Unused: Murdoch, Hart, Corr.

CHAMPIONSHIP, 15° giornata

Giornata ricca di reti in Championship, dove a sorpresa spiccano le nette vittorie esterne per l'Airdrieonians (3-0 al Raith Rovers) e per il Morton (3-0 al Ross County), mentre in vetta approfitta il St.Johnstone che supera il Queen's park ed allunga sul Partick Thistle che non ha giocato; infine si registra il pareggio per 1-1 tra Ayr Utd ed Arbroath.

15° giornata

Ayr Utd v Arbroath 1-1
Partick Thistle v Dunfermline Athletic rinviata
Raith Rovers v Airdrieonians 0-3
Ross County v MORTON 0-3
St.Johnstone v Queen's Park 4-3

Classifica

1. St.Johnstone 34 pt
--------------------
2. Partick Thistle 28*
3. Arbroath 22
4. Ayr Utd 20
--------------------
5. Dunfermline Athletic 19*
6. MORTON 18
7. Raith Rovers 18
8. Queen's Park 13
--------------------
9. Ross County 12
--------------------
10. Airdrieonians 11

* gare da recuperare

sabato 8 novembre 2025

MORTON v ARBROATH 1-0 (Championship)

MORTON 1 - Moore 31'
ARBROATH 0 -

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.672 spettatori.

Importante vittoria per il Morton che supera di misura l'ostico Arbroath al termine di una partita bruttina ma equilibrata, con i 'Ton che soffrono in alcuni momenti del match ma che alla fine resistono all'assalto finale degli ospiti difendendo la rete di Moore alla mezz'ora.
Greenock Morton: Storer, Comrie (Ballantyne 75), Moore, Longridge, Delaney, Wilson, MacPherson, Lyall (Shaw 60), Robertson (Garrity 60), Moffat (McKay 75), Adeloye (Gillespie 85). CT: Dougie Imrie.
Unused: Murdoch, Hart, Corr.

Arbroath: McAdams, Stewart, Muirhead, O’Brien, Wilkie, Cochrane (Mebude 83), Flynn, Steven, Marshall (Callachan 71), MacIntyre (Dow 63), Reilly (Todorov 63). CT: Colin Hamilton.
Unused: Pettigrew, Enem, Kabongolo,Pettifer, Watson.

CHAMPIONSHIP, 14° giornata

Giornata ricca di pareggi in Championship, dove si registrano solo le vittorie del Morton sull'Arbroath e del Queen's Park sul Raith Rovers; termina sul 2-2 la supersfida tra Dunfermline Athletic e la capolista St.Johnstone, pirotecnico 3-3 tra Ross County ed Ayr Utd mentre a sorpresa l'Airdrieonians ferma sul pareggio il Partick Thistle.

14° giornata

Airdrieonians v Partick Thistle 1-1
Dunfermline Athletic v St.Johnstone 2-2
MORTON v Arbroath 1-0
Queen's Park v Raith Rovers 2-1
Ross County v Ayr Utd 3-3

Classifica

1. St.Johnstone 31 pt
--------------------
2. Partick Thistle 28
3. Arbroath 21
4. Dunfermline Athletic 19
--------------------
5. Ayr Utd 19
6. Raith Rovers 18
7. MORTON 15
8. Queen's Park 13
--------------------
9. Ross County 12
--------------------
10. Airdrieonians 8

sabato 1 novembre 2025

RAITH ROVERS v MORTON 1-1 (Championship)

RAITH RVS 1 - Hamilton 39'
MORTON 1 - Moore 91'

Note: Stark's Park, Kirkcaldy, 3.141 spettatori.

Buon pareggio per il Morton sul difficile campo del Raith Rovers al termine di una partita non bellissima ed equilibrata, dove i padroni trovano il vantaggio sul finire del primo tempo ma non in grado di chiudere la gara, ed arriva così la rete del pareggio di Moore nei minuti di recupero.
Raith Rovers: Rae, Doherty, O’Connor, Hanlon, Stevenson (E.Wilson 46), McMullan (Mullin 60), Matthews, Brown, Easton, Hamilton (Gentles 92), Nsio. CT: Barry Robson.
Unused: Glavin, Montagu, Rowe, Smith.

