domenica 28 dicembre 2008
AIRDRIE UTD-MORTON 1-0 (League One)
AIRDRIE UTD 1 - Lynch rig. 45
MORTON 0
Note: New Broomfield Park, Airdrie, 1.663 spettatori; espulso Cuthbert al 44'.
Bruciante sconfitta per il Morton nello scontro diretto contro l'Airdrie Utd che paga a caro prezzo un errore di Chris Smith, al termine comunque di una partita non giocata al meglio dalla squadra di Irons che probabilmente gioca la peggiore gara dell'ultimo periodo.
Il primo tempo è di marca biancoblù con i Diamonds in apparente difficoltà ma che non sbaglia niente in difesa; la prima buona palla gol capita a McAlister, ben servito da Weatherson ma Robertson si fa trovare pronto. I padroni di casa rispondono su calcio d'angolo grazie ad un superlativo colpo di testa di Scott McLaughlin (ex di turno poco amato dai suoi vecchi tifosi) ma Cuthbert compie il miracolo; la partita è molto equilibrata e Masterton si dimostra uno specialista dei calci piazzati sfiorando la rete in due occasioni. Poco prima della fine della prima frazione accade il fatto che deciderà la gara... Smith sbaglia il retropassaggio al portiere Cuthbert e Lynch si fionda sulla palla e viene steso dal portiere del Morton che viene anche espulso; sulla palla si porta lo stesso Lynch che spiazza Stewart, subentrato a Smith.
Nella ripresa gli ospiti fanno ben poco pagando a caro prezza l'inferiorità numerica, l'Airdrie si limita a chiudere gli spazi in difesa e sfruttare le ripartenze e la partita cala così un pò di tono; i 'Ton provano a raddrizzare la gara con una buona occasione di Grady ben servito da Finlayson, ma il suo tiro non è irresistibile e il portiere di casa blocca facilmente. La reazione ospite si limita a questo, mentre i padroni di casa creano buone palle gol con McKenna che in scivolata mette a lato di poco e con Di Giacomo, ma il suo tiro è ben parato da Stewart; si chiude così il match tra la festa dei Diamonds che guadagnano tre punti importanti per loro.
Prossimo impegno per i Ton martedì sera per il recupero del match contro il Partick Thistle, che sarà ospite a Cappielow per un match interessante.
Airdrie Utd: Robertson, McLachlan, Nixon, McDonald, Donnelly, Smyth, McDougall (McGuire 90), McKenna, Lynch (Di Giacomo 72), McLaughlin, Cardle (D.Smith 84). CT: Kenny Black.
Unused: Hollis, Brown.
Morton: Cuthbert, McGregor, C.Smith (Stewart 44), Shimmin, Greacen, Jenkins, Finlayson, Masterton, Weatherson, Grady (Wake 64), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McManus, Walker, McGuffie.
Arbitro: C. Murray
sabato 27 dicembre 2008
LEAGUE ONE, risultati 19° giornata
19° giornata
Airdrie Utd - MORTON 1-0
Dunfermline Ath. - Livingston rinviata
Partick Thistle - Ross County 0-2
Queen of South - Dundee Fc 0-1
St.Johnstone - Clyde 1-0
classifica
1. St.Johnstone 36 pt
----------------------------
2. Dunfermline Ath. 28**
3. Livingston 28**
4. Partick Thistle 27*
5. Ross County 25*
6. Dundee Fc 24*
7. Clyde 23
8. Queen of South 22
-----------------------------
9. MORTON 22*
-----------------------------
10. Airdrie Utd 18
* gare da recuperare
mercoledì 24 dicembre 2008
SCOTTISH CUP, risultato replay III° turno
Si è giocato ieri l'ultimo match valevole per il III° turno tra Ayr Utd e Lochee Utd con la vittoria dei padroni di casa; in basso il programma del turno successivo.
replay
Ayr Utd - Lochee Utd 3-1
programma IV° turno
Peterhead vs Queen's Park
St.Johnstone vs Rangers
Alloa Ath. vs Aberdeen
Falkirk vs Queen of South
Airdrie Utd vs Spartans
Inverurie Loco Works vs Motherwell
Ross County vs Hamilton Ac.
Forfar Ath. vs Forres Mechanics
Inverness CT vs Partick Thistle
Celtic vs Dundee Fc
East Stirlingshire vs Dundee Utd
Stenhousemuir vs East Fife
Hibernian vs Hearts
Ayr Utd vs Kilmarnock
Dunfermline Ath. vs Clyde
Brechin City vs St.Mirren
MORTON-ROSS COUNTY 2-1 (League One)
MORTON 2 - Masterton 35; Wake 64
ROSS COUNTY 1 - Morrison 24
Note: Cappielow Stadium, Greenock, 1.853 spettatori.
