Si è giocato ieri sera il recupero tra Falkirk e Livingston con successo agevole dei padroni di casa che agguantano così l'Hibernian al secondo posto a tre lunghezze dai Rangers capolisti.
Giornata post natalizia di campionato con l' attesissimo match tra Rangers ed Hibernian che vede la vittoria dei padroni di casa che allungano così in vetta alla classifica; Morton a riposo in quanto la sfida con il Queen of South era stata già giocata in precedenza, crolla il St.Mirren. Si torna in campo i primi di gennaio 2016.
19° giornata
Falkirk v
Dumbarton 1-0
St.Mirren v
Livingston 1-4
Raith Rovers v
Alloa Athletic rinviata
Rangers v
Hibernian 4-2
Queen of South v
MORTON 1-0 già giocata
Primi movimenti in casa Morton in vista del mercato di gennaio; rinnovano con il Club sino a maggio 2017 il centrocampista Mark Russell (foto), l'attaccante Jai Quitongo ed il giovane promettente Lewis Strapp della Development squad. Lascia il Morton sino a fine gennaio il centrocampista Dylan Stevenson, che va in prestito di emergenza al Berwick Rangers mentre Tom Orr va in prestito all' East Stirlingshire.
Ultima partita del 2015 per il Morton segnata dalla sconfitta nello scontro playoff contro il Raith Rovers, risultato che lascia l'amaro in bocca per come è maturato; infatti il primo tempo vede il Morton dominare gli avversari, con la rete di Samuel a suggellare la giusta supremazia. Altre buone palle gol vengono sprecate dai 'Ton, che ad inizio secondo tempo subiscono il pari degli ospiti; la partita si fa bruttina con i padroni di casa più attendisti e gli ospiti ordinati, poi nei minuti di recupero Kilday stende ingenuamente in area un giocatore avversario per il penalty realizzato da Craigen che chiude la gara.
Prossima partita per il Morton sabato 2 gennaio, prima partita del 2016 con l'interessantissimo derby contro il St.Mirren a Cappielow.
Nell'anticipo del venerdì il Raith espugna Cappielow nei minuti di recupero e scavalca il Morton al quarto posto; nel sabato da segnalare la sconfitta dei Rangers sul campo del Falkirk, con l'Hibernian che aggancia i Gers in vetta alla classifica. In coda importante successo del St.Mirren con il nuovo mister.
18° giornata
Alloa Athletic v
St.Mirren 0-2
Falkirk v Rangers
2-1
Hibernian v Queen
of South 1-0
Livingston v
Dumbarton 1-1
MORTON v Raith
Rovers 1-2
Note: Ibrox Park, Glasgow, 41.816 spettatori (900 ospiti).
Impresa del Morton che porta via un punto da Ibrox (ma potevano essere tre....) e si mantiene in zona playoff al termine di una partita gagliarda e ben giocata dai ragazzi di mister Duffy, capaci di difendersi bene contro i più forti Gers e rapidi a colpire di rimessa; come ci si aspettava sono i padroni di casa a tenere in mano la gara e passano già al secondo minuto di gioco grazie alla rete di Kenny Miller, ma alla mezz'ora un sfortunata autorete di Tavernier regala il pari ai 'Ton. Nella ripresa Adam salva la porta in due occasioni ed all' 82' Stefan McCluskey porta in vantaggio gli ospiti con un preciso tiro dalla distanza che fa esplodere i 900 tifosi giunti a Glasgow, ma il sogno dura solo due minuti quando Waghorn riporta il risultato in pareggio.
Prossima partita per il Morton venerdì sera per l'anticipo di campionato contro il Raith Rovers, scontro diretto nella zona playoff in programma a Cappielow con diretta su BBC Alba.
Pomeriggio ricco di sorprese in Championship! Infatti pareggiano tutte le prime quattro negli scontri diretti, con Morton e Falkirk capaci di portar via punti sui campi dei favoriti Rangers ed Hibernian facendo in modo che le distanze tra le prime resti invariato; in coda impresa dell' Alloa che nello scontro diretto espugna Livingston e si rimette in gioco nella lotta salvezza.
