Si sono giocati tre recuperi con il St.Mirren che supera il Livingston nel big match e si riprende il primato in classifica a scapito del Dundee Utd; vince nettamente 4-0 l'Inverness Caledonian Thistle sul Brechin City sempre più ultimo, mentre termina in pareggio la sfida tra Dumbarton e Queen of South.
Preziosa vittoria esterna per il Morton che supera 3-0 il Falkirk e si avvicina alla zona playoff, risultato ottenuto al termine di una gara ben giocata dai ragazzi di mister Duffy; la partita si sblocca in avvio con un calcio di rigore che Harkins sbaglia ma è abile ad insaccare la ribattuta del portiere, i 'Ton tengono bene il campo e vanno vicini al raddoppio che arriva con Thomson al 42' che di testa insacca un pallone crossato da Forbes. Nella ripresa i Bairns provano una reazione ma la difesa di Duffy chiude bene ogni varco ed i locali creano solo due grandi occasioni dove Gaston si fa trovare pronto con due belle parate, ma ancora Thomson al 61' chiude la gara con la terza rete; la gara non offre più emozioni, la partita giunge al termine tra i cori di giubilo dei tifosi ospiti che portano a casa tre punti pesanti.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo quando a Cappielow farà visita il fanalino di coda Brechin City, ancora a secco di vittorie ma che questo pomeriggio ha fermato sul pareggio la capolista Dundee Utd.
Inaspettato pareggio del Dundee Utd sul campo del fanalino di coda Brechin City, ne approfitta per farsi sotto il St.Mirren che passa 2-0 sul campo dell'Inverness Caledonian Thistle; ottima vittoria per il Morton che sbanca 3-0 il campo del Falkirk e torna in lotta per un posto nei playoff, mentre continua il buon momento del Livingston che passa 3-0 sul campo del Queen of South.
Giocato ieri sera l'unico replay del III° turno della Coppa di Scozia con il Queen of South che deve sudare per avere la meglio del Montrose per 2-1; i Doonhamers nel prossimo turno affronteranno così il Partick Thistle.
Note: East End Park, Dunfermline, 4.816 spettatori (188 ospiti).
Buon pareggio per il Morton che strappa un punto su un campo difficile al termine di una gara non bellissima ma abbastanza equilibrata, con qualche buona occasione sia da una parte che dall'altra; sono i Pars che passano in vantaggio con Ryan al 21' ma Oliver decide di sbloccarsi in questa stagione e infila la sua prima rete stagionale per la rete dell'1-1. Nella ripresa giocano leggermente meglio i padroni di casa ma i 'Ton tengono bene il campo e nell'unica ottima palla gol Gaston si fa trovare pronto, con Thomson che nei minuti finali impegna Sean Murdoch in una grande parata; termina così sull'1-1 che rende felici i pochi tifosi ospiti e serve a muovere un pochino la classifica.
Prossima partita per il Morton sabato pomeriggio quando saremo ancora impegnati in trasferta, questa volta sul campo del Falkirk, squadra penultima in classifica ma da non sottovalutare.
Si è giocato il recupero di campionato tra Dunfermline Athletic e Morton, terminato sul punteggio di 1-1, risultato che permette ad entrambe le squadre di mantenere le zone alte della classifica, con i 'Ton che strappano un punto su un campo difficile; rinviata per impraticabilità del campo la sfida tra Inverness Caledonian Thistle e Brechin City.
recupero
Dunfermline Athletic v MORTON 1-1
Inverness Caledonian Thistle v Brechin City rinviata
Sorteggiato questo pomeriggio il IV° turno della Coppa di Scozia con il Morton che affronterà in trasferta il Dunfermline Athletic; interessante l'accoppiamento tra Hearts ed Hibernian per il sentitissimo derby di Edinburgo, con i campioni in carica del Celtic che affronteranno il Brechin City.
Partite in parogramma il weekend del 20/21 gennaio.
