domenica 28 novembre 2010

Challenge Cup, finale rinviata


La finale di Challenge Cup in programma questo pomeriggio al McDiarmid Park di Perth tra Queen of South e Ross County è stata rinviata per la forte nevicata che ha investito la Scozia in questi giorni; per ora si parla che si giochi a marzo o aprile.

sabato 27 novembre 2010

Scottish Cup, replays III° turno


Questo pomeriggio erano in programma i tre replays del terzo turno di Coppa di Scozia, ma la forte nevicata abbattutasi sulla Scozia ieri e oggi non ha reso possibile che si giocassero i match, al momento rinviati a data da destinarsi.
.
III° turno, replays
.
Annan Ath v Brechin City rinviata per neve
Threave Rvs v Stenhousemuir rinviata per neve
Beith v Airdrie Utd rinviata per neve

MORTON-FALKIRK rinviata


La partita in programma questo pomeriggio a Cappielow è stata rinviata a martedì 7 dicembre a causa dello sciopero degli arbitri.

14° giornata rinviata


In settimana la SFL ha posticipato i match della 14° giornata, in programma oggi, per uno sciopero degli arbitri; molti match sarebbero comunque stati rinviata per la tanta neve caduta in tutta la Scozia ieri e oggi, cosa che mette a forte rischio la finale di Challenge Cup in programma domani. I match in programma oggi sono stati rinviati al 7/8 dicembre.

14° giornata

Cowdenbeath vs Dunfermline Ath rinviata
MORTON vs Falkirk rinviata
Raith Rvs vs Dundee FC rinviata
Stirling Albion vs Ross County rinviata
Partick Thistle vs Queen of South rinviata

classifica

1. Raith Rvs 27 pt
---------------------------
2. Dunfermline Ath. 26
3. Falkirk 22
4. Queen of South 20
5. Cowdenbeath 16
6. MORTON 13
7. Ross County 13
8. Partick Thistle 13
---------------------------
9. Stirling Albion 12
---------------------------
10. Dundee FC -5*
* Dundee FC 25 pti di penalizzazione

martedì 23 novembre 2010

Scottish Cup, sorteggio IV° turno


Ieri pomeriggio è stato sorteggiato il quarto turno di Coppa di Scozia con il Morton che affronterà a Cappielow la vincente tra Airdrie Utd e Beith, che sabato hanno pareggiato 2-2; da questo turno entrano in gioco tutte le squadre di SPL e SFL. Partite in programma l'8 e 9 gennaio 2011.

IV° turno, 8/9 gennaio 2011

Aberdeen v East Fife
Dundee Utd v Ross County
Queen of the South v Brechin City or Annan Athletic
Montrose v Dunfermline Athletic
MORTON v Airdrie United or Beith
Falkirk v Partick Thistle
Berwick Rangers v Celtic
East Stirlingshire v Buckie Thistle
Rangers v Kilmarnock
Hibernian v Ayr Utd
Stenhousemuir or Threave Rovers v Stranraer
Hamilton Academical v Alloa Athletic
St Mirren v Peterhead
Inverness Caledonian Thistle v Elgin City
Dundee FC v Motherwell
Hearts v St Johnstone

sabato 20 novembre 2010

DUMBARTON-MORTON 1-2 (Scottish Cup, III° turno)


DUMBARTON 1 - Geggan 10
MORTON 2 - Graham 42, 49

Note: Stratchclyde Homes Stadium, Dumbarton, 936 spettatori; espulso McGregor (M) al 78'.

Vittoria di misura per il Morton che supera il Dumbarton in rimonta accedendo così al turno successivo di Coppa di Scozia; successo meritato per la squadra di Moore nonostante il passivo iniziale con Brian Graham sugli scudi autore di una doppietta. Inizio di gara nettamente a favore dei biancoblù ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio su azione di corner con il colpo di testa di Geggan; i 'Ton ripartono in avanti in cerca del pareggio ma i gialloneri si chiudono bene in difesa provando raramente a ripartire in contropiede. A metà tempo una bella palla gol capita sui piedi di Young, ma il suo tiro da buona posizione è ben parata da Grindlay ma il muro giallonero crolla a fine tempo grazie a Graham che pareggia; pochi minuti dopo l'inizio della seconda frazione i 'Ton ribaltano il risultato e passano in vantaggio ancora con Graham che in mischia gonfia la rete difesa da Grindlay per la gioia dei tifosi ospiti. Manca ancora tanto alla fine del match ed il Dumbarton si getta orgogliosamente in avanti e si rende pericoloso sopratutto con McShane, ma Stewart si fa sempre trovare pronto; al 78' giunge l'espulsione di McGregor per doppia ammonizione ma ai Sons non riesce di pareggiare, finisce così tra la gioia del Morton e dei suoi tifosi. Prossima partita per i 'Ton sabato prossimo a Cappielow contro il Falkirk, mentre in settimana si conoscerà il nome del prossimo avversario in Coppa di Scozia.