Greenock Morton: Storer, Comrie, Moore, Longridge, Delaney, I.Wilson (Gillespie 79), Blues, MacPherson (Lyall 68), Shaw (Moffat 68), Garrity (McKay 68), Adeloye (Brophy 79). CT: Dougie Imrie.
Unused: Pellizzer, Robertson, Ballantyne, Corr.

CHAMPIONSHIP, 13° giornata

Vince facilmente il St.Johnstone contro il fanalino di coda Airdrieonians e resta davanti al Partick Thistle che fa cinquina al Queen's Park; salgono Arbroath e Dunfermline Athletic, con i Pars che espugnano il campo dell'Ayr Utd nel match clou di giornata, mentre dietro il Morton porta a casa un punto dal campo del Raith Rovers che resta comunque agganciato al treno playoff.

13° giornata

Ayr Utd v Dunfermline Athletic 0-1
Arbroath v Ross County 3-0
Partick Thistle v Queen's Park 5-0
Raith Rovers v MORTON 1-1
St.Johnstone v Airdrieonians 3-0

Classifica

1. St.Johnstone 30 pt
--------------------
2. Partick Thistle 27
3. Arbroath 21
4. Dunfermline Athletic 18
--------------------
5. Ayr Utd 18
6. Raith Rovers 18
7. MORTON 12
8. Ross County 11
--------------------
9. Queen's Park 10
--------------------
10. Airdrieonians 7

lunedì 27 ottobre 2025

Morton v Alloa Athletic 1989

Il Morton supera 3-2 l'Alloa Athletic nella gara di First Division 1989/90 giocata a Cappielow con le reti di Mark Pickering, Michael Deeney e Rowan Alexander.

Stirling Albion v Morton 2005

Il Morton espugna per 2-1 al Forthbank Stadium i padroni di casa dello Stirling Albion nei quarti di finale di Challenge Cup 2005/06 grazie alle reti di Jason Walker e di Scott McLaughlin.

Morton v Oldham Athletic 1978

Alcuni scatti della gara dei quarti di finale della Coppa Anglo-Scozzese 1978 tra Morton ed Oldham Athletic giocata a Cappielow e terminata 3-0 per i'Ton, purtroppo nel ritorno gli inglesi ribalteranno il risultato ed accederanno al turno successivo.

Coppa di Scozia, sorteggio III° turno

Sorteggiato il III° turno della Coppa di Scozia che vedrà il Morton affrontare in trasferta il Peterhead, con gara al Balmoral Park il weekend del 29/30 novembre.

Morton v Dundee FC 1978

Alcuni scatti della vittoria per 4-3 nella gara contro il Dundee FC di First Division 1978/79 giocata a Cappielow, per i 'Ton a segno Rowan Alexander con una doppietta, Jimmy Boag e Jimmy Robertson.

Morton v St.Johnstone 1988

Duw scatti della gara giocata a Cappielow di First Division 1988/89 tra Morton e St.Johnstone, terminata 1-1 con la rete dei 'Ton di Rowan Alexander.

Morton v Dundee FC 1995

Grazie a due rigori di Derek Lilley il Morton strappa il pareggio al Dundee FC nella gara giocata a Cappielow di First Division 1995/96.

domenica 26 ottobre 2025

MORTON v ST.JOHNSTONE 0-4 (Championship)

MORTON 0 -
ST.JOHNSTONE 4 - Diabate 5'; Gullan 12', 34'; McPake 26'

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 2.068 spettatori.

Pesante sconfitta casalinga per il Morton che crolla contro il St.Johnstone che domina per quasi tutto il match e chiude la gara già nel primo tempo, con i 'Ton troppo lenti e prevedibili e con poche idee per buona parte della gara.
Greenock Morton: Storer, Ballantyne, Corr, Moore, Gillespie (Delaney 73), MacPherson, Shaw (Moffat 73), Lyall (Wilson 46), Robertson (Blues 46), Garrity, Brophy (Adeloye 82). CT: Dougie Imrie.
Unused: Murdoch, Comrie, Hart, McKay.

