lunedì 5 gennaio 2026

Hart lascia il Morton

Il difensore Sonny Hart (foto) lascia il Morton e torna a fine prestito agli inglesi dello Swindon Town; un grazie per quanto fatto ed un augurio per il futuro!

sabato 3 gennaio 2026

PARTICK THISTLE v MORTON 3-2 (Championship)

PARTICK THISTLE 3 - Stanway 50'; Turner 77'; Watt 94'
MORTON 2 - Garrity 22'; Brophy 44'

Note: Firhill Stadium, Glasgow, 3.741 spettatori.

Il Morton esce sconfitto dal Firhill al termine di una partita pazza e ribaltata dai padroni di casa nei minuti finali; per i 'Ton tanto rammarico con le due reti di vantaggio che non sono bastate per portare a casa punti.
Primo tempo bruttino con i Jags che fanno la partita ma il Morton si chiude bene ed è cinico a sfruttare due occasioni con Garrity prima e Brophy sul finire del tempo; la ripresa vede i padroni di casa spingere in maniera decisa e riaprono la gara ad inizio ripresa, i 'Ton vanno in difficoltà e solo il portiere Storer evita il peggio parando un rigore di Chalmers, ma il pareggio è nell'aria ed arriva con Turner al 77'.
I padroni di casa non mollano e spingono in cerca della vittoria, che arriva al 94' con Watt oramai insperata; ora lunedì si insidierà ufficialmente il nuovo mister Murray, serve lavorare sodo per evitare di essere risucchiati nella zona calda oramai vicinissima......
Partick Thistle: Clarke, McPherson, Ashcroft, O’Reilly, Reading, Chalmers, Stanway, Fitzpatrick (Turner 46), Letsosa (Martin 96), Watt, Samuel. CT: Mark Wilson.
Unused: Budinauckas, Dolan, Horn, Logan, McBeth.

Greenock Morton: Storer, Comrie, Moore, Longridge, Delaney, Blues, Wilson, Lyall (Robertson 74), Garrity, O’Halloran (Moffat 58), Brophy (Shaw 66). CT: Gary Miller.
Unused: Adeloye, Ballantyne, Black, Corr, Gillespie, Pellizzer.

CHAMPIONSHIP, 21° giornata

Prosegue la lotta a due in vetta alla classifica per il St.Johnstone, che nel big match supera di misura l'Arbroath, e per il Partick Thistle, che supera in rimonta il Morton; in coda buon punto casalingo per l'Airdrieonians, mentre sono state rinviate per impraticabilità del campo le gare tra Dunfermline Athletic e Ross County e tra Ayr Utd e Queen's Park.

21° giornata

Airdrieonians v Raith Rovers 0-0
Ayr Utd v Queen's Park rinviata
Dunfermline Athletic v Ross County rinviata
Partick Thistle v MORTON 3-2
St.Johnstone v Ross County 1-0

Classifica

1. St.Johnstone 45 pt
--------------------
2. Partick Thistle 40
3. Arbroath 33
4. Ayr Utd 28*
--------------------
5. Dunfermline Athletic 26*
6. Raith Rovers 25
7. MORTON 22
8. Airdrieonians 19
--------------------
9. Queen's Park 18**
--------------------
10. Ross County 13**

* gare da recuperare

venerdì 2 gennaio 2026

Ian Murray nuovo allenatore del Morton!

Ian Murray (foto) è il nuovo allenatore del Morton! L'ex manager del Raith Rovers firma con i 'Ton sino a giugno 2027, e va a colmare il ruolo lasciato vacante dopo l'addio di Gougie Imrie; per lui esperienze in panchina con il Dumbarton, il St.Mirren, l'Airdrieonians ed appunto il Raith Rovers.
Con lui arriva al Morton nello staff della prima suqadra anche Bill Orr, mentre Gary Miller ricoprirà il ruolo di assistente allenatore.
Benvenuto a Cappielow Ian!

giovedì 1 gennaio 2026