Coppa di Scozia, programma IV° turno (20/21 gennaio)
Si è giocato questo pomeriggio della 13° giornata non disputata sabato scorso per le pause delle nazionali con il Dundee Utd che strapazza 3-0 l Falkirk e vola in vetta alla classifica.
Giocate ieri pomeriggio le partite del III° turno della Coppa di Scozia con una sola gara che andrà al replay dopo lo 0-0 tra Montrose e Queen of South; il St.Mirren ne fa 7 al Lothian Thistle Hutchison Vale, mentre a sorpresa passano il turno il Cove Rangers (3-2 sul campo dell'Airdrieonians), Formartine Utd (1-0 al Forfar Athletic) e Brora Rangers (1-0 sul campo dello Stranraer). Lunedì nel tardo pomeriggio il sorteggio del prossimo turno che vedrà anche il Morton interessato.
Sorteggiate questo pomeriggio le semifinali della Challenge Cup che vedranno i gallesi del The New Saints affrontare il Dumbarton mentre l'Inverness Caledonian Thistle ospiterà i nordirlandesi del Crusaders; partite in programma il 17/18 febbraio.
CHALLENGE CUP, programma semifinali (17/18 febbraio) The New Saints (gal) v Dumbarton Inverness Caledonian Thistle v Crusaders (nir)
Il difensore canadese Luca Gasparotto (foto) torna a Cappielow dopo l'ottima stagione scorsa, questa volta il giocatore arriva in prestito dal Falkirk e resterà coi 'Ton sino al 3 gennaio 2018; bentornato Luca!
Ieri il difensore dei 'Ton Lee Kilday (foto) ha subito un'intervento chirurgico all'anca per recuperare dall'infortunio, operazione perfettamente riuscita; a giorni il giocatore potrà cominciare il lungo recupero che lo terrà lontano dai campi ancora qualche mese. Buon recupero Lee!
Si sono giocati i quarti di finale della Irn-Bru Challenge Cup che ha visto la clamorosa eliminazione del Dundee Utd campione in carica battuto 2-1 in casa dal Crusaders; avanzano anche i The New Saints che hanno la meglio sul Queen of South ai calci di rigore, avanzano alle semifinali anche Inverness Caledonian Thistle (1-0 al Falkirk) e Dumbarton (2-0 al Raith Rovers).
CHALLENGE CUP, quarti di finale
The New Saints (gal) v Queen of South 0-0 (4-3 dcr) Dumbarton v Raith Rovers 2-0
Dundee Utd v Crusaders (nir) 1-2 Inverness Caledonian Thistle v Falkirk 1-0
Sconfitta casalinga per il Morton contro il Queen of the South che perde così una buona occasione per avvicinarsi alla zona playoff, non mancano le attenuanti ai 'Ton che sono scesi in campo senza gli infortunati O'Ware e Quitongo anche se il match si era messo per il meglio con il vantaggio realizzato da Harkins su rigore già al 7', ma la partita non è bellissima ed i Doonhamers ribaltano il match a ridosso dei due tempi con Dobbie e Fordyce. Anche se manca ancora molto tempo non riesce ai ragazzi di mister Duffy di riacciuffare il match con i tre punti che vanno così agli ospiti.
Nel big match di giornata vittoria per il Dundee Utd per 2-1 sul St.Mirren, risultato che permette agli Arabs di raggiungere in vetta proprio i Saints; il Morton cede in casa 2-1 al Queen of th South e perde una buona occasione per rilanciarsi in zona playoff, mentre in coda continua il momento negativo del Brehin City che tra le mura amiche cede di misura al Dumbarton.
Il giovane promettente attaccante Ben Armour (foto) prolunga il suo contratto con i 'Ton sino a fine stagione; intanto la gara in trasferta sul campo del Dunfermline Athletic inizialmente in programma l'11 novembre è stata posticipata a martedì 21 novembre su richiesta dei Pars.