St.Johnstone: Steward, Smith (Forrester 76), Diabate, Baird, Boyes, Svedberg (Stanton 82), Holt, McAlear, Gullan (Fotheringham 63), Sidibeh (Ikpeazu 76), McPake (Sprangler 63). CT: Simo Valakari.
Unused: Thomson, Tumilty, Wanner, Foulds.

CHAMPIONSHIP, 12° giornata

Turno di campionato favorevole al St.Johnstone che vince agevolmente sul campo del Morton ed approfitta della sconfitta del Partick Thistle per riprendersi la vetta in solitaria; in coda preziosa vittoria per l'Airdrieonians che di misura supera l'Arbroath, mentre nelle altre gare si registrano la vittoria del Ross County ed il pareggio tra Queen's Park ed Ayr Utd.

12° giornata

Airdrieonians v Arbroath 1-0
MORTON v St.Johnstone 0-4
Queen's Park v Ayr Utd 0-0
Raith Rovers v Partick Thistle 2-0
Ross County v Dunfermline Athletic 3-2

Classifica

1. St.Johnstone 27 pt
--------------------
2. Partick Thistle 24
3. Ayr Utd 18
4. Arbroath 18
--------------------
5. Raith Rovers 17
6. Dunfermline Athletic 15
7. Ross County 11
8. MORTON 11
--------------------
9. Queen's Park 10
--------------------
10. Airdrieonians 7

mercoledì 22 ottobre 2025

CHAMPIONSHIP, recuperi

Si sono giocati ieri sera i due recuperi che allineato tutte le squadre nel numero di partite giocate, importante vittoria casalinga per il Partick Thistle che supera 2-1 l'Ayr Utd ed aggancia in vetta il St.Johnstone, mentre nell'altra gara colpo esterno del Dunfermline Athletic sul campo del fanalino di coda Airdrieonians.

recuperi

Airdrieonians v Dunfermline Athletic 0-4
Partick Thistle v Ayr Utd 2-1

Classifica

1. St.Johnstone 24 pt
--------------------
2. Partick Thistle 24
3. Arbroath 18
4. Ayr Utd 17
--------------------
5. Dunfermline Athletic 15
6. Raith Rovers 14
7. MORTON 11
8. Queen's Park 9
--------------------
9. Ross County 8
--------------------
10. Airdrieonians 4

sabato 18 ottobre 2025

AYR UTD v MORTON 2-1 (Championship)

AYR UTD 2 - Rus 45'; Dempsey 87'
MORTON 1 - Ballantyne 76'

Note: Somerset Park, Ayr, 2.135 spettatori; rigore sbagliato da Dowds all'86'.

l Morton esce sconfitto da Somerset Park al termine di una partita abbastanza equilibrata e con una decisione dubbia da parte dell'arbitro sulla rete decisiva dei padroni di casa.
Il primo tempo è di marca Honestmen, che tengono il pallino del gioco e sul finire si portano in vantaggio; la ripresa è decisamente più equilibrata, i 'Ton tengono bene e raggiungono il pareggio con Ballantyne su azione di calcio d'angolo, ma pochi minuti dopo l'arbitro Sneddon assegna un dubbio rigore (per l'ennesima volta questa stagione) ai locali, che Storer para ma sulla ribattuta Dempsey insacca la rete decisiva.
Ayr Utd: Mitchell, Watret (McAllister 70), King, Holt, McMann, Dempsey, Bannigan (Ure 58), McKenzie, Walker (Dowds 40), Murphy (Bonnar 58), Rus (Main 82). CT: Scott Brown.
Unused: Russell, Thomas, Want.

Greenock Morton: Storer, Comrie (Ballantyne 58), Corr, Longridge, Delaney, Wilson (Taylor 58), Blues (Shaw 58), MacPherson, Moffat (Garrity 58), Adeloye, Brophy (Lyall 88). CT: Dougie Imrie.
Unused: Gillespie, Hart, McKay, Robertson.