Dumbarton: Grindlay, Devlin, Nugent, McNiff, Creaney (Chisholm 82), Brannan, Cook, Geggan, Campbell (Smith 60), McShane, McLeish (McStay 75). CT: Alan Adamson.
Unused: White, Wallace.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, Smyth, McCaffrey, McKinlay, Holmes (O'Brien 67), Tidser, Young (Bachirou 70), Monti (Weatherson 82), Kean, Graham. CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Kelbie.
ESPULSO: McGregor 78.

Arbitro: C. Charleston

Scottish Cup, risultati III° turno


Si è giocato questo pomeriggio il terzo turno di Coppa di Scozia, il Morton espugna Dumbarton con il risultato di 2-1 e passa il turno; passano il turno anche Partick Thistle e Ross County mentre vengono eliminate Raith Rovers, Cowdenbeath e Livingston. Per le partite finite in pareggio in programma il replay a campi invertiti.

III° TURNO

Peterhead v Cowdenbeath 2-0
Ross County v Deveronvale 4-1
East Fife v Forfar Athletic 3-1
Bo'ness United v Buckie Thistle 0-2
Spartans v East Stirlingshire 1-2
Stirling Albion v Partick Thistle 1-3
Cove Rangers v Berwick Rangers 0-3
Stenhousemuir v Threave Rovers 2-2
Brechin City v Annan Athletic 2-2
Airdrie Utd v Beith 2-2
Dumbarton v MORTON 1-2
Alloa Athletic v Raith Rovers 4-2
Montrose v Whitehill Welfare 3-1
Ayr Utd v Sunnybank 5-0
Elgin City v Livingston 2-1
Stranraer v Girvan 4-2

sabato 13 novembre 2010

PARTICK THISTLE-MORTON 0-0 (League One)


PARTICK THISTLE 0 -
MORTON 0 -

Note: Firhill Stadium, Glasgow, 2.436 spettatori.

Secondo punto stagionale in trasferta per il Morton che questo pomeriggio pareggia a reti inviolate a Firhill al termine di una partita bruttina e molto tesa; comunque il punticino è importante, per il morale e per mantenere la posizione in classifica. L'inizio di gara è tutto dei Jags che con Grehan sfiorano la rete in due occasioni; nella prima occasione Stewart compie il miracolo e salva la sua porta, mentre nella seconda il giocatore giallorosso cicca clamorosamente la palla solo davanti al portiere. Il Morton non cade e riesce a chiudere bene i varchi difensivi, ma in avanti si è poco incisivi e le uniche occasioni capitano verso la fine del tempo con un bel tiro di Young a lato di poco e poi con un bel tiro al volo di Tidser ben parato da Fox; il secondo tempo è un pò più equilibrato, anche se se sono i padroni di casa ad avere in mano il gioco. Per i 'Ton da segnalare un rigore non concesso dall'arbitro per un netto fallo di mano in area di Kinniburgh, mentre tra i padroni di casa è sempre Grehan il più pericoloso ma il muro eretto da mister Moore tiene sino alla fine per la gioia dei tifosi al seguito.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo per l'esordio stagionale in Coppa di Scozia, si affronterà ancora una volta il Dumbarton allo Stratchclyde Home Stadium.

Partick Thistle: Fox, Paton, Boyle, McNamara, Kinniburgh, Archibald, Cairney, Flannigan, Buchanan (Donnelly 73), Grehan (Rawson 78), Hodge (Erskine 67). CT: Ian McCall.
Unused: Halliwell, Maxwell.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, McKinlay, McCaffrey, Smyth, Tidser, Jenkins (Holmes 72), Young, Graham, Toto (Kean 65), Monti (O'Brien 78). CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Evans.