17° giornata
Dumbarton v
St.Mirren 1-0
Hibernian v
Falkirk 1-1
Livingston v Alloa
Athletic 0-1
Rangers v MORTON
2-2
Queen of South v
Raith Rovers 1-1
Morton interessato da alcuni anticipi e posticipi in gare di campionato per esigenze televisive; infatti la partita Morton v Raith Rvs inizialmente in programma sabato 19 dicembre è stata anticipata a venerdì 18, mentre il match Morton v Rangers in programma sabato 23 gennaio è stata posticipata a domenica 24.
Nuovo format per la Coppa di Lega dalla prossima stagione! Infatti il I' turno sarà a gironi regionali con 38 team (30 tra championship, league one e league two, 6 dalla premier e i vincitori di highland league e lowland league) e verrà introdotto un nuovo sistema per assegnare i punti; alla squadra vincente nei tempi regolari andranno 3 punti mentre ai perdenti 0 punti, con la novità che riguarda le partite terminate in pareggio. Infatti in caso di pareggio al 90' si tireranno gli shootout con ka squadra vincente che prenderà 2 punti mentre ai perdenti andrà 1 punto.
Inoltre per quanto riguarda i campionati verrà effettuata una pausa di 2 settimane a gennaio.
Si sono giocati alcuni recuperi e replays del III° turno, ecco com'è andata.
COPPA di SCOZIA, III° turno recuperi
Dumbarton
vs Alloa Athletic 5-0 Wick Academy vs Linlithgow Rose
2-2
COPPA di SCOZIA, III° turno replays
Forfar
Athletic v Queen's Park 2-1
Cove
Rangers v Formartine Utd 4-1 Lothian
Thistle v Huntly 3-0 Annan
Athletic v Inverurie Loco Works 1-0 East
Kilbride v Stenhousemuir 2-1 dts Arbroath
v Cowdenbeath 2-4
Il match in programma a Cappielow questo pomeriggio è stato rinviato a causa delle forti pioggie cadute in tutta la Scozia nella notte di venerdì e sabato mattina; l'ispezione mattutina del campo aveva dato esito positivo, ma le zone circostanti lo stadio erano allagate.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo per la delicata sfida ai Rangers ad Ibrox.
La pioggia fa da padrona in questo sedicesimo turno di campionato con un solo match giocato, con il Dumbarton che passa sul campo del fanalino di coda Alloa.
16° giornata
Alloa Athletic v
Dumbarton 0-2
Falkirk v
Livingston rinviata
MORTON v Hibernian
rinviata
Raith Rovers v
Rangers rinviata
St.Mirren v Queen
of South rinviata
Sorteggiato ieri pomeriggio il IV° turno della Coppa di Scozia con il Morton che affronterà il Livingston in trasferta; partite in programma il 9/10 gennaio 2016.
Coppa di Scozia, sorteggio IV° turno
St. Johnstone v Kilmarnock Dunfermline Athletic v Ross County Stirling Albion v Inverness Caledonian Thistle Wick Academy or Linlithgow Rose v Queen’s Park or Forfar Athletic Dundee v Falkirk Livingston v MORTON Dumbarton or Alloa Athletic v Queen of the South Stenhousemuir or East Kilbride v Huntly or Lothian Thistle Hutchison Vale Motherwell v Formartine United or Cove Rangers Heart of Midlothian v Aberdeen Airdrieonians v Dundee United Stranraer v Celtic Rangers v Cowdenbeath or Arbroath St Mirren v Partick Thistle Inverurie Loco Works or Annan Athletic v Hamilton Academical Raith Rovers v Hibernian
Si è giocato ieri sera l'ultimo recupero rimasto tra i Rangers ed il Dumbarton con facile vittoria dei Gers per 4-0; i Rangers allungano così in vetta solitaria a +3 sull' Hibernian.
CHAMPIONSHIP, recupero
Rangers v Dumbarton 4-0
15° giornata
Alloa Athletic v
Hibernian 0-1
Dumbarton v Raith
Rovers 3-3
Livingston v
Rangers 1-1
Queen of South v
Falkirk 2-2
St.Mirren v MORTON
1-1