QUEEN of SOUTH 0
MORTON 2 - Wake 48; McGuffie 77
Note: Palmerston Park, Dumfries, 2.991 spettatori.
Importante vittoria per il Morton a Dumfries che per la quarta volta consecutiva accede alle semifinali di Challenge Cup, risultato ottenuto dopo una buona prestazione anche se va detto ai Queens mancavano ben 6 giocatori assenti per infortunio; dopo la sonora sconfitta di settimana scorsa si è vista la reazione che ci si aspettava che si spera non sia un fuoco di paglia.
Mister Irons schiera la scquadra con la difesa a 4 con Smith e Walker sulle fasce e Shimmin e Harding al centro, con Russell e Wake terminali offensivi; la gara comincia subito con il Morton, per l'occasione con la divisa gialla, in attacco e subito pericoloso. Masterton è bravo a servire Russell ma il suo tiro è brillantemente parato da Bell; poco dopo è Wake a rendersi pericoloso, ma il suo tiro finisce a lato. I padroni di casa non ci stanno e replicano con un bel tiro di Dobbie e un colpo di testa di Barr, entrambe a lato; ancora il Queen of South pericoloso con Dobbie ma Cuthbert salva egregiamente. Il Morton si scuote e chiude in avanti la prima frazione, Wake prima è sfortunato e centra l'estremo di casa Bell in seguito ad una mischia conseguente ad un corner, poi ancora Bell si fa notare con una bella parata su calcio piazzato di Masterton; si chiude così il primo tempo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa arriva il gol ospite con Wake, ottimamente servito da McGuffie; il suo tiro dai 15 metri supera Bell e si insacca per il vantaggio ospite. Mister Chisholm corre ai ripari e toglie un difensore per la terza punta Weatherston in cerca del pari, ma la sua compagine spinge ma non crea occasioni pericolose da rete, anche se ogni affondo mette in affanno la difesa ospite; a parte un tiro dalla lunga distanza di Kean parato facilmente da Cuthbert il Morton tiene bene il campo e prova a giocare di rimessa, e proprio grazie ad un azione similare alla prima rete arriva il raddoppio quasi a fine match.... in contropiede McGuffie viene servito e con la difesa di casa ferma a guardare sigla la rete del 2-0 ospite; i Queens chiudono il match in cerca almeno del gol della bandiera che però non arriva.
Prossima match per il Morton sabato pomeriggio a Cappielow ancora contro il Queen of South, questa volta per la League One; dopo la batosta di Airdrie e l'ultimo posto solitario in classifica ci si aspetta una lenta ripresa, anche per dare continuità ai risultati che arrivano nelle coppe e non in campionato.
Queen of South: Bell, Parratt, Barr, Sives, Aitken (Weatherston 53), McQuilken, MacFarlane (Robertson 66), Tosh, Burns (Simmons 76), Kean, Dobie. CT: Chris Chisholm.
Unused: Halliwell, McGowan.
Morton: Cuthbert, Walker, Shimmin, Smith, Harding, Paartalu, McGuffie, Masterton (Jenkins 66), Wake (Finlayson 89), Russell (Weatherson 89), McAlister. CT: Davie Irons.
Unused: Stewart, McAnespie.
Referee: W. Collum