Importante vittoria per i 'Ton che superano su un campo al limite della praticabilità un coriaceo Ross County confermando così il buon momento di forma dopo l'avvio disastroso; mister Irons a fine match dedicherà la vittoria al gruppo che in un momento parecchio difficile ha saputo tirare fuori gli attributi portando punti e bel gioco in un momento in cui la retrocessione sembrava dietro l'angolo; campo al limite della praticabilità e partita in forte dubbio sino all'ultimo per l'allagamento nella notte di venerdì degli spogliatoi ma grazie al lavoro dello staff si è potuto giocare anche se lo stadio era chiuso in alcuni posti per motivi di sicurezza.
Inizio di gara molto equilibrato con le squadre che si studiano e si punzecchiano con tiri da lontano di poche pretese, poi il gol ospite di Morrison apre la gara; i padroni di casa si scuotono e reagiscono e pochi minuti dopo giunge subito il pareggio con Masterton che sfrutta al meglio un calcio piazzato superando Bullock. La partita si fa bella e interessante negli ultimi minuti del primo tempo con le due squadre che sfiorano la rete in varie occasioni ma si va al riposo con il risultato di 1-1.
Ripresa meno interessante della prima frazione, squadre più contratte e campo di gioco davvero mal messo che rende difficili le trame di gioco; i 'Ton fanno la partita con gli ospiti che si limitano a difendere e ripartire in contripiede, ma Wake rompe l'equilibrio al termine di una bella azione insaccando da pochi passi. La rete subita accende gli animi in campo e il Ross County prende in mano il match in cerca del pari che sfiora più volte, e Higgins verso fine match ha la grande occasione ma il suo colpo di testa finisce a lato davvero di un soffio; finisce così con la vittoria dei biancoblù che confermano il buon andamento casalingo dove solo il Livingston è riuscito a prendere l'intera posta.
Prossimo match per il Morton sabato pomeriggio in trasferta contro l'Airdrie, attualmente ultimo in classifica, di vitale importanza portare via punti per tenere una distanza di sicurezza sull'ultima.
Morton: Cuthbert, McGregor, Smith, Shimmin, Greacen, Jenkins, Finlayson, Masterton (Paartalu 87), Wake, Russell (Grady 60), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, McManus, McGuffie.
Ross County: Bullock, McCulloch, Keddie, Dowie, Boyd, Watt (Gardyne 78), Hart (Higgins 69), Brittain, Craig, Scott, Morrison (Strachan 61). CT: Derek Adams.
Unused: Soutar, Golabek.
Arbitro: C. Charleston
sabato 20 dicembre 2008
LEAGUE ONE, risultati 18° giornata
18° giornata
Airdrie Utd - St.Johnstone 1-1
Dundee Fc - Partick Thistle 0-0
Dunfermline Ath. - Clyde 4-4
Livingston - Queen of South 2-0
MORTON - Ross County 2-1
classifica
1. St.Johnstone 33 pt
-----------------------------
2. Dunfermline Ath. 28*
3. Livingston 28*
4. Partick Thistle 27*
5. Clyde 23
6. Ross County 22*
7. Queen of South 22
8. MORTON 22*
------------------------------
9. Dundee Fc 21*
------------------------------
10. Airdrie Utd 15
* gare da recuperare
mercoledì 17 dicembre 2008
SCOTTISH CUP, risultato recupero III° turno
martedì 16 dicembre 2008
LEAGUE ONE, recupero 16° giornata
Clyde - Airdrie Utd 1-0
classifica
1. St.Johnstone 32 pt
----------------------------
2. Dunfermline Ath. 27*
3. Partick Thistle 26*
4. Livingston 25*
5. Ross County 22*
6. Queen of South 22
7. Clyde 22
8. Dundee Fc 20*
----------------------------
9. MORTON 19*
----------------------------
10. Airdrie Utd 14
* una gara da recuperare
lunedì 15 dicembre 2008
SCOTTISH CUP, risultati recuperi e replays III° turno
Questa sera erano in programma tutte le partite che via via si sono sempre rinviate; ancora posticipata la partita tra Lochee Utd e Ayr Utd, nei match giocati da segnalare la vittoria degli Spartans a Elgin nel match rigiocato dopo la decisione della SFA e del Forres Mechanics dopo i tempi supplementari sul campo del Dalbeattie Star.
recuperi
Forfar Ath. - Stranraer 2-0
Lochee Utd - Ayr Utd rinviata
Elgin City - Spartans 1-2
replays
Dalbeattie Star - Forres Mechanics 2-4 dts
Dumbarton - Ross County 1-2
sabato 13 dicembre 2008
ST.JOHNSTONE-MORTON 1-0 (League One)
ST.JOHNSTONE 1 - Rutkiewicz 88
MORTON 0
Note: McDiarmid Park, Perth, 2.749 spettatori.