Arbitro: B. Winter

League One, risultati 13° giornata


Incredibile pareggio nello scontro diretto in vetta, con il Raith Rovers che negli ultimi minuti di gioco raggiunge il pari a Dunfermline; il Morton pareggia a Glasgow mentre vincono Dundee FC, Queen of South e Falkirk.

13° giornata

Dunfermline Ath. - Raith Rvs 2-2
Partick Thistle – MORTON 0-0
Queen of South – Cowdenbeath 3-0
Ross County – Dundee FC 0-3
Stirling Albion – Falkirk 0-5
classifica

1. Raith Rvs 27 pt
---------------------------
2. Dunfermline Ath. 26
3. Falkirk 22
4. Queen of South 20
5. Cowdenbeath 16
6. MORTON 13
7. Ross County 13
8. Partick Thistle 13
---------------------------
9. Stirling Albion 12
---------------------------
10. Dundee FC -5*
* Dundee FC 25 pti di penalizzazione

Darren Young firma per il Morton


Il centrocampista Darren Young ha firmato con il Morton sino ai primi di gennaio; il giocatore ex Aberdeen ha già giocato tre gare con la maglia biancoblù ed ha convinto mister Moore a proporgli un contratto.

sabato 6 novembre 2010

MORTON-DUNFERMLINE ATHLETIC 2-1 (League One)


MORTON 2 - B.Graham 24; Monti rig. 36
DUNFERMLINE ATH. 1 - Gibson 83

Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.813 spettatori.

Ottima vittoria per il Morton contro i secondi in classifica, al termine di una buona partita con una vittoria meritata; dominio assoluto con i Pars alle corde nella prima frazione dove i ragazzi di Moore trovano le due reti che mettono in discesa la gara. Brian Graham sblocca la partita al 24' con un abile tap in su corta ribattuta del portiere ospite, e dodici minuti dopo Woods stende in area McCaffrey e Carlo Monti realizza il rigore per il 2-0; la ripresa vede i biancoblù controllare la gara con un Dunfermline che centra una giornata negativa e non riesce ad impensierire più di tanto i padroni di casa... Pars che comunque trovano la rete della bandiera a sette minuti dalla fine grazie a Gibson, ma il forcing finale degli ospiti è blando e i 'Ton si aggiudicano i tre punti che ci rialzano un pò in classifica.
Prossima partita per il Morton sabato prossimo per il turno di campionato, si farà visita al Partick Thistle a Firhill per un delicato match di bassa classifica.

Greenock Morton: Stewart, McGregor, McKinlay, Smyth, McCaffrey, Tidser, Jenkins (Holmes 87), Young, B.Graham, Toto (Weatherson 70), Monti (O'Brien 87). CT: Allan Moore.
Unused: Cuthbert, Evans.

Dunfermline Athletic: Smith, Woods, McCann, Mason, Dowie, Higgins, Gibson, Bell (Thomson 17), Clarke (McDougall 59), Kirk, D.Graham (Cardle 59). CT: Jim McIntyre.
Unused: Allison, Keddie.

Arbitro: M. Northcroft

League One, risultati 12° giornata


Cadono le prime tre in classifica con il Raith Rvs che cede in casa al Queen of South ed il Dunfermline sconfitto a Greenock, ma il vantaggio è ampio e le prime due possono dormire sonni tranquilli; vince il Dundee FC dopo la penalizzazione inflitta in settimana di 25 punti.

12° giornata

Cowdenbeath – Stirling Albion 5-1
Dundee FC – Partick Thistle 2-1
Falkirk – Ross County 0-1
MORTON – Dunfermline Ath. 2-1
Raith Rvs – Queen of South 0-1

classifica

1. Raith Rvs 26 pt
----------------------------
2. Dunfermline Ath. 25
3. Falkirk 19
4. Queen of South 17
5. Cowdenbeath 16
6. Ross County 13
7. MORTON 12
8. Partick Thistle 12
-----------------------------
9. Stirling Albion 12
-----------------------------
10. Dundee FC -8*
* Dundee FC 25 pti di penalizzazione

Dundee FC penalizzato di 25 pti!


In settimana la SFL ha reso noto che il Dundee FC verrà penalizzato di 25 pti in campionato per inadempienze amministrative; il club infatti, in forte crisi economica, è entrato in amministrazione controllata.