In una giornata tipicamente scozzese con pioggerellina incessante per tutti i 90 minuti il Morton ha avuto la grande occasione di portare via da Perth qualche punticino utile nella lotta salvezza sino all’88’ minuto, disputando comunque una buona prova su un campo pesante e difficile per la forza degli avversari, primi in classifica.
Partita poco spettacolare con le difese che prevalgono, gli ospiti hanno la grande occasione per portarsi in vantaggio con Jenkins nel primo tempo ma il suo tiro viene respinto dal difensore Morris sulla linea di porta, mentre i Saints rispondono con Milne e Hardie senza però grandi pretese; il secondo tempo prosegue sulla falsalinea del primo, buona palla gol per McAlister con un tiro da lontano smanacciato in angolo da Main e quando tutti si aspettavano il pareggio ecco il corner decisivo, Rutkiewicz di testa anticipa Cuthbert (ex di turno) uscito malamente e segna il gol partita.
A fine partita mister Irons si dice dispiaciuto per la sconfitta maturata alla fine ma si dice soddisfatto della prova dei ragazzi; dall’altra parte mister McInnes (ex giocatore del Morton) si congratula con la squadra di Irons e si dice impressionato dal lavoro difensivo proposto dai biancoblù.
Prossima partita per i ‘Ton sabato pomeriggio quando a Cappielow farà visita il Ross County contro i quali ci sono da vendicare due sconfitte brucianti in questa stagione….
Partita poco spettacolare con le difese che prevalgono, gli ospiti hanno la grande occasione per portarsi in vantaggio con Jenkins nel primo tempo ma il suo tiro viene respinto dal difensore Morris sulla linea di porta, mentre i Saints rispondono con Milne e Hardie senza però grandi pretese; il secondo tempo prosegue sulla falsalinea del primo, buona palla gol per McAlister con un tiro da lontano smanacciato in angolo da Main e quando tutti si aspettavano il pareggio ecco il corner decisivo, Rutkiewicz di testa anticipa Cuthbert (ex di turno) uscito malamente e segna il gol partita.
A fine partita mister Irons si dice dispiaciuto per la sconfitta maturata alla fine ma si dice soddisfatto della prova dei ragazzi; dall’altra parte mister McInnes (ex giocatore del Morton) si congratula con la squadra di Irons e si dice impressionato dal lavoro difensivo proposto dai biancoblù.
Prossima partita per i ‘Ton sabato pomeriggio quando a Cappielow farà visita il Ross County contro i quali ci sono da vendicare due sconfitte brucianti in questa stagione….
St.Johnstone: Main, Irvine, Craig, Morris, Rutkiewicz, McCaffrey, Millar (Holmes 60), Hardie (Moon 80), Samuel, Milne (McDonald 75), Sheerin. CT: Derek McInnes.
Unused: Hillcoat, Anderson.
Morton: Cuthbert, McGregor, Smith, Shimmin, Greacen, Jenkins, McGuffie (Russell 89), Paartalu, Finlayson, Grady (Wake 68), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: McWilliams, McManus, Masterton.
Arbitro: S. O'Reilly
SCOTTISH CUP, risultato recupero III° turno
LEAGUE ONE, risultati 17° giornata
17° giornata
Clyde - Dundee Fc 1-0
Partick Thistle - Airdrie Utd 2-1
Queen of South - Dunfermline Ath. 1-2
Ross County - Livingston 1-4
St.Johnstone - MORTON 1-0
classifica
1. St.Johnstone 32 pt
------------------------------
2. Dunfermline Ath. 27*
3. Partick Thistle 26*
4. Livingston 25*
5. Ross County 22*
6. Queen of South 22
7. Dundee Fc 20*
8. MORTON 19*
-------------------------------
9. Clyde 19*
-------------------------------
10. Airdrie Utd 14*
* una gara da recuperare
venerdì 12 dicembre 2008
SCOTTISH CUP, risultati recuperi e replays III° turno
Dirante la settimana erano in programma diverse partite di Coppa rinviate nelle settimane scorse, ma anche questa volta il maltempo ci ha messo lo zampino e si sono così giocate due sole partite; inoltre la SFA ha deciso che il match tra Elgin City e Spartans del 3° turno , e terminato 2-1, verrà rigiocato settimana prossima perchè il City ha schierato in campo un giocatore tesserato oltre la data disponibile.
Vediamo come sono andati i due match giocati in settimana
recupero
Edinburgh City - Brechin City 0-3
replay
Alloa Ath. - Raith Rvs 2-1
Il Brechin affronterà così in casa il St.Mirren mentre l'Alloa ospiterà l'Aberdeen.
mercoledì 10 dicembre 2008
data recupero partita vs Partick Thistle
Weatherson arrestato dalla polizia!
A quanto riportano alcuni giornali di ieri Peter "Spoonsy" Weatherson, il giocatore 28enne del Morton, è stato arrestato lunedì notte dalla polizia di Greenock per una rissa fuori da un nightclub del centro città; i motivi del perchè sia cominciata la rissa non si conoscono, il giocatore ha passato la notte in cella ma non si hanno avuto commenti, nè da lui nè dalla società. Solo la polizia ha confermato l'arresto per insulti e danneggiamenti personali.
Mannaggia Spoonsy che combini.... dai buttati anima e corpo sul campo nella speranza che la faccenda non abbia conseguenze future.
sabato 6 dicembre 2008
MORTON-PARTICK THISTLE rinviata (League One)
SCOTTISH CUP, recuperi III° turno
Nel pomeriggio erano in programma i recuperi dei match rinviati settimana scorsa ma anche questa volta il maltempo ci ha messo lo zampino facendo giocare solo su due campi....
Lochee Utd - Ayr Utd rinviata
Edinburgh City - Brechin City rinviata
Forres Mechanics - Dalbeattie Star 2-2
Elgin City - Spartans 2-1
Inverurie Loco Works - Vale of Leithen rinviata
LEAGUE ONE, risultati 16° giornata
Il maltempo ha provocato parecchi rinvii in tutte le categorie, in First Division si è giocata solamente a Perth dove il match con il QoS è terminato a reti inviolate consentendo ai padroni di casa di allungare in vetta alla classifica in attesa dei recuperi.
16° giornata
Clyde - Airdrie Utd rinviata
Livingston - Dundee Fc rinviata
MORTON - Partick Thistle rinviata
Ross County - Dunfermline Ath. rinviata
St.Johnstone - Queen of South 0-0
classifica
1. St.Johnstone 29 pt
-------------------------------
2. Dunfermline Ath. 24*
3. Partick Thistle 23*
4. Livingston 22*
5. Ross County 22*
6. Queen of South 22
7. Dundee Fc 20*
8. MORTON 19*
--------------------------------
9. Clyde 16*
--------------------------------
10. Airdrie Utd 14*
* una gara da recuperare
giovedì 4 dicembre 2008
Weatherson out due settimane
In seguito all'espulsione per un'entrata violenta di sabato scorso contro il Peterhead la punta Peter "Spoonsy" Weatherson è stato squalificato per due turni dalla SFL; il provvedimento di stop è stato preso dalla Federazione in quanto il giocatore nel corso della stagione ha accumulato un numero elevato di cartellini gialli.
Il Morton giocherà così senza Spoonsy le gare di sabato contro il Partick Thistle e di sabato prossimo a Perth contro il St.Johnstone.
lunedì 1 dicembre 2008
sorteggio IV° turno Scottish Cup
Sorteggiati questo pomeriggio ad Hampden gli abbinamenti del quarto turno di Coppa di Scozia che vedrà scendere in campo anche tutte le squadre di SPL; interessante derby di Edinburgo tra Hibernian ed Hearts. In attesa dei vari recuperi e replays ecco com'è andata:
Peterhead vs Queen's Park
St.Johnstone vs Rangers
Raith Rvs or Alloa Ath. vs Aberdeen
Falkirk vs Queen of South
Airdrie Utd vs Elgin City or Spartans
Inverurie Loco Works or Vale of Leithen vs Motherwell
Ross County or Dumbarton vs Hamilton Ac.
Forfar Ath. or Stranraer vs Forres Mechanics or Dalbeattie Star
Inverness CT vs Partick Thistle
Celtic vs Dundee Fc
East Stirlingshire vs Dundee Utd
Stenhousemuir vs East Fife
Hibernian vs Hearts
Lochee Utd or Ayr Utd vs Kilmarnock
Dunfermline Ath. vs Clyde
Edinburgh City or Brechin City vs St.Mirren
Partite in programma per sabato 10 gennaio.
Iscriviti a:
Post